La leggendaria formazione sarà a Maggia il 7 agosto
MAGGIA - Il Vallemaggia Magic Blues si ripresenta ai nastri di partenza per la 23esima edizione. Per onorare lo slogan di quest'anno, “Naturally magic!”, gli organizzatori hanno deciso di portare in valle un nome più che leggendario, magico: The Yardbirds.
Era da più di 60 anni che la band non toccava più le nostre latitudini. La storia di quel concerto merita di essere raccontata: nell’agosto 1964 il loro mentore Giorgio Gomelsky, primo manager che aveva ottenuto loro un contratto con la Columbia Records, con la scusa di una vacanza, portò Eric Clapton e soci in Ticino facendoli esibire al Lido e all’Innovazione di Locarno e alla Taverna di Ascona. Di origini georgiane, per sfuggire al comunismo la famiglia Gomelsky aveva lasciato l'URSS emigrando prima in Siria, poi in Egitto e in Italia, fino a stabilirsi ad Ascona, dove è cresciuto e ha studiato prima di partire a 21 anni per Londra.
Veniamo al presente: The Yardbirds sono capitanati dal co-fondatore e batterista Jim McCarty. Innovatori della British Rock Invasion, sono stati un collegamento cruciale tra blues, r&b britannico, rock psichedelico e heavy metal. Inoltre, sono stati pionieri nell'uso di innovazioni tecniche come il fuzztone, il feedback e la distorsione. Dal 1992 fanno parte della nella Rock’n’Roll Hall of Fame e in organico hanno avuto tre dei più grandi chitarristi di tutti i tempi: il già citato Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page.
Questo batterista, cantante, cantautore e produttore è considerato una delle forze trainanti responsabili del suono ammaliante della band. Dalla nascita del gruppo, avvenuta nel 1963, all'inserimento nella Rock’n’Roll Hall of Fame nel 1992, The Yardbirds sono stati venerati per i leggendari chitarristi che hanno contribuito alla storia della band, tra cui Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page, tutti inseriti nella lista dei 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone (rispettivamente al n. 35, 5 e 3).
L'attuale formazione di musicisti di alto livello è completata dal chitarrista Godfrey Townsend (John Entwistle, Alan Parsons, Todd Rundgren, Ann Wilson of Heart, Christopher Cross, Dave Mason e direttore musicale dell'Happy Together Tour dei Turtles) e dal bassista Kenny Aaronson (Bob Dylan, Billy Idol, Rick Derringer, Brian Setzer, Dave Edmonds e Joan Jett), il percussionista, l'armonica e la voce di sottofondo Myke Scavone (The Doughboys, Ram Jam), L'attuale band (rifondata nel lontano 2002 da McCarty) ha sempre tenuto alto il nome del gruppo e, malgrado diversi cambi di formazione, è sempre risultata all’altezza della formazione madre e recentemente completato la lavorazione di un album live, “Mind the Gap”, di prossima pubblicazione.
Apriranno la serata, i ticinesi Hus-Band, nati nel 2023 a Lugano, composti da Matteo Bertini, Mattia Mantello, Federico e Riccardo Sicilia. Già attivi sulla scena nazionale, i quattro musicisti danno vita a un progetto genuino e diretto, con un classic rock fresco e divertente, arricchito da testi taglienti e provocatori.
La prevendita di Vallemaggia Magic Blues prenderà il via tra una settimana su Biglietteria.ch.