Riapre il Grand Hotel Villa Castagnola au Lac
da Luigi Bosia
LUGANO - Un anno di grandi realizzazioni e festeggiamenti per Villa Castagnola che mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera ha riaperto le sue porte con molte novità e un „restyling“ di tutto rispetto.
Terminate, dopo 4 anni, tutte le fasi di ristrutturazione e in occasione del doppio giubileo molte saranno le occasioni per festeggiare. Proprio quest’anno ricorrono i 30 anni da quando la famiglia Garzoni di Lugano ha acquistato la proprietà trasformandola con grande impegno nell’unico 5 stelle Superior di Lugano. Soprattutto negli ultimi 4 anni la proprietà ha proceduto ad importanti investimenti al fine di poter garantire alla propria clientela un prodotto al livello della concorrenza internazionale. Questa scelta è stata fatta, con grande lungimiranza, in un periodo di crisi del settore e non solo, andando in controtendenza alle misure di risparmio attuate ovunque. La decisione di procedere ai lavori di miglioria durante i periodi invernali ha permesso inoltre di non perdere l’affezionata clientela e di garantire una continuità ai ca. 130 dipendenti che da molti anni lavorano nella struttura. 10 anni orsono la stessa famiglia ha acquistato l’allora “Hotel Du Midi”, a 100m dall’albergo, trasformandolo nell’attuale splendido Art Residence. Al pianterreno è situato il Ristorante Galleria Arté al Lago che coniuga l’arte culinaria con mostre di sculture di artisti contemporanei. Fin dalla sua apertura lo Chef di cucina Frank Oerthle è alla guida della sua brigata e in 10 anni ha ricevuto diversi riconoscimenti: nel 2009 è stato nominato Cuoco emergente per il Ticino dalla guida GaultMillau che gli attribuisce 16 punti. Nel 2010 viene insignito di una Stella Michelin, risultando essere oggi l’unico ristorante stellato di Lugano (e, dovremmo dire, del Sottoceneri). La Galleria d’Arte, per il 2012, ha preparato 3 mostre d’eccezione raggruppando gli artisti che hanno esposto durante questi due lustri.
Quest’anno il successo del Ristorante Galleria Arté al Lago prende letteralmente ... il volo. La compagnia aerea di bandiera SWISS ha infatti scelto Frank Oerthle per proporre sulla First e Business Class un Menu speciale durante i mesi di marzo-aprile-maggio.
L’albergo offre oggi 78 camere, di cui 28 Suites e Junior Suites: le stanze sono “uniche” in quanto ognuna è arredata con un differente e particolare design e opere d’arte che rendono l'ambiente molto elegante e personalizzato. Tutte godono di grande tranquillità e di una splendida vista sul lago e sul monte San Salvatore. Hotel di grande charme è ideale anche per incontri d’affari grazie all’elegante struttura dedicata ai seminari e alle conferenze, che dà modo di unire il lavoro al relax; la caratteristica è la totale riservatezza grazie alla posizione strategica, completamente immerso nel verde e nella quiete. A completare l’offerta ci sono i due ristoranti: il già citato Arté e il ristorante Le Relais, il Clarins Beauty Corner, Danilo Hairstyling, il Fitness Corner, il Tennis, la piscina, e il lido al Lago. “Ora – dice il Direttore Ivan Zorloni – siamo pronti per accogliere al Grand Hotel Villa Castagnola au Lac i nostri clienti, sperando anche in una ripresa economica!” * * * * * * * Grand Hotel Villa Castagnola au Lac*****S Villa, Arte e Gastronomia. Il Grand Hotel Villa Castagnola è una proprietà di grande prestigio situata in un parco subtropicale sulle sponde del Lago di Lugano. L’attuale Grand Hotel unisce lo splendore di tempi passati ai più moderni comfort mantenendo il calore di una villa privata. La sua atmosfera tranquilla ed accogliente la rende una meta privilegiata in ogni periodo dell’anno, ideale per un soggiorno d’affari, di svago e di relax. Ciascuna delle sue 50 camere e 28 suites, gode di una sorprendente vista sul lago e/o sul parco. Dispone di 2 ristoranti, 10 sale riunioni e banchetti, Wellness Corner, piscina, Clarins Beauty Corner, Danilo Hairstyling e lido privato al lago.
Grand Hotel Villa Castagnola, Viale Castagnola 31, CH - 6906 Lugano, Switzerland Contatto: Sig.ra Edy Cattaneo Petoud, Vice Direttrice Tel.+41 (0)91 973 25 55 - Fax +41 (0)91 973 25 50 – E-mail: edy.cattaneo@villacastagnola.com - www.villacastagnola.com . Member of Small Luxury Hotels of the World – www.slh.com




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!