Cerca e trova immobili
Discoteche chiuse e stretta sulle mascherine in Italia

ITALIADiscoteche chiuse e stretta sulle mascherine in Italia

16.08.20 - 18:22
Il recente aumento dei contagi ha convinto il Governo a dare un giro di vite alle misure per contenere il coronavirus.
Keystone
Discoteche chiuse da domani.
Discoteche chiuse da domani.
Discoteche chiuse e stretta sulle mascherine in Italia
Il recente aumento dei contagi ha convinto il Governo a dare un giro di vite alle misure per contenere il coronavirus.
Fino al 7 settembre bandite tutte le attività che si svolgono in «sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso» e utilizzo della mascherina obbligatorio anche all'aperto.

ROMA - Stop alla movida, discoteche chiuse e una stretta sull'utilizzo delle mascherine. Il Governo italiano ha deciso di dare un deciso giro di vite alle misure di contenimento della pandemia visto il recente aumento dei contagi registrato nella Penisola (vedi box per i dati odierni). I nuovi provvedimenti entreranno in vigore a partire da domani, lunedì 17 agosto, in tutta Italia e resteranno in vigore (almeno) fino al 7 settembre.

La decisione - come riportano i maggiori giornali italiani - è caduta oggi dopo un vertice urgente tenutosi in videoconferenza tra i ministri della Sanità Roberto Speranza, delle Regioni Francesco Boccia e dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e i governatori delle regioni. Il testo prevede la sospensione - senza possibilità di deroghe regionali - di tutte quelle attività che si svolgono in «sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso». Nel testo viene poi annunciato una nuova stretta sulle mascherine che a partire dalle 18.00 (e fino alle 6.00 di mattina) saranno obbligatorie anche «all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici» dove a causa delle caratteristiche fisiche del luogo potrebbero «formarsi degli assembramenti».

Dati odierni - In calo oggi i nuovi contagiati dal Covid-19 in Italia: sono 479, 150 in meno di ieri. Ma sono diminuiti anche i tamponi fatti: 36'807, quasi 17'000 in meno di ieri. Quattro le vittime, dato analogo al giorno precedente, secondo i dati del ministero della salute. Veneto (78), Lazio (68) e Lombardia (61) sono in testa tra le regioni col maggior numero di nuovi positivi. Nessun caso in Basilicata, Molise e Valle d'Aosta. I casi totali salgono a 253'915. Le persone attualmente positive al Covid-19 sono 14'733, 327 in più di ieri. Aumentano anche i ricoverati con sintomi (787, +23), le terapie intensive (56, +1) e le persone in isolamento domiciliare (13'890, +303). I dimessi e i guariti sono 203'786 (+146).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
in svizzera gli esperti affermano che i contagi avvengono in famiglia mentre le discoteche sono sicure :-))

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Cosi come i bordelli: in 2 mesi nessuno ha ammesso di essersi infettato in quel mentre con qualche brasiliana russa o rumena. L'Hanno tutti presa al sabato mattina mentre andavano al supermercato oltreconfine a fare la spesa con la moglie AHIAHI...

vulpus 3 anni fa su tio
Tranquilli che ci arriveremo anche noi a richiudere. È questione di tempo. Tutti quelli che sono andati in vacanza all'estero non si sono preoccupati per nulla. Il tempo di rientrare, e poi vedremo, senza dimenticare tutti quelli che arrivano per lavoro da noi e che sono andati nelle varie riviere.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Stai più al sicuro in Italia che nella maggior parte dei cantoni nord alpini e romandi. SVEGLIA !

spank77 3 anni fa su tio
Non è che fai un pranzo con 50 persone, vai all estero o in discoteca e ti ammali. E una questione di probabilità. Momento sbagliato posto sbagliato. I casi che aumentano aumentano la probabilità. Più posti a rischio, senza misure si frequentano più aumentano le probabilità. Ridurre i rischi per ridurre probabilità

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Questo per le osservazioni tipo sono andato li e la e non mi sono ammalato. Magari fosse un virus ben conosciuto come l influenza stsgionale... Ma non è così. Non sappiamo se L immunità resta e per quanto. Non sappiamo, si scopre adesso quali sono gli organi bersaglio e se ci sono solo sintomi osservabili come tosse e dispnea. Quindi vale la pena applicare misure come distanza e mascherina. Per me i locali notturni possono anche aprire a patto che si protegge il resto della popolazione.

Heinz 3 anni fa su tio
Paolo Ambrosoli, belle parole fermare i barchini, peccato che nessuno ci é mai riuscito (no nemmeno la propaganda Salviniana, che bloccava un paio di navi delle ONG mentre arrivavano barchini e gommoni a Lampedusa, Sicilia, Calabria e Sud Sardegna ma non si registravano questi arrivi per ragioni politiche). É già un buon risultato se riescono a metterli in quarantena.

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Al Zanini gli faccio notare (da svizzero) che nel mese di luglio in Italia c erano meno contagiati che in Svizzera. E in proporzione anche ora. Infatti 200 contagi su 8mio CH. 500 su 60 mio Ita. Lo Zanni deve chiedersi come mai.... E forse capirà.... Mascherine.....

Clo 62 3 anni fa su tio
Ho una proposta: Non parliamo più di Covid fino alla fine dell’anno e viviamo come abbiamo sempre fatto e in gennaio ne riparliamo

seo56 3 anni fa su tio
Saggia decisione. E la Svizzera che fa?? Discoteche e bordelli aperti, niente obbligo di mascherine nei luoghi chiusi e da ottobre via il “blocco” delle 1000 persone. Siamo governati da persone irresponsabili!!

tip75 3 anni fa su tio
solo qua da noi che dormono sull alloro

Tristano 3 anni fa su tio
Era ora!!!!

Dioneus 3 anni fa su tio
Era ora, ma è tardi
NOTIZIE PIÙ LETTE