Cerca e trova immobili

CANTONE Migranti, Chiesa bacchetta Meloni: «Ennesimo capitolo della disfatta europea»

27.12.22 - 19:07
Il presidente dell'Udc nazionale sul blocco dei trasferimenti: «Anche i nostri centri sono al collasso. La soluzione? Gestirli in Africa»
TiPress
Migranti, Chiesa bacchetta Meloni: «Ennesimo capitolo della disfatta europea»
Il presidente dell'Udc nazionale sul blocco dei trasferimenti: «Anche i nostri centri sono al collasso. La soluzione? Gestirli in Africa»

LUGANO - La giustificazione: troppi arrivi via mare e centri di prima accoglienza sovraccarichi. La conseguenza: il governo Meloni, notizia datata 25 dicembre, ha reagito decidendo di non rispettare gli accordi di Dublino. Ciò significa che il trasferimento dalla Svizzera verso l'Italia di 184 migranti - tra i quali 32 irregolari - non potrà avvenire. Almeno per il momento. Motivo per il quale la Confederazione ha annullato alcuni rinvii già predisposti, nonostante anche la capienza dei centri nei vari Cantoni, in questo momento, sia al limite*. 

«Sull'orlo del collasso» - La conferma ci arriva da un preoccupatissimo Marco Chiesa: «Le nostre infrastrutture sono sull’orlo del collasso e certamente non possono più ospitare altri richiedenti asilo». Gli appelli delle autorità, lamenta il senatore ticinese e presidente dell'Udc svizzera, rimangono tuttavia inascoltati. 

«Occorrono controlli sistematici ed immediati» - I dati a livello nazionale riferiscono di 240'000 persone accolte quest’anno. Una cifra che allarma il consigliere agli Stati: «Finché il sistema di gestione delle migrazioni europeo continuerà a non funzionare, dobbiamo correre ai ripari bloccando l’ingresso dei migranti alle nostre frontiere e istituendo controlli sistematici al confine con l'Italia. Immediatamente».

«Stop agli approfittatori dell'asilo» - Per Chiesa, alle porte vi è un’emergenza migratoria paragonabile solo a quella del 2015: «Centinaia di migliaia di migranti sono già in Europa o si stanno muovendo verso il nostro Continente, via terra e via mare. In grande parte non si tratta di veri rifugiati, ma di migranti economici che vogliono vivere a spese del nostro generoso sistema sociale. Senza dubbio queste persone hanno attraversato Paesi terzi europei sicuri, a cui avrebbero potuto chiedere l’asilo. Ma in pratica vogliono venire nel paradiso dell'asilo, la Svizzera». Per queste ragioni per il presidente Udc «è fondamentale dire “Stop agli approfittatori dell'asilo". Il nostro Paese ha delle capacità limitate che dobbiamo mettere a disposizione delle persone bisognose di protezione».

«Una bomba sociale ad orologeria» - Quella di Chiesa è anche una critica verso il sistema Europa, almeno per quanto riguarda la gestione dei rifugiati: «Il dispositivo messo in atto sta miseramente fallendo. Le frontiere esterne dell'UE non sono né sicure, né sufficientemente controllate. Le organizzazioni di passatori hanno gioco facile nell’introdurre degli illegali, talvolta con la complicità delle ONG». 

Il blocco dei trasferimenti voluto dal governo Meloni, per Chiesa, altro non è se non «l’ennesimo capitolo di questa disfatta. L'Italia rifiuta di riprendersi i migranti di sua competenza. Siamo in presenza di accordi vincolanti, Schengen e Dublino, che tuttavia vengono applicati a geometria variabile dai Paesi, in questo caso l’Italia, in funzione delle loro esigenze. Così facendo l’emergenza si trasforma in una bomba sociale a orologeria».

«Gestire i migranti in Africa» - Dal canto suo l’Udc continua a premere su tasti battuti già da tempo: «In dicembre abbiamo chiesto la creazione di zone di transito, in modo che gli approfittatori dell'asilo non arrivino sul nostro territorio, ma restino - in attesa di una decisione definitiva - al di fuori dei nostri confini». 

Ora, però, per Chiesa è giunto il momento di «spingersi oltre». Sul modello di Danimarca e Gran Bretagna, auspica di «organizzare la gestione dei migranti e dei richiedenti asilo in Paesi africani sicuri, fino al disbrigo delle pratiche burocratiche per le richieste di asilo». «In questo modo - conclude - si possono sconfiggere le bande criminali, disincentivare le migrazioni economiche, evitare peripli migratori, liberare risorse per i veri rifugiati e abbassare i costi a carico dei contribuenti svizzeri».

*Contatta, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) snocciola alcuni numeri riguardo gli alloggi messi a disposizione per i richiedenti l'asilo. Al 27 dicembre, in Svizzera, la SEM dispone di circa 9.700 posti alloggio e il tasso di occupazione è del 65%. In Ticino - sempre al 27 dicembre - vi sono circa 650 posti alloggio, e l'occupazione delle tre sedi è attualmente di circa il 90%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Basta immicrati! Vogliamo solo i ricchi oligarchi russi

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
😂

Sarà 1 anno fa su tio
Chiesa sarebbe preoccupatissimo anche se ne entrassero 2 al giorno. Per la destra queste persone andrebbero aiutate sul posto, ma poi si oppone regolarmente allo stanziamento di fondi per aiuti all'estero. Per il resto è vero che l'UE ha lasciato sola l'Italia a gestire i rifugiati che arrivano via mare e la reazione provocatoria della Meloni è in qualche modo comprensibile.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Quando però i mangia spaghetti ti portavano le valigie piene di milioni erano i benvenuti eh. Sporco razzista.

klich69 1 anno fa su tio
VISTO I SOLDI DA DARE A roma LADRA, DEDURRE RIMBORSO SPESE X OGNI FALSO ASILANTE. PIÙ CARO VITA E RISCALDAMENTO DA ADDOSSARE AI mangia spaghetti.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Quando però i mangia spaghetti ti portavano le valigie piene di milioni erano i benvenuti eh. Rispetto a quelli che ha l'Italia di migranti, dato che sbarcano dal mare che la Svizzera non ha, qua sono quattro gatti. Sporco razzista.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
@klich69 Se la Svizzera dovesse restituire tutti i soldi che gli italiani hanno evaso portandoli qui di nascosto, tu e tutti gli altri razzisti mangia rösti avreste ben altri problemi, altro che deduzioni.

357magum 1 anno fa su tio
Chiesa, non ci sono grandi problemi, si calcola il costo di ogni migrante per ogni giorno che rimane sul territorio nazionale e si deduce dall` imposta alla fonte che la Svizzera versa annualmente a Roma.

Heinz 1 anno fa su tio
Caro Marco...quanti dittatori africani hanno riparato i denari depredati in Svizzera?? Chiedo per un amico...grazie per la risposta.

Pagno 1 anno fa su tio
Ma non vi rendete conto che il problema è in Africa e che se continuiamo in questo senso un giorno dovremmo tenerne 2 a testa a casa nostra. Con tutto quello che si sente e si vede ci sono ancora degli ignoranti che vorrebbero fare le porte aperte.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
@Heinz, esattamente.

Meganoide 1 anno fa su tio
Ma per favore, Chiesa è appoggiato solo dalla stragrande maggioranza, per non dire totalità, dei razzisti ignoranti che vivono in Svizzera.

merlux 1 anno fa su tio
L'onorevole Chiesa, persona che nella sua carica bisogna rispettare, desidera arrecare un po' di terrore in più, così da aumentare ancora un po' di più la paura delle gente e farsi un po'di campagna politica natalizia. Fosse realmente interessato a risolvere il problema alla radice, andrebbe di persona ad osservare come"vengono gestiti i migranti in Africa". O anche meglio: capire perché scappano da situazioni estreme per cercare qualcosa di meglio. Buone feste onorevole Chiesa. Che la breve pausa delle feste possa portarti un poco di serenità.

Evry 1 anno fa su tio
Bravo, grande Marco avanti tutta che la maggioranza del nostro Popolo di appoggia. graze e auguri

Esse 1 anno fa su tio
Parlano tutti di risolvere il problema in Africa e poi, quelli di loro che hanno le idee più chiare, partoriscono soluzioni inutili e inapplicabili come l'apertura di centri d'accettazione fuori continente uniti ad un impossibile rafforzamento di confini sterminati e perlopiù siti regioni facilmente corruttibili. Una soluzione sensata e durevole per evitare i continui flussi di migranti economici deve guardare alle origini del problema e non al suo contenimento. L'impegno deve creare le basi di vita dignitosa nei paesi dai quali essi arrivano e levare loro la voglia/necessità di mettersi in gioco per cambiare vita. Poi da lì si che si puoi cominciare a parlare di misure di contenimento effettivamente applicabili. ...semplicemente ad investire in soluzioni vere in questo settore non interessa ne a noi come popoli ne a chi ci governa. Quando si decide di risolverli i problemi (o perlomeno di affrontare le situazioni) le risorse magicamente le abbiamo. Vedi la sola UE, che nell' arco di zero ha deciso di stanziare un miliardo al mese per la guerra in Ucraina. Con un impegno del genere da parte dei grandi player la fame nel mondo ( che putacaso è in buona parte in fasce di paesi dai quali partono "gli approfittatori" del buon Chiesa) esisterebbe solo sui libri di storia. ...lì dovremmo investire il nostro euro-miliardio di coesione....

Duca72 1 anno fa su tio
Aumentare o costruire nuovi centri accoglienza? Sarebbe umano e sensato, chi paga? Naturalmente tocca chi sta meglio di loro!

Alex 1 anno fa su tio
Noi accettiamo e veniamo etichettati come razzisti!I terroni dicono di no e l europa accetta tutto!ora basta !Dai Marco siamo tutti con te!Almeno noi svizzeri!Visto che tutti ci danno dei razzisti...è bene allora farlo davvero!E sbattere fuori tutta la feccia!

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
se non sei ironico , capirai che Marco da solo , può fare poco o nulla

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Tu sei svizzero?🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Tu purtroppo ha il QI a zero non si può essere razzisti verso chi non è di nessuna razza, ma si può avere pietà.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Se sei svizzero ho vergogna per te!!

1234 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Che vita triste che devi avere caro Alex.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Per quanto riguarda il fatto di sbattere fuori la feccia ti riferisci a gente come te? Perché in quel caso sarei pienamente d'accordo. Per quanto riguarda il fatto che tu dica che gli svizzeri sarebbero tutti con Chiesa, ma fammi il piacere, parla per te è il tuo circolo... io sono svizzero e non sto con Chiesa... e come me c'è ne se sono altri centinaia di migliaia.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
ciao Fronta 😊 , 13...🤣... non li avevo mai visti !

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Se essere 'svizzeri' significa avere la testa di questo Alex (ma non è affatto cosi per fortuna) GRAZIE SIGNORE PER AVERMI FATTO NASCERE ITALIANO !

Bandito976 1 anno fa su tio
ma no dai, nella ricca svizzera c'é posto per tutti, tranne che per gli svizzeri

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Come te è pieno il ticino di cafoni razzisti. Purtroppo non vi lamentate quando il vostro medico è straniero oppure il vostro consulente per non parlare dei netturbini muratori etc. Ricordatevi che se non fosse per gli stranieri sareste rimasti a pascolare le pecore come avveniva negli anni 70-80

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Axio
A dire il vero gli anni 70-80 li ho visti, e non si pascolavano le pecore! A dirla tutta finivi l’università con già un contratto di lavoro in mano… per non parlare dei posti per gli apprendisti: avevi la scelta!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Vero, però è vero anche che le cose cambiano in fretta e bisogna continuamente adeguarsi alla situazione. Quei famosi anni 70/80 erano tempi meravigliosi, difficilmente ne vivremo altri nel breve termine, ora conta solo combattere per il presente e per il futuro, auguro quindi a tutti di riuscire per il meglio.

Lucia69 1 anno fa su tio
figurati sé ai terroni interessa....

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Importante interessi a una feccia come te. Chissà che ce sso che sei visti gli epiteti verso tutti.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Ma possibile che la redazione non ti banna! Sei solo un povero fake di 🤐

1234 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Hai sfogato la tua frustrazione di una vita triste e senza scopi su internet complimenti. Nella vita reale vi si riconosce subito a voi poverini.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a 1234
'Svizzera' analfabeta, se si scrive senza accento in italiano!!

Urca che roba 1 anno fa su tio
ma no dai .... nelle nostre case c'è sempre posto ..come!! .. e perché no?? tanti lo hanno fatto per gli ucraini, perché non farlo anche per africani ?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Razzista!!??

gp46 1 anno fa su tio
Sarebbe sempre stata la soluzione ideale per tutti, aiutare popoli bisognosi PRIMA che cominciassero ad emigrare e cercare un'illusione, cioé una vita migliore altrove, lontano da casa. Il problema che si pone con molti di loro é il fatto che l'aiuto lo accettano volentieri, ma ben pochi hanno la voglia di integrarsi ed accettare che in occidente vigono altre maniere di pensare e di vivere. Quali paesi, Svizzera compresa, una volta terminata una guerra ( vedi ex-Jugoslavia), hanno pensato di aiutare a ricostruire città e nazioni distrutte e rifarsi una nuova vita laddove questi migranti hanno le proprie radici, invece di investire a fondo perso alle nostre latitudini? Praticamente nessuno, perché é molto piu' facile lucrare sulle sfortune altrui da casa propria e tenerli ( si fa per dire) sotto controllo....

seo56 1 anno fa su tio
Chiesa… cala dü did…. 🤡

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
io li porterei tutti in svizzera

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56! Casa tua c’è posto ?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Da una 🐐 cosa vuoi pretendere!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
No problem

S.S.88 1 anno fa su tio
Chiesa tifo per te! Siamo stufi di tutti questi migranti!!! E noi paghiamo!! Spedirli e al più presto!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Chi dice che paga normalmente vive alle spalle della società

Aargauer 1 anno fa su tio
Ecco vada Chiesa a gestirli in Africa! Ma sa po’!!! Chiaramente i rifugiati tutti Africani …come detto varie volte…bravo ad organizzare le free alcol dell’UGA a Friborgo negli anni novanta..ma questo è un senatore, per piasé piantala da ganassaaa e da fa disastri.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Chiesa ha sempre la soluzione a tutto😉. Mi ricorda molto selvini. Ahahhaha.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Orsoti! Chi ! Mai sentito

francox 1 anno fa su tio
Chiesa bacchetta Meloni? Come se al resto del mondo fregasse qualcosa di quello che dicono i politici svizzeri. Quelli ticinesi poi!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a francox
capirai e dopo che bacchetta meloni che succede? proprio nulla anche perchè la meloni conta quanto un mio calzino lercio

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
intanto vi ha fatto il c...o...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
La Meloni conta più di tutto il nostro consiglio federale messo insieme.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
la meloni non ha i poteri occulti che hanno nel consiglio... al wef la cagherebbero nella schiena salvo che non si venda del tutto cosa che oramai è vicina

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Appunto , gestirli in Africa visto l'andamento e il collasso dei centri. O sì mette uno STOP o qui diventerà impossibile gestire chi va dove e chi se li deve riprendere. È un business politico ed economico e qualcuno ci sguazza nei guadagni.
NOTIZIE PIÙ LETTE