Anche Lavizzara aumenta il moltiplicatore d'imposta

Il sindaco Gabriele Dazio: «Una scelta dolorosa, ma non c'erano altre soluzioni»
LAVIZZARA - Dopo il sofferto aumento delle imposte, deciso qualche giorno fa in Consiglio comunale a Cevio, ora anche Lavizzara procede incrementando il moltiplicatore d'imposta. Di ben cinque punti percentuale che passa così dal 90 al 95%.
In questo modo, il disavanzo previsto per il 2025 è stimato a 232mila franchi. «Una scelta dolorosa, ma non c'erano altre soluzioni», commenta il sindaco Gabriele Dazio sulle colonne del Cdt. «La situazione finanziaria del Comune è molto precaria anche senza tenere conto delle ingenti spese alle quali saremo chiamati a far fronte per ripristinare i danni dell'alluvione».
L'aumento del moltiplicatore d'imposta non basterà infatti a risollevare le finanze comunali. Nel messaggio allegato al preventivo 2025 è stato evidenziato che la situazione è grave tanto da mettere in pericolo il capitale proprio del comune: entro cinque anni potrebbe infatti sparire. L'incremento delle imposte rappresenta dunque solo una prima misura per riequilibrare i conti. Sarà infatti necessario individuare altre vie di risparmio, ipotizzando un contenimento lineare delle spese per beni e servizi, oppure il blocco temporaneo degli scatti salariali o del carovita per i dipendenti.
Anche per Lavizzara si dovrà attendere per conoscere i costi per il ripristino dei danni causati dall'alluvione. È necessario, come per Cevio, attendere l'aggiornamento del Piano delle zone di pericolo con le indicazioni relative alle opere di premunizione. Finora, afferma il sindaco, abbiamo speso circa 3 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!