Cerca e trova immobili
AGNO

Perché ingegneri e architetti possono rafforzare l'esecutivo

Erika Scarpitta Bonù e Andrea Bernasconi, candidati Lega-Udc ad Agno
Lega-Udc
Erika Scarpitta Bonù e Andrea Bernasconi
Perché ingegneri e architetti possono rafforzare l'esecutivo
Erika Scarpitta Bonù e Andrea Bernasconi, candidati Lega-Udc ad Agno
AGNO - Le maggiori cariche pubbliche cantonali o federali sono spesso ricoperte da persone provenienti dai settori dell’economia, dell’industria o a beneficio di titoli accademici affini alla politica (diritto, scienze politiche), questo ...

AGNO - Le maggiori cariche pubbliche cantonali o federali sono spesso ricoperte da persone provenienti dai settori dell’economia, dell’industria o a beneficio di titoli accademici affini alla politica (diritto, scienze politiche), questo dato appare sensato dal momento che si tratta delle tematiche trainanti l’economia nazionale. A livello comunale invece, gli aspetti che maggiormente toccano il quotidiano delle persone, e per cui l’agire deve essere immediato e locale, sono quelli legati al territorio. Stiamo parlando di urbanistica, edilizia, offerta di servizi e infrastrutture, politica ambientale, sviluppo sostenibile. In tale contesto delle figure professionali come un architetto e un ingegnere appaiono idonee per affrontare e coordinare questi temi in seno al potere esecutivo. Questo senza nessuna presunzione, ma con la volontà di mettere a disposizione della cosa pubblica le proprie esperienze e la specifica preparazione, per il bene della popolazione tutta. Partendo da questo presupposto, il gruppo Lega-UDC di Agno schiera in campo una coppia (politica) complementare: lui ingegnere e lei architetto. 

Da un lato abbiamo Andrea Bernasconi, vice sindaco leghista uscente, un ingegnere e imprenditore ben radicato nel territorio, che può affiancare dunque alla preparazione tecnica anche una solida conoscenza del contesto economico regionale. Dall’altro si pone Erika Scarpitta Bonù, un architetto e tecnico comunale con una formazione a 360 gradi che include anche l’urbanistica e l’ambiente, le vere sfide del XXI secolo. 

Questi temi vanno però affrontati nel contesto specifico della pubblica amministrazione, con le proprie leggi e procedure, le quali non lasciano spazio al pressapochismo. A tal proposito, i due candidati messi in evidenza oggi, possono vantare: il primo 9 anni di esperienza come municipale e la seconda una decennale esperienza nella pubblica amministrazione. Si sottolinea che nel suo insieme, l’affiatato gruppo Lega-UDC sezione Agno dispone di una poliedrica rosa di candidati atta a considerare i vari aspetti della conduzione di un Comune grazie a competenze specifiche in vari settori. Ci sarà spazio nei prossimi giorni per la presentazione degli altri candidati che intanto potete seguire sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/gruppolegaudcagno/. e su Instagram https://instagram.com/gruppolegaudcagno?igshid=1x6ilj3ssx54z 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE