Cerca e trova immobili
FROSSASCO (Torino)

Piera Genta è il miglior sommelier Piemontese FISAR

None
Piera Genta è il miglior sommelier Piemontese FISAR
da Luigi Bosia   FROSSASCO (Torino)- CS Nella Giornata del Sommelier FISAR del Piemonte 2008 la corona di Miglior sommelier Piemontese FISAR per il 2008 è stata vinta da Piera Genta. La Giornata del Sommelier FISAR del Piemonte (De...
da Luigi Bosia
 
FROSSASCO (Torino)- CS Nella Giornata del Sommelier FISAR del Piemonte 2008 la corona di Miglior sommelier Piemontese FISAR per il 2008 è stata vinta da Piera Genta.
La Giornata del Sommelier FISAR del Piemonte (Delegazioni di Torino, Vercelli, Alessandria ed Asti) si è svolta presso il Museo del Gusto di Frossasco ( TO).
 
La giornata iniziava con un dibattito sul tema " Cultura del bere per il rispetto della Vita" per poi proseguire - davanti ad un folto pubblico di enoappassionati con la gara per il Miglior Sommelier Piemontese 2008 - gara valevole per la selezione al Concorso Nazionale Sommelier dell'Anno Fisar.
 
La fase finale del concorso vedeva cimentarsi 8 sommelier in rappresentanza delle Delegazioni di Torino, Vercelli, Alessandria ed Asti.
La gara verteva su una prova scritta di cultura enoica generale, una prova di degustazione e scelta dei bicchieri e la consueta prova di tecnica di servizio.
 
Presidente della Giuria era il sommelier Claudio Genova, già campione piemontese degli scorsi anni.
 
Prima su tutti la sommelier Piera Genta della Delegazione di Torino che si imponeva davanti al vercellese Ennio Pillone e al torinese Vincenzo Fragomeni. 
 
Piera Genta è giornalista e Responsabile per il Piemonte, della Valle d'Aosta e della Liguria dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Collabora con molte testate giornalistiche di settore e con la rivista Il Sommelier.
 
Di cittadinanza italo-americana da molti anni è impegnata nella promozione e comunicazione delle eccellenze agroalimentari nazionali. Sommelier professionista delle Delegazione di Torino svolge la sua attività per molte aziende enologiche come degustatrice e divulgatrice dei loro prodotti e cura in qualità di giornalista/sommelier una rubrica tematica all'interno del programma Rosso di Sera in onda sull'emittente televisiva piemontese Primantenna TV.
 
La giornata si è conclusa con alcune degustazioni di formaggi e di vini del pinerolese con la presenza dei produttori.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE