Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Una manifestazione «per salari dignitosi»

Marco D’Erchie: «Questo modo di intendere e di fare economia non solo non porta alcun beneficio».
tipress
Una manifestazione «per salari dignitosi»
Marco D’Erchie: «Questo modo di intendere e di fare economia non solo non porta alcun beneficio».
Quindi l'attacco al sindacato TiSIn: «Un vile prestarsi allo squallido gioco del peggior padronato».
MENDRISIO - Una manifestazione “contro il dumping salariale”. A organizzarla, Sabato 9 ottobre a Mendrisio, saranno i sindacati UNIA e OCST. «Un atto necessario e dovuto, dopo le ultime vicende legate al pseudo sindacato TiSIn, e ad...

MENDRISIO - Una manifestazione “contro il dumping salariale”. A organizzarla, Sabato 9 ottobre a Mendrisio, saranno i sindacati UNIA e OCST.

«Un atto necessario e dovuto, dopo le ultime vicende legate al pseudo sindacato TiSIn, e ad alcuni esponenti di spicco della Lega dei Ticinesi», sottolinea Marco D’Erchie, presidente sezionale del Partito Socialista del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

«La nostra regione - spiega D'Erchie -, è da anni vittima di aziende irresponsabili che si insediano sul nostro territorio, deturpandolo ed offrendo salari che talvolta sono addirittura inferiori agli importi delle prestazioni assistenziali. Questo modo di intendere e di fare economia non solo non porta alcun beneficio, ma distrugge il nostro tessuto sociale e rende invivibile il nostro territorio. Infatti i livelli di inquinamento nella regione in certi periodi dell’anno sono tra i più elevati a livello svizzero».

«Mai avremmo pensato - aggiunge - che qualcuno, soprattutto un sindacato o presunto tale, con esponenti politici di partito che dovrebbero avere a cuore il benessere e il futuro della cittadinanza, si sarebbe prestato in maniera tanto vile allo squallido gioco del peggior padronato. Mai ci saremmo immaginati, dopo tutti questi anni di discussioni, scandali e soprusi, che qualcuno potesse anche solo immaginare che in Ticino si possa vivere con meno di 19 franchi orari».

Da qui l'invito a partecipare alla manifestazione che avrà luogo alle 10.00, al Mercato Coperto di Mendrisio: «vogliamo che si levi alto il nostro grido d’indignazione e che i lavoratori sappiano che non sono soli in questa battaglia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE