Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump annuncia un «favoloso missile ipersonico»

Secondo il presidente USA sarà diciassette volte più veloce di quelli attuali
Keystone
Fonte ATS
Trump annuncia un «favoloso missile ipersonico»
Secondo il presidente USA sarà diciassette volte più veloce di quelli attuali
WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato il via libera allo sviluppo di un missile ipersonico, più veloce di qualsiasi arma sviluppata da Russia e Cina, in un altro segnale della ripresa della corsa agli armamenti. &laqu...

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato il via libera allo sviluppo di un missile ipersonico, più veloce di qualsiasi arma sviluppata da Russia e Cina, in un altro segnale della ripresa della corsa agli armamenti.

«Lo chiamo il missile favoloso. Ho sentito l'altra sera che è diciassette volte più veloce di quelli che abbiamo ora», ha detto Trump, presentando nella sala Ovale il logo della nuova Space Force che entra a far parte dell'apparato militare statunitense.

La Russia ha recentemente annunciato di aver sviluppato un missile capace di portare una testata nucleare e viaggiare a una velocità venti volte superiore a quella del suono. Secondo il leader del Cremlino Vladimir Putin, il missile ipersonico Avangard è operativo da dicembre.

Anche la Cina sta lavorando allo sviluppo di missili ipersonici che, pur non arrivando alla velocità vantata dai russi, superano quella dei missili americani. Analisti militari americani hanno espresso il timore che l'Avangard sia difficile da individuare una volta lanciato e per questo hanno suggerito di dotarsi di sensori nello spazio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE