keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
FOTO
STATI UNITI
4 ore
Da Los Angeles alla Cina, il mondo piange Bryant
Un fiume inarrestabile di omaggi ha coinvolto personaggi noti e gente comune
CINA
6 ore
Coronavirus, picco a fine aprile: «Scenari da incubo»
Il rischio è ormai globale, riguarda tutti i continenti
CINA
6 ore
La febbre dei mercati, il coronavirus brucia 222 miliardi
Registrato il loro primo lunedì nero dall'inizio dell'anno
STATI UNITI
7 ore
Il Pentagono conferma
L'aereo caduto in Afghanistan è un velivolo militare statunitense
STATI UNITI
9 ore
Teneva la sorella malata in una gabbia di legno in salotto
Una 51enne della Pennsylvania è accusata di falsa detenzione e abuso. La vittima è stata ricoverata in ospedale
REGNO UNITO
9 ore
Johnson apre al 5G di Huawei (ma con limitazioni)
Queste introdotte per non irritare ancora di più gli Stati Uniti, il premier britannico: «Vittoria strategica»
COREA DEL NORD
9 ore
Dopo sei anni ricompare la zia di Kim Jong-un
Non si avevano più sue notizie dall'esecuzione del marito per alto tradimento
CINA
11 ore
Coronavirus: primo morto a Pechino. OMS: «Rischio "elevato"»
L'Organizzazione mondiale della sanità ha ammesso un errore di valutazione
AFGHANISTAN
12 ore
Aereo precipitato, potrebbe essere un velivolo militare statunitense
L'area interessata dall'incidente è sotto il controllo dei talebani
FOTO
BRASILE
12 ore
Un anno dopo il disastro, Brumadinho ricorda le sue vittime
Il crollo della diga, avvenuto il 25 gennaio dell'anno scorso, provocò 270 vittime
ITALIA
13 ore
Calabria, flop dei 5 Stelle. Sono fuori dal Consiglio regionale
I grillini non raggiungono il quorum, fermandosi al 7,35%. Eletta la candidata di Forza Italia Jole Santelli con il 55,29%
IRAN
13 ore
«Sostituire le elezioni con le nomine? Grande pericolo per la democrazia»
Il presidente Rohani si è espresso dopo la bocciatura di oltre due terzi dei candidati
ITALIA
13 ore
Collusioni con la camorra, in manette cinque carabinieri
Altri tre sono stati sospesi. Il gip ha escluso l'aggravante mafiosa. Un loro collega fu pedinato e intimidito con una bomba carta sotto l'auto
STATI UNITI
08.01.2020 - 17:400
Aggiornamento : 18:46

«Nessun soldato Usa è rimasto ferito dai missili»

Lo ha dichiarato ai media Donald Trump: «Finché sarò presidente, l'Iran non avrà mai l'arma nucleare»

di Redazione
ats ans

WASHINGTON D.C. - «Nessun americano è rimasto ferito, solo piccoli danni ma i nostri soldati sono rimasti incolumi». Lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump parlando alla nazione dopo l'attacco dell'Iran alle sue basi in Iraq.

«Finché sarò presidente, l'Iran non avrà mai l'arma nucleare», ha aggiunto Trump, annunciando che gli Usa imporranno nuove sanzioni all'Iran. «Tutte le opzioni restano sul tavolo per contrastare la minaccia dell'Iran», ha sottolineato il tycoon. «L'Iran - ha aggiunto - deve abbandonare le sue ambizioni nucleari e finire di sostenere il terrorismo».

Dietro di lui tutto lo stato maggiore della sua amministrazione, dal vicepresidente Mike Pence, al segretario di stato Mike Pompeo al capo del Pentagono Mark Esper.

Secondo il presidente, dopo gli attacchi alle basi Usa in Iraq, «L'Iran sembra indietreggiare». Tuttavia, Trump chiede che la Nato sia più coinvolta in Medio Oriente.

Il generale iraniano Qassem Soleimani era il «maggiore terrorista mondiale», con «le mani sporche del sangue dei soldati americani e iracheni», ha ribadito il presidente statunitense tornando a spiegare le ragioni del blitz che ha portato all'uccisione dell'alto ufficiale dei Pasdaran.

«Gli Usa sono pronti ad abbracciare la pace» con l'Iran, ha poi detto Trump rivolgendosi «al popolo e ai leader iraniani» a conclusione del suo intervento dalla Casa Bianca.

Nel suo discorso alla nazione il presidente statunitense ha sollecitato l'Europa, la Cina, la Russia ed altri Paesi ad uscire dall'accordo sul nucleare iraniano.

Commenti
 
Maxy70 2 sett fa su tio
Non scoppio di simpatia per Trump, ma se impedisce all'Iran di possedere la l'arma nucleare, mi va benissimo! Magari qualcuno sente la mancanza di una guerra con armi nucleari in medio oriente?
MIM 2 sett fa su tio
L'Iran ha solo dato un avviso. Un avviso tangibile e concreto. Ha sparato missili con una precisione da chirurgo, evitando morti. E' una risposta che, anche se non sembra, lascia gli USA a bocca aperta e con molti dubbi in testa. I missili iraniani non sono stati intercettati dalla contraerea e dai radar americani! Se l'Iran avesse voluto, sarebbe stata una strage. Di certo non è finita qui.
miba 2 sett fa su tio
Tu dici? Ci sono personaggi bizzarri e personaggi che piuttosto che cercare di informarsi preferiscono entrare nei blog a sparare minchiate :). Dai,non è poi uno sforzo immane cercare di informarsi anche da fonti non pilotate :)
miba 2 sett fa su tio
@miba Era per Spirito1
fromrussiawith<3 2 sett fa su tio
Da buon arrogante vi presento la mia Conspiracy theory di quanto successo oggi: questi imbesuiti del regime Iraniano hanno lanciato i missili con l’idea e la speranza che Trump rispondesse all’attacco, magari inviando un drone sopra la mansion di Khamenei, facendo una strage di servi, mentre lui se la godeva nella jacuzzi del suo bunker antinucleare (con ospedale privato) ingozzandosi di caviale. Con questo il regime avrebbe avuto il consenso e condanna internazionale, obbligano gli States a ritirare le truppe dalla regione. Convinti che gli states avrebbero risposto in tal modo, alla vista di un paio di luci lampeggianti in cielo… mi sembra che il terrorismo stia evolvendo, operando su due fronti: terrorizzando, cercando di far crollare le forze politiche più fragili dei nostri paesi, che davanti alla terrore cercano la pace e la demilitarizzazione, più soggetti ad una sorta di stockholm syndrome, simpatizzando con la causa dei terroristi; e cercando legittimazione e consenso internazionale; l’esempio di tahrir al sham… C’è chi tra di noi ancora crede che non sia Hamas a nascondere i razzi nelle scuole, ma che siano i bambini palestinesi stessi a costruire le scuole attorno a razzi di Hamas… solo speculazioni…
Mattiatr 2 sett fa su tio
@fromrussiawith<3 Vista da ottica americana secondo me Trump è sicuro che non ci sarà alcuna guerra, ha voluto forzare la mano per costringere l'Iran alla trattativa. Questa tecnica l'ha già usata con la Corea del Nord se ben ricordi (senza ammazzare nessuno però).¶ La terza guerra mondiale è più che improbabile, volendo sintetizzare moltissimo il confronto sarebbe fra USA e Russia. Le due potenze sono in egual misura ben attrezzate per i combattimenti, non penso che star qua a contare il numero di aerei e missili faccia veramente la differenza. Quindi se i due si scontrassero nessuno potrebbe prevedere il vincitore. L'unica certezza è che una guerra mondiale porterebbe perdite sia a Putin che a Trump, quindi nessuno la vuole.
Mattiatr 2 sett fa su tio
@Mattiatr Con questa ''certezza'' Trump ha voluto osare per portare l'Iran alla trattativa e rifare l'accordo sul nucleare, e sopra tutto, ottenere l'accesso al famoso giacimento di petrolio scoperto lo scorso anno. Così ha mostrato di esser disposto a tutto, ha ucciso la persona più influente della nazione per ''far capire chi comanda''. Così facendo il popolo si è arrabbiato con gli USA, quindi pretende vendetta, il governo iraniano contrattacca per placare gli animi e proseguono con qualche mese - anno con lo scambio di missili. Dopodiché, quando l'Iran avrà subito abbastanza danni e minacce, potrà accettare le trattative USA con sanzioni varie. Se il popolo non sarà d'accordo farà militarmente crollare il governo, così che gli States possano in seguito ''portare la democrazia'' in una nazione allo sbando.
Tato50 2 sett fa su tio
Qualcuno è dispiaciuto che non hanno ammazzato un americano. Non sarà magari quello che sostiene chi firma per le morti in mare, spero !!! Un morto non ha nazionalità-,(((
Bayron 2 sett fa su tio
Sempre detto che gli iraniani sono dei pagliacci codardi.
Tato50 2 sett fa su tio
@Bayron Chissà perché non consegnano le "scatole nere" alla Boeing? Vuoi vedere che un missile ha sbagliato mira e ha centrato l'aereo caduto facendo più di 170 morti ? A pensar male a volte........
Mattiatr 2 sett fa su tio
@Bayron Già, una vergogna che vogliano vendicare la morte di un generale considerato eroe nazionale, considerato secondo nella gestione gerarchica statale e possibile prossimo presidente. Diciamo che i codardi sono stati coloro che hanno bombardato un convoglio con all'interno il personaggio di maggior rilievo del medio oriente. Per quanto potesse essere un bastardo, gli USA hanno attaccato un membro del governo di un'altro stato sovrano, un affronto ad ogni trattato internazionale, dove sono le nazioni unite in questo momento. Stiamo dando agli Stati Uniti il diritto di attaccare gli stati esteri a loro piacimento, ma noi prendiamo per il culo l'Iran.
Bayron 2 sett fa su tio
@Mattiatr Peccato che ne hanno eliminato solo uno. Era un ...... (censura)... terrorista e ha meritato la fine che ha fatto. Grazie America, grazie Trump!
Mattiatr 2 sett fa su tio
@Bayron Pure gli Stati Uniti dalla seconda guerra in avanti hanno causato milioni di morti, perché loro non meritano di morire allora? Ribadisco che Soleimani era un bastardo, ma gli States hanno esagerato.
miba 2 sett fa su tio
Eh ti credo! In medio oriente ce l'ha solo il regime sionista di Israele! Ma lì va tutto bene: nessuno dice niente se non ha stipulato nessun accordo sul nucleare e può quindi produrne a gogò. Israele, una delle cause principali del caos in Medio Oriente e che hanno negli USA uno tra i maggiori leccapiedi. Non vi siete mai chiesti perché di ogni presidente USA esiste una foto con il kippah? E non vi siete mai chiesti che potere hanno effettivamente le lobby ebraiche? Certo che queste cose i mainstream uffiali non le diranno mai!
Spirito1 2 sett fa su tio
@miba I soliti deliri complottisti di Miba ...un personaggio bizzarro
Spirito1 2 sett fa su tio
Go USA!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-28 04:21:58 | 91.208.130.85