Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump: «Eravamo pronti a colpire l'Iran»

10.01.20 - 07:07
Durante il suo primo comizio del 2020, il presidente americano ha giurato sulla propria risolutezza. La Camera, intanto, tenta di legargli le mani
keystone-sda.ch / STF (Tony Dejak)
Trump a Toledo, Ohio
Trump a Toledo, Ohio
Trump: «Eravamo pronti a colpire l'Iran»
Durante il suo primo comizio del 2020, il presidente americano ha giurato sulla propria risolutezza. La Camera, intanto, tenta di legargli le mani

TOLEDO, OH - «Eravamo pronti» a rispondere e colpire l'Iran, poi però «non siamo andati». Donald Trump spiega ai suoi sostenitori, durante il primo comizio del 2020, cosa è accaduto la sera dell'attacco iraniano a due basi militari in Iraq che ospitano le truppe americane. Lo fa poco dopo il via libera della Camera alla risoluzione che limita i suoi poteri di guerra, vietando ogni intervento in Iran senza l'approvazione del Congresso.

Il provvedimento proposto dai democratici ha incassato l'appoggio di tre repubblicani. Ma si tratta di una misura simbolica: è infatti non vincolante e difficilmente supererà l'esame del del Senato. La Casa Bianca boccia il provvedimento definendolo «ridicolo»: il presidente ha «il diritto e il dovere di difendere il Paese e i suoi cittadini» dice il portavoce Hogan Gidley, bollando la risoluzione come un'«altra mossa politica» dei democratici oltre all'impeachment. «I democratici dovrebbero arrabbiarsi per i crimini commessi» dal generale iraniano Qasem Suleimani «non per la sua morte» rincara la dose Trump a Toledo, in Ohio, davanti al suo popolo che gli canta «altri quattro anni».

Dopo una breve interruzione causata da alcuni manifestanti successivamente allontanati dalla polizia, il presidente loda le forze armate americane, le «più forti al mondo», e definisce Suleimani un «terrorista assetato di sangue» che aveva preso di mira le ambasciate americane, non solo quella di Baghdad. «Quando mi hanno detto dei 16 missili» lanciati contro le basi in Iraq «eravamo pronti ad andare. Ho chiesto quanti morti e feriti c'erano, mi è stato detto nessuno e non siamo andati. Non che io volessi andare» spiega il presidente. «Le nostre forze armate sono le più potenti al mondo. Chi ci minaccia lo fa a suo rischio» aggiunge lanciando un messaggio indiretto all'Iran. Criticando l'accordo per il nucleare iraniano, Trump prende ancora di più le distanze dall'ultima amministrazione. «Stava spingendo il mondo verso la guerra - dice -, ora invece siamo sulla strada della pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

patrick28 4 anni fa su tio
Trump il pagliaccio diventato assassino !

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Vallo a dire a quei 176 che erano sull'aereo e che in tempi non sospetti ho scritto che l'aveva colpito un missile iraniano !

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
peccato che ne ha stirati pochi....popoli inutili, invasati con la religione etc.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Poi abbiamo il nostro esperto svizzero Hubert che da man forte al regime Iraniano cercando di smontare la tesi del missile. Forse il caso della Korean Air Lines Flight 902 aiuta a capire la dinamica, colpito da un missile russo R-60 all'ala sinistra, facendo saltare uno dei motori, tuttavia permettendogli di atterrare salvando la vita di quasi tutti i passeggeri. Si sta facendo di tutto per aiutare il regime Iraniano, il profilo di TIO su Solemani è ridicolo. Il fatto è che l'Europa sta facendo miliardi in affari con l'Iran in termini energetici; l'accordo sul nucleare è una scusa per continuare questi affari, e se l'Iran avesse avuto successo nell'allontanare gli states e occupare pozzi petrolifici, gas, etc. lEuropa avrebbe beneficiato. In questo sporco gioco gli europei hanno rafforzato il terrorismo e l'antisemitismo, l'Europa si sta creando problemi con Russia, UK, US, proprio quelle forze che l'hanno salvata dal nazismo, quelle forze che Hitler odiava maggiormente

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
parrebbe un post del ministero della difesa israeliano. Il terrorismo l'hanno eventualmente creato coloro che hanno armato gli integralisti per rovesciare Assad. La coalizione USA, Arabia Saudita e Israele ha creato l'ISIS e tutti i problemi che ne derivano.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Precisiamo, l'ISIS l'hanno creata Hussein Obama e Hillary C. Se vuoi anche la fonte, trattasi della Hillary stessa in TV!!!

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
trattasi di equilibri e interessi geopolitci. Chiunque governi gli US deve accontentare chi lo ha messo nella stanza dei bottoni.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Questo NON toglie il fatto che i creatori dell'ISIS siano Hussein e Hillary!!! Ed io ho solo preisato la cosa! Non stiamo facendo un trattato sulla storie degli USA!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
che spasso leggerti! : ))

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Voi "Geni" siete predisposti all'ilarità che capite solo voi. Buon divertimento!!! PS Se ti è possibile leggi e non commentarmi, tanto ridi ugualmente diversamente sapiens!!!

lügan81 4 anni fa su tio
andare invece a dar man forte all'australia e fare qualcosa di buono no?

Bayron 4 anni fa su tio
E dovevate farlo una volta per tutte. Dai che siete ancora in tempo.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Così riempiamo di nuovo l'europa di nuovi migranti fuggiti dalla guerra e poi ritorniamo a dare la colpa di tutti i mali a chi li vuole aiutare e ai poveri cristi. Che bel ragionamento. Bravo.

tip75 4 anni fa su tio
politici americani tutti guerrafondai è una vergogna, si occupino dei loro problemi e delle vite dei giovani che rovinano con le guerre

Dioneus 4 anni fa su tio
Criminale.
NOTIZIE PIÙ LETTE