Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Nessun soldato Usa è rimasto ferito dai missili»

08.01.20 - 17:40
Lo ha dichiarato ai media Donald Trump: «Finché sarò presidente, l'Iran non avrà mai l'arma nucleare»
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
«Nessun soldato Usa è rimasto ferito dai missili»
Lo ha dichiarato ai media Donald Trump: «Finché sarò presidente, l'Iran non avrà mai l'arma nucleare»

WASHINGTON D.C. - «Nessun americano è rimasto ferito, solo piccoli danni ma i nostri soldati sono rimasti incolumi». Lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump parlando alla nazione dopo l'attacco dell'Iran alle sue basi in Iraq.

«Finché sarò presidente, l'Iran non avrà mai l'arma nucleare», ha aggiunto Trump, annunciando che gli Usa imporranno nuove sanzioni all'Iran. «Tutte le opzioni restano sul tavolo per contrastare la minaccia dell'Iran», ha sottolineato il tycoon. «L'Iran - ha aggiunto - deve abbandonare le sue ambizioni nucleari e finire di sostenere il terrorismo».

Dietro di lui tutto lo stato maggiore della sua amministrazione, dal vicepresidente Mike Pence, al segretario di stato Mike Pompeo al capo del Pentagono Mark Esper.

Secondo il presidente, dopo gli attacchi alle basi Usa in Iraq, «L'Iran sembra indietreggiare». Tuttavia, Trump chiede che la Nato sia più coinvolta in Medio Oriente.

Il generale iraniano Qassem Soleimani era il «maggiore terrorista mondiale», con «le mani sporche del sangue dei soldati americani e iracheni», ha ribadito il presidente statunitense tornando a spiegare le ragioni del blitz che ha portato all'uccisione dell'alto ufficiale dei Pasdaran.

«Gli Usa sono pronti ad abbracciare la pace» con l'Iran, ha poi detto Trump rivolgendosi «al popolo e ai leader iraniani» a conclusione del suo intervento dalla Casa Bianca.

Nel suo discorso alla nazione il presidente statunitense ha sollecitato l'Europa, la Cina, la Russia ed altri Paesi ad uscire dall'accordo sul nucleare iraniano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Non scoppio di simpatia per Trump, ma se impedisce all'Iran di possedere la l'arma nucleare, mi va benissimo! Magari qualcuno sente la mancanza di una guerra con armi nucleari in medio oriente?

MIM 4 anni fa su tio
L'Iran ha solo dato un avviso. Un avviso tangibile e concreto. Ha sparato missili con una precisione da chirurgo, evitando morti. E' una risposta che, anche se non sembra, lascia gli USA a bocca aperta e con molti dubbi in testa. I missili iraniani non sono stati intercettati dalla contraerea e dai radar americani! Se l'Iran avesse voluto, sarebbe stata una strage. Di certo non è finita qui.

miba 4 anni fa su tio
Tu dici? Ci sono personaggi bizzarri e personaggi che piuttosto che cercare di informarsi preferiscono entrare nei blog a sparare minchiate :). Dai,non è poi uno sforzo immane cercare di informarsi anche da fonti non pilotate :)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Era per Spirito1

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Da buon arrogante vi presento la mia Conspiracy theory di quanto successo oggi: questi imbesuiti del regime Iraniano hanno lanciato i missili con l’idea e la speranza che Trump rispondesse all’attacco, magari inviando un drone sopra la mansion di Khamenei, facendo una strage di servi, mentre lui se la godeva nella jacuzzi del suo bunker antinucleare (con ospedale privato) ingozzandosi di caviale. Con questo il regime avrebbe avuto il consenso e condanna internazionale, obbligano gli States a ritirare le truppe dalla regione. Convinti che gli states avrebbero risposto in tal modo, alla vista di un paio di luci lampeggianti in cielo… mi sembra che il terrorismo stia evolvendo, operando su due fronti: terrorizzando, cercando di far crollare le forze politiche più fragili dei nostri paesi, che davanti alla terrore cercano la pace e la demilitarizzazione, più soggetti ad una sorta di stockholm syndrome, simpatizzando con la causa dei terroristi; e cercando legittimazione e consenso internazionale; l’esempio di tahrir al sham… C’è chi tra di noi ancora crede che non sia Hamas a nascondere i razzi nelle scuole, ma che siano i bambini palestinesi stessi a costruire le scuole attorno a razzi di Hamas… solo speculazioni…

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Vista da ottica americana secondo me Trump è sicuro che non ci sarà alcuna guerra, ha voluto forzare la mano per costringere l'Iran alla trattativa. Questa tecnica l'ha già usata con la Corea del Nord se ben ricordi (senza ammazzare nessuno però).¶ La terza guerra mondiale è più che improbabile, volendo sintetizzare moltissimo il confronto sarebbe fra USA e Russia. Le due potenze sono in egual misura ben attrezzate per i combattimenti, non penso che star qua a contare il numero di aerei e missili faccia veramente la differenza. Quindi se i due si scontrassero nessuno potrebbe prevedere il vincitore. L'unica certezza è che una guerra mondiale porterebbe perdite sia a Putin che a Trump, quindi nessuno la vuole.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Con questa ''certezza'' Trump ha voluto osare per portare l'Iran alla trattativa e rifare l'accordo sul nucleare, e sopra tutto, ottenere l'accesso al famoso giacimento di petrolio scoperto lo scorso anno. Così ha mostrato di esser disposto a tutto, ha ucciso la persona più influente della nazione per ''far capire chi comanda''. Così facendo il popolo si è arrabbiato con gli USA, quindi pretende vendetta, il governo iraniano contrattacca per placare gli animi e proseguono con qualche mese - anno con lo scambio di missili. Dopodiché, quando l'Iran avrà subito abbastanza danni e minacce, potrà accettare le trattative USA con sanzioni varie. Se il popolo non sarà d'accordo farà militarmente crollare il governo, così che gli States possano in seguito ''portare la democrazia'' in una nazione allo sbando.

Tato50 4 anni fa su tio
Qualcuno è dispiaciuto che non hanno ammazzato un americano. Non sarà magari quello che sostiene chi firma per le morti in mare, spero !!! Un morto non ha nazionalità-,(((

Bayron 4 anni fa su tio
Sempre detto che gli iraniani sono dei pagliacci codardi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Chissà perché non consegnano le "scatole nere" alla Boeing? Vuoi vedere che un missile ha sbagliato mira e ha centrato l'aereo caduto facendo più di 170 morti ? A pensar male a volte........

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Peccato che ne hanno eliminato solo uno. Era un ...... (censura)... terrorista e ha meritato la fine che ha fatto. Grazie America, grazie Trump!

miba 4 anni fa su tio
Eh ti credo! In medio oriente ce l'ha solo il regime sionista di Israele! Ma lì va tutto bene: nessuno dice niente se non ha stipulato nessun accordo sul nucleare e può quindi produrne a gogò. Israele, una delle cause principali del caos in Medio Oriente e che hanno negli USA uno tra i maggiori leccapiedi. Non vi siete mai chiesti perché di ogni presidente USA esiste una foto con il kippah? E non vi siete mai chiesti che potere hanno effettivamente le lobby ebraiche? Certo che queste cose i mainstream uffiali non le diranno mai!

Spirito1 4 anni fa su tio
Risposta a miba
I soliti deliri complottisti di Miba ...un personaggio bizzarro

Spirito1 4 anni fa su tio
Go USA!!
NOTIZIE PIÙ LETTE