Cerca e trova immobili

LUGANOVotazione del 9 febbraio, il libretto delle spiegazioni in romancio

17.01.14 - 18:27
A un luganese viene recapitato il libretto delle spiegazioni in romancio, "errore o promozione della quarta lingua nazionale?"
Foto lettore
Votazione del 9 febbraio, il libretto delle spiegazioni in romancio
A un luganese viene recapitato il libretto delle spiegazioni in romancio, "errore o promozione della quarta lingua nazionale?"

LUGANO - In questi giorni nelle case degli svizzeri vengono recapitate le buste contenenti il materiale di voto popolare del prossimo 9 febbraio. Gli elettori sono chiamati ad esprimersi su tre oggetti di valenza confederale così definiti: "Il finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria", "il finanziamento dell'aborto è una questione privata", "Contro l'immigrazione di massa". Inoltre i ticinesi sono chiamati a decidere su una modifica costituzionale inerente "l'ineleggibilità e la destituzione di persone condannate o perseguite per crimini o delitti contrari alla dignità alla carica".

Un nostro lettore di Lugano ci ha spedito una fotografia, informandoci di aver ricevuto il libretto delle spiegazioni del Consiglio federale in lingua romancia e non in lingua italiana. "Sfogliando il quadernetto non sembra difficile da capire il romancio - ci ha scritto - E ammetto che di solito la consultazione è veloce perché generalmente so già se votare sì o no". Ironicamente, poi, pone la domanda: "La mia domanda è se vi è stato un semplice errore di invio o se, invece, vi è una sorta di promozione del romancio nelle altre parti linguistiche della Svizzera. Non è male, ma forse sarebbe meglio non rischiare di far confusione quando ci sono oggetti in votazione".

 

L'errore non è ancora chiaro se è isolato o se riguarda più persone a Lugano e in Ticino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE