Cerca e trova immobili
BENESSERE

Arresto cardiaco improvviso, molti i sintomi 'premonitori'

Oltre il 50% dei sopravvissuti aveva avuto 'avvisaglie' il mese prima
keystone
Arresto cardiaco improvviso, molti i sintomi 'premonitori'
Oltre il 50% dei sopravvissuti aveva avuto 'avvisaglie' il mese prima
LUGANO - L'arresto cardiaco improvviso non è poi così improvviso, nel senso che oltre la metà di coloro che ne sono interessati ha "sintomi premonitori" già a partire da un mese prima che l'evento si...

LUGANO - L'arresto cardiaco improvviso non è poi così improvviso, nel senso che oltre la metà di coloro che ne sono interessati ha "sintomi premonitori" già a partire da un mese prima che l'evento si verifichi: da mancanza di fiato a dolore toracico, da vertigini a svenimenti e palpitazioni.

 

Lo dimostra uno studio presentato al meeting della American Heart Association da Eloi Marijon del Cedars-Sinai Heart Institute di Los Angeles.

 

La ricerca è parte del progetto "Oregon Sudden Unexpected Death Study" della durata di 11 anni che ha coinvolto complessivamente un milione di individui di sesso maschile.

 

L'arresto cardiaco improvviso è un evento che si verifica quando il cuore si ferma, all'improvviso appunto, per un 'guasto' al suo sistema elettrico.

 

Gli esperti hanno riscontrato che oltre la metà (53%) di coloro che, tra i partecipanti, erano sopravvissuti a un arresto cardiaco improvviso, aveva avuto nelle 4 settimane precedenti diversi sintomi: il 56% dolore toracico, il 13% mancanza di fiato, il 4% vertigini, svenimenti e palpitazioni.

 

Quasi l'80% dei sintomi premonitori si erano presentati tra quattro settimane e un'ora prima dell'evento. I clinici ripeteranno ora la ricerca anche su un campione di donne.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE