Cerca e trova immobili
AUSTRIA

L'Austria cede, niente settimana bianca a Natale

Gli impianti di risalita saranno in funzione solo per i residenti. Chiusi ristoranti e alberghi
Keystone
Fonte ats ans
L'Austria cede, niente settimana bianca a Natale
Gli impianti di risalita saranno in funzione solo per i residenti. Chiusi ristoranti e alberghi
VIENNA - Svanisce il sogno austriaco della settimana bianca a Natale e si avvera l'incubo degli operatori turistici. Alla fine il governo di Sebastian Kurz ha preso atto dei numeri e ha deciso lo stop al turismo durante le festività. Gli impia...

VIENNA - Svanisce il sogno austriaco della settimana bianca a Natale e si avvera l'incubo degli operatori turistici. Alla fine il governo di Sebastian Kurz ha preso atto dei numeri e ha deciso lo stop al turismo durante le festività. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti ma i ristoranti e gli alberghi resteranno chiusi. Ad annunciarlo domani sarà lo stesso cancelliere Kurz, come anticipa il quotidiano viennese "Der Standard".

Nei giorni scorsi governo e Länder avevano promesso la ripresa del turismo in tempo per le settimane bianche nonostante il pressing di Italia, Francia e Germania per uno stop comune europeo dello sci durante le feste.

L'Austria si trova però ancora in lockdown totale e nel fine settimana partiranno in alcuni Länder i test a tappeto che entro l'anno dovrebbero essere estesi all'intera popolazione.

Ma la strada è lunga e i dati dei contagi - a giudizio del ministro della salute Rudolf Anschober - sono ancora troppo alti. Nonostante le chiusure "stile marzo" oggi si registrano infatti altri 3'033 nuovi casi, che portano il totale a quasi 55'000 contagiati.

Domani il governo annuncerà perciò una riapertura a piccoli passi. Il 7 dicembre apriranno le scuole (anche in questo caso in maniera graduale tra elementari, medie e superiori) e i negozi, con l'obbligo di mascherina. Bar, ristoranti e alberghi resteranno invece chiusi, probabilmente fino a gennaio.

Il turismo invernale tirolese vive per il 70% di clienti che provengono da paesi che attualmente sconsigliano viaggi verso l'Austria: riaprire senza tedeschi e olandesi sarebbe stato difficile.

Gli impianti di risalita, come detto, saranno comunque attivi per i residenti. Le funivie in Austria sono considerate mezzi pubblici e la convenzione impone la messa in funzione ma si sta valutando di limitarne l'attività (per ridurre i costi) in mancanza di turisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE