Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È nata la rete svizzera dell'arte sonora e radiofonica

È nata eCHO, che riunisce i professionisti delle quattro regioni linguistiche attivi nel settore
Depositphotos (AndrewLozovyi)
È nata eCHo, la rete per l'arte sonora e radiofonica in Svizzera.
È nata la rete svizzera dell'arte sonora e radiofonica
È nata eCHO, che riunisce i professionisti delle quattro regioni linguistiche attivi nel settore
BERNA - Lo scorso 25 settembre è stata fondata l'associazione eCHo, il cui scopo è la promozione del ruolo del documentario e della fiction sonora tra le istituzioni svizzere, il collegamento tra i sound-maker delle nostre quattro ...

BERNA - Lo scorso 25 settembre è stata fondata l'associazione eCHo, il cui scopo è la promozione del ruolo del documentario e della fiction sonora tra le istituzioni svizzere, il collegamento tra i sound-maker delle nostre quattro regioni linguistiche, la socializzazione delle competenze, la difesa dei diritti dei membri e la volontà di lavorare per la diffusione del patrimonio di creazione sonore e radiofoniche nel nostro paese.

Questa nuova associazione nasce sullo stimolo di un movimento già presente in altri paesi, come per esempio in Belgio (con la creazione dell'associazione ASAR nel 2017) o in Francia (con i Federated Sons, nel 2020). eCHo riunisce diverse professionalità: autori, tecnici, registi, produttori, curatori di opere sonore, professionisti che lavorano per diverse istituzioni (radio pubbliche o private, radio comunitarie, istituzioni culturali, ecc.).

L'associazione vuole incoraggiare le istituzioni pubbliche e private e i finanziatori (Confederazione, Città, Cantoni, Fondazioni, ecc.) a riconoscere e sostenere la creazione di progetti sonori e radiofonici, le radio e le varie attività a esse connesse. Inoltre, punta alla promozione della pluralità dell'arte radiofonica e avvicinare la creazione sonora svizzera al grande pubblico attraverso trasmissioni radiofoniche, festival, progetti educativi e interventi artistici. Ancora: eCHo vuole sviluppare la collaborazione tra professionisti della creazione sonora, la trasmissione di know-how ed esperienze, promuovere scambi tra regioni e con autori di altri paesi e difendere la creazione sonora di qualità, artigianale e libera dai vincoli legati ai format imposti dalle grandi istituzioni o dalle leggi di mercato.

I prodotti frutto della creazione sonora e radiofonica (documentari e fiction audio, podcast narrativi e così via) sono in grande espansione. «La pandemia ha dimostrato che la creazione sonora è un'espressione culturale a sé stante, che può trovare posto in teatri, musei, biblioteche e altre istituzioni culturali, oltre alle istituzioni radiofoniche più classiche. Questo fermento sta cambiando le realtà della produzione audio» spiegano dall'associazione. «Di fronte a un'offerta crescente di contenuti audio e podcast standardizzati o che rispondono a logiche commerciali, eCHo mira a dare spazio a una creazione sonora e radiofonica plurale, diversificata e di alta qualità».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE