Cerca e trova immobili

MASSAGNOTutti i colori del giallo celebra un ventennale di misteri

11.03.24 - 14:00
Per festeggiare questo traguardo scrittori, musicisti e chef si uniscono per rendere omaggio al genere noir
Francesca Rosini
Fonte Tutti i colori del giallo
Tutti i colori del giallo celebra un ventennale di misteri
Per festeggiare questo traguardo scrittori, musicisti e chef si uniscono per rendere omaggio al genere noir

MASSAGNO - Il festival Tutti i colori del giallo si appresta a celebrare un traguardo straordinario. In occasione del suo ventesimo anniversario, dal 12 al 15 marzo, la città di Massagno si trasformerà nel cuore pulsante del mistero, accogliendo scrittori, musicisti, illustratori e attori per festeggiare questo compleanno. Il tema di questa edizione speciale sarà "Vent'anni", un'occasione per rendere omaggio alla lunga storia del festival e ad alcuni ospiti che hanno contribuito al suo successo nel corso degli anni con la novità della presenza di musicisti di fama internazionale che mescoleranno alla letteratura musiche studiate appositamente.

L'ispirazione per il festival risuona nelle parole di Gilberth Keith Chesterton, l'autore delle celebri inchieste di Padre Brown, che ha sottolineato l'importanza della narrativa poliziesca come forma di espressione della modernità. Quest'anno, il festival, organizzato dal Comune di Massagno con la direzione artistica di Luca Crovi, propone un programma che abbraccia le varie anime del genere noir, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla grafica, dalla cucina al teatro.

La serata di apertura, il 12 marzo, avrà luogo presso il cinema Lux con l'inaugurazione della mostra "Venti detectives - venti ricette per un delitto" alle ore 18.30 al Salone Cosmo, che presenta i disegni dell'illustratore Angelo Montanari dedicati ai più famosi investigatori della letteratura, del cinema e della televisione. Seguirà un aperitivo per poi approdare alle 20 al Cinema Lux per la proiezione del film "Killers of the flower moon" (in italiano) di Martin Scorsese, introdotto dal critico cinematografico e consulente del Locarno Film Festival Manlio Gomarasca.

Il programma del festival continua il 13 marzo alle 18.30 con la presenza di Massimo Calotto, autore dell'Alligatore, un personaggio divenuto anche una serie TV di grande successo, il cui attore Gigio Alberti interpreterà il romanzo "La verità dell'Alligatore". Seguirà Piergiorgio Pulixi, autore e sceneggiatore cagliaritano.

Il 14 marzo sarà dedicato agli appassionati di letteratura con la presenza di Giampaolo Simi, autore di amatissimi gialli apprezzati anche a livello internazionale e sceneggiatore di fortunate fiction tv, e Ben Pastor, autrice di mystery storici sofisticati con protagonista il tormentato ufficiale-investigatore tedesco Martin Bora.

Il festival si concluderà il 15 marzo con la presentazione di due autori che racconteranno i misteri della Svizzera: Monica Piffaretti, giornalista ticinese e autrice della serie con protagonista Deila Fischer, e Marcel Huwlyer, autore della serie con la signora Morgenstern.

Oltre agli eventi letterari e artistici, il festival offrirà un'esperienza culinaria unica, con tre cene a tema ispirate ai famosi detective della letteratura: il 13 marzo sarà omaggiato Nero Wolfe, il 14 la cena sarà invece dedicato a Sherlock Holmes mentre il 15 marzo sarà protagonista Hercule Poirot. Le cene si terranno presso la Palestra Nosedo di Massagno con numerose proposte preparate dal Grotto Valletta.

Le prevendite per Tutti i colori del giallo sono aperte dal 22 febbraio e possono essere acquistati online su luxarthouse.ch o direttamente presso la biglietteria del Cinema Lux durante gli orari di apertura serali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE