Cerca e trova immobili
LUGANO

«Manifestazioni non autorizzate, il Municipio rimane a guardare»

Un'interrogazione dell'Unione Democratica di Centro con primo firmatario Paolo Andreetti
foto TiPress
Fonte UDC
«Manifestazioni non autorizzate, il Municipio rimane a guardare»
Un'interrogazione dell'Unione Democratica di Centro con primo firmatario Paolo Andreetti

LUGANO - «Negli ultimi mesi la Città di Lugano è stata teatro di ripetute manifestazioni non autorizzate,
culminate nell’ennesimo episodio verificatosi sabato scorso. Eventi che si svolgono in aperta violazione delle regole, senza autorizzazioni, senza percorsi concordati, senza rispetto per residenti, commercianti e lavoratori, e che troppo spesso degenerano in disagi, blocchi, rumore, tensioni e problemi di ordine pubblico. Ciò che colpisce maggiormente non è soltanto la ripetizione di questi episodi, bensì la totale assenza di conseguenze concrete».

Cominicia così un'interrogazione dell'Unione Democratica di Centro che solleva la «crescente stanchezza e preoccupazione di una parte significativa della cittadinanza».

Per questo il gruppo - fra le altre cose - chiede al Municipio se «conferma che le manifestazioni svoltesi negli ultimi mesi, esclusa quella di sabato scorso (data dal Sindaco in extremis), erano prive delle necessarie autorizzazioni» e «per quali ragioni, ad oggi, non sono stati adottati provvedimenti concreti (identificazioni, sanzioni amministrative, denunce o scioglimento delle manifestazioni)
nei confronti degli organizzatori e dei partecipanti».

Inoltre gli interroganti chiedono se «in relazioni alle manifestazioni non autorizzate, il Municipio ha già avuto l’occasione di emettere delle sanzioni, se sono state incassate, e se sì, a quanto ammontano nel
complessivo».

L'UDC chiede inoltre se «intende finalmente il Municipio cambiare approccio, adottando una linea chiara e ferma, volta a prevenire e reprimere manifestazioni non autorizzate, oppure ritiene accettabile continuare su questa strada di permissivismo».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE