Cerca e trova immobili

LOCARNO«Quale futuro per i dipendenti e per la navigazione sul Lago maggiore?»

05.01.21 - 18:11
Anche il Municipio di Locarno viene interrogato in merito ai licenziamenti promossi della società luganese
tipress (archivio)
«Quale futuro per i dipendenti e per la navigazione sul Lago maggiore?»
Anche il Municipio di Locarno viene interrogato in merito ai licenziamenti promossi della società luganese

LOCARNO -
Ancora un'interrogazione. Questa volta inoltrata all'indirizzo del Municipio di Locarno. Arrivano dal Partito Socialista le domande relative ai recenti fatti che hanno visto il licenziamento di 8 dipendenti della Società di navigazione lago di Lugano (SNL) operativi sul lago Maggiore. LIcenziamenti che sarebbero dovuti al mancato accordo per il rinnovo del Consorzio con la Società navigazione lago Maggiore, detentrice della concessione, in scadenza il 31 dicembre.

Il PS, nell'interrogazione, si chiede quali siano le necessità reali della popolazione e della regione, oltre che dei lavoratori. «Il settore della mobilità lacuale - si legge - avrebbe bisogno di tutt’altra offerta per sfruttare appieno il potenziale di trasporto pubblico e turistico di una delle regioni e dei laghi più belli della Svizzera. Da questo punto di vista la svolta che prometteva la società luganese non è avvenuta, anzi, l’unico cambiamento visibile è stato il trattamento del personale».

Qui di seguito le domande poste al Municipio:

    • Quali sono le necessità di Locarno, della sua popolazione, del settore turistico, riguardo all’offerta lacuale? La città è soddisfatta di questi anni in cui è subentrata la società luganese?
    • Nello specifico, il Municipio ritiene che sia soddisfacente l’attuale offerta di servizio pubblico sul lago? Come si potrebbe migliorare e cosa può fare il Municipio in tal senso?
    • Il Municipio come valuta la situazione venutasi a creare, con il rinnovo della concessione in stallo e il licenziamento di molti dipendenti?
    • Sul piano strategico, il Municipio di Locarno intende esplorare l’ipotesi di facilitare la creazione di un consorzio con le Fart?
    • Il Municipio intende portare in seno ala CIT (Conferenza Intercomunale dei Trasporti) il tema del trasporto pubblico sul lago nell’ambito del PALoc, dal quale sembra esser stato dimenticato?
    • Qual è la strategia del Municipio per avere finalmente un servizio lacuale che sfrutti appieno le potenzialità del lago Maggiore?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE