Ti Press
Daniele Caverzasio, primo firmatario
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
Vandali in azione, ennesimo distributore K.O.
Ignoti hanno sventrato, e razziato, un altro distributore automatico
FOTO E VIDEO
CANTONE
4 ore
Perde il controllo della moto e finisce nel vigneto
Il centauro, secondo le prime informazioni, avrebbe riportato ferite lievi
CANTONE
5 ore
Ecco le località in cui spunterà un radar
La polizia cantonale informa sui controlli di velocità previsti tra dal 17 al 23 agosto 2020
BIOGGIO
5 ore
Passeggiata con amara sorpresa
Non è il primo furto che avviene ai danni dei veicoli parcheggiati in zona Mulini
BREGGIA
5 ore
Acqua di nuovo potabile a Cabbio e Muggio
Si consiglia però di farla scorrere per cinque minuti in tutti i rubinetti.
CANTONE
6 ore
Lavori notturni (con deviazioni) allo svincolo di Bellinzona Sud
Inizieranno lunedì prossimo e dovrebbero terminare entro la metà di settembre.
ASCONA
7 ore
Soppressa la fermata Via Pancaldi Mola
Dal 17 agosto e fino a nuovo avviso
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
8 ore
Auto contro un muro: ferite serie per una 82enne
L'incidente ha avuto luogo oggi poco dopo mezzogiorno in via Ravecchia a Bellinzona
FOTOGALLERY
QUINTO
8 ore
La Nuova Valascia prende sempre più forma
Procedono spediti i lavori al cantiere della futura pista dell'Ambrì-Piotta.
CANTONE
10 ore
Vedeggio-Cassarate chiusa per 7 notti
Si tratta delle notti fra il 17 e 19 agosto e tra il 23 e il 28 agosto.
FOTO E VIDEO
CANTONE
11 ore
Otto modi per scoprire la biodiversità delle foreste ticinesi
Il DT lancia un video promozionale e otto percorsi didattici sulla scia dell’omonima campagna federale.
VIDEO
CANTONE
12 ore
«Meno fatica + attenzione»
È la nuova campagna di sensibilizzazione per chi si sposta in sella a un e-bike.
CANTONE
12 ore
Il Ticino registra tre nuovi casi di coronavirus
Da inizio settimana sono 17 i tamponi risultati positivi al Covid-19 nel nostro cantone
VIDEO
CANTONE
14 ore
Ragazzo di Cadenazzo aiuta un senza tetto
Il video "gira" su TikTok. Tutta scena? No. Chi lo ha realizzato, lo ha fatto col cuore.
CANTONE
15 ore
«Non ci sono dati che il virus è più debole. Usate le mascherine»
Cifre che dicono tutto e niente. Valanghe di interrogativi. E l'epatologo Andreas Cerny non ci tira certo su di morale.
CANTONE
16 ore
Il coronavirus colpisce i Bed&Breakfast
Raiffeisen: «Probabilmente molti alloggi sono stati riconvertiti in appartamenti in affitto».
MENDRISIO
16 ore
La prima cieca laureata USI «Io, salva grazie alla lettura»
Per Cecilia Soresina, non vedente dalla nascita, la lettura ha rappresentato molto più che una semplice passione:
CANTONE
22 ore
Canicola bye bye
Il rischio di una nuova ondata di calore viene definito «molto basso» dagli esperti di Meteosvizzera
CANTONE
1 gior
La "bonaccia" prima della tempesta
«Tale dato non deve trarre in inganno» avverte Fernando Piccirilli, capo della nuova Sezione esecuzione e fallimento
FOTO
CANTONE
1 gior
Gli avvoltoi monaci sono tornati, puntualissimi
La scorsa estate ne erano stati avvistati quattro esemplari, quest'anno ce n'è (per ora) uno in più.
LUGANO
1 gior
«Tanta tristezza, ma ci sono altre priorità»
Niente rally del Ticino a causa del Covid. La delusione degli ultimi vincitori, Andrea Crugnola e Moira Lucca.
CANTONE
1 gior
Test in tempo reale, ecco il dispositivo portatile
Il progetto si chiama MicroCoVSens ed è sviluppato da SUPSI, IOR ed EPFL.
CANTONE
1 gior
Meno criminalità transfrontaliera durante il lockdown
Il fenomeno è dovuto alle restrizioni di viaggio. Per Berna i controlli sistematici alla frontiera «non sono necessari»
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Settore sanitario: il Governo risponde picche a Carobbio e Marchesi
La prima chiedeva di formare più medici, il secondo di non essere dipendenti dalla manodopera estera.
CONFINE
1 gior
Tragedia a due passi dal Gambarogno
Una donna è deceduta mentre si trovava in riva al lago. Inutile l'intervento dei soccorritori
QUINTO
1 gior
Al doppio della velocità consentita sull'A2
Un 54enne del Locarnese è stato fermato il 10 agosto in territorio di Quinto
CANTONE
1 gior
Anche il Rally del Ticino si arrende al virus
La 23esima edizione della competizione è stata rimandata al giugno del 2021.
CANTONE
1 gior
A caccia di punti (e a tutto sport) con B2Mission
B2Mission fa muovere le aziende in tutta la Svizzera. Così si rafforza lo spirito di squadra e si promuove la salute
LOCARNO
1 gior
Polizia in Piazza per aver un «maggior dialogo con la popolazione»
La campagna itinerante permetterà agli agenti incontrare i cittadini di Locarno e quelli dei Comuni convenzionati.
CANTONE
1 gior
Tre nuovi casi di Covid-19 in Ticino
Il totale d'infezioni da inizio pandemia ha raggiunto quota 3'463. Il bilancio dei morti resta fermo a 350.
VIDEO
ONSERNONE
1 gior
Swing the World è più dolce sul Pizzo Zucchero
L'altalena di Fabio Balassi ed Elisa Cappelletti è comparsa anche in Valle Onsernone
CASTEL SAN PIETRO
1 gior
Strada chiusa per oltre cinque mesi
Via Monte Generoso, fra la piazzetta di Gorla e la zona Croce, non sarà percorribile fino a febbraio 2021
MONTEGGIO
1 gior
Assalto al portavalori: due arresti
Un italiano in manette a Chiasso, un altro in Polonia. E cinque persone indagate all'estero
CANTONE
1 gior
Rientri dai paesi a rischio: controlli più efficienti
Ora le autorità cantonali ticinesi ricevono le informazioni sui viaggiatori direttamente dal Canton Zurigo
BIBORGO
1 gior
La Val Pontirone "ostaggio" di Swisscom
Nessuna copertura di rete mobile: un'interpellanza chiede al Comune di intervenire
FOTO
LOCARNO
1 gior
«Rilanciamo l'Astrovia con un'app»
Il percorso tra la foce della Maggia e Tegna è in stato d'abbandono. Ecco le idee per rinnovarlo
BELLINZONA
1 gior
Massaggi e minacce: mobbing in ufficio
L'azienda coinvolta sarebbe molto importante. Più dipendenti si sono rivolti ai sindacati.
LUGANO
2 gior
Il Covid colpisce anche via Nassa
Bucherer licenzia, ma tutto il settore orologiero in Ticino è in difficoltà. «Mancano i clienti arabi e americani»
CANTONE
2 gior
Gobbi sorpreso dalla decisione sugli eventi: «Si parlava di fine anno»
Secondo il Presidente del Governo cantonale, la decisione porrà molte competenze e costi sulle spalle dei cantoni
LUGANO
2 gior
Rivoluzione tecnologica nel calcio, un incontro con Massimo Busacca
L'evento con l'ex fischietto e oggi capo del Dipartimento arbitrale della Fifa è previsto stasera a Lugano
CANTONE
2 gior
Pornografia fra minorenni: «A chi sgarra confischiamo il telefono»
Il fenomeno dello scambio di materiale via chat o social è in aumento. Così come le segnalazioni alla magistratura.
LOCARNO
2 gior
I primi premi (tutti online) del Locarno Film Festival
Sono quelli delle iniziative dedicate al cinema del Sud-est asiatico "Open Doors Hub" e "Open Doors Lab"
LUGANO
2 gior
Riconoscimento per il restauro del portale
Sara Beretta Piccoli e Giovanni Albertini chiedono la posa di una targa commemorativa.
CONFINE
2 gior
Pregiudicato napoletano estradato a Ponte Chiasso
Gravi capi d'imputazione, da omicidio ad associazione mafiosa. Avrebbe dovuto trovarsi in custodia cautelare a Napoli
MINUSIO
2 gior
Cade con la moto e si ferisce
Un centauro è finito a terra questa mattina mentre circolava su Vian San Gottardo a Minusio.
FOTO
MESOCCO (GR)
2 gior
Centro sportivo vittima dei ladri
Qualcuno si è introdotto nel locale dopo aver tentato di sfondare la vetrina e aver rotto alcune finestre
CONFINE
2 gior
Valle Cannobina, anziano disperso da tre giorni
Il turista tedesco era uscito con la moglie per un'escursione sul Monte Giove, ma si sono persi di vista
CERENTINO
2 gior
Lavori di pavimentazione a Cerentino
La strada cantonale sarà chiusa completamente al traffico in località Da l'Ovi.
SONDAGGIO
CANTONE
2 gior
«I turisti persi tra marzo e maggio non si possono recuperare»
Per gli alberghi ticinesi si prospetta un calo del giro d'affari di almeno il 25%, nonostante il turismo interno
CANTONE
2 gior
Covid, due mesi senza decessi
È di 3'460 il totale dei tamponi finora risultati positivi da inizio pandemia nel nostro cantone.
CANTONE
11.03.2020 - 06:330
Aggiornamento : 10:35

Scuole aperte nonostante il coronavirus, scatta l'interpellanza

Daniele Caverzasio e altri deputati invitano il Governo a non tentennare.

«È il momento delle decisioni forte nell’interesse della collettività», sottolineano i granconsiglieri

BELLINZONA - «Consapevoli del fatto che quando verrà data risposta molto probabilmente la situazione sarà ben peggiore e magari questo e altri provvedimenti nel frattempo saranno stati presi», i deputati Daniele Caverzasio (primo firmatario), Boris Bignasca, Sabrina Aldi, Eolo Alberti, Lelia Guscio e Enea Petrini hanno comunque deciso di sollecitare il Consiglio di Stato «a prendere delle decisioni forti e serie nell’interesse della collettività». E fra queste c'è la chiusura di tutti gli istituti scolastici ticinesi.

La situazione che si è venuta a creare in Ticino a causa del coronavirus è infatti «delicata e preoccupante». Negli ultimi giorni le persone positive al virus sono aumentate esponenzialmente superando i 100 casi, un terzo di quelli verificatisi in tutta la Svizzera: «Non è quindi più il momento di tentennare». Consci che questo virus va a colpire prevalentemente gli anziani, tuttavia i giovani sono giornalmente a contatto con i propri genitori, che a loro volto lo sono con i nonni, rilevano gli interpellanti.

Contrarre il virus mentre si è a scuola - infatti - «è un rischio reale». Ricordiamo che negli scorsi giorni si è registrato un primo caso presso la SPAI di Bellinzona con un allievo infettato e un altro presso l’asilo di Novaggio, dove una maestra è risultata positiva al test. «Questi fatti - sottolineano i deputati - creano una legittima preoccupazione tra la popolazione. Preoccupazione alla quale va data una risposta concreta». 

Viste le premesse, nell'interpellanza presentata viene chiesto al Consiglio di Stato quanto segue:

  1. Non ritiene opportuno chiudere immediatamente tutte le scuole ticinesi?
  2. È fattibile l’attivazione di un sostegno alle famiglie che dovranno rinunciare a lavorare per stare a casa con i propri figli (anche parziale)?
  3. È già oggi possibile l’attivazione di un programma di scuola a distanza?
  4. Se, come auspichiamo, verrà introdotta tale misura, quali potrebbero essere le modalità di recupero delle lezioni perse?
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 5 mesi fa su tio
Sicuramente ! ma con un CdS come Bertoli, il qule ha esternato delle affermazioni alla TV inaccettabili e vergognose chedanno da pensare, mi sa che........... Questo governatoro dovrebbe continuare a suonare il pianoforte nel proprio ufficio, ben inteso a nostre spese vergogna!
Mr Network 5 mesi fa su fb
Viviamo una pandemia mondiale per la quale ci sono centinaia di problemi da risolvere e l'unica domanda è sulle scuole che tocca una fascia d'età che praticamente nemmeno si accorge di ammalarsi di questo virus..
Elena Bignone 5 mesi fa su fb
Grande Daniele Sono con te
Lorenzo Boucheron 5 mesi fa su fb
Scuole chiuse prima lo capite meglio è per voi e per tutti .
Natacha Maillard 5 mesi fa su fb
Tutti, ma tutti... a casa per un due settimane con riserva di cibo e poi si valuta chi sta bene o no..
Maddalena Terragni 5 mesi fa su fb
Muovetevi prima che sia troppo tardi!
AliMarv StizziColo 5 mesi fa su fb
Chiudete le scuole per cortesia!!!!😭😭😭
Patty Serint 5 mesi fa su fb
X me sarebbe meglio chiuderle tutte
GIGETTO 5 mesi fa su tio
ROMA - I casi positivi di Covid-19 in Italia sono 10590, ovvero 2076 in più rispetto a quelli conteggiati 24 ore fa. Il numero complessivo dei contagiati ha raggiunto i 12462, ha comunicato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nella conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile. CHIUDERE IMMEDIATAMENTE CONFINI E SCUOLE PRIMA CHE LA SITUAZIONE DIVENTI INGESTIBILE COME IN ITALIA!!!!!!!!!!!
Marilena Gamboni 5 mesi fa su fb
Caverziasio tieni a casa i tuoi figli. Agli altri lascia decidere ai loro genitori ed ascoltiamo i nostri eletti da noi in Governo
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
Poi va beh, se la prima domanda che viene fatta al termine della conferenza stampa è una domanda di una giornalista di teleticino che chiede lumi sui playoff di hockey......siamo proprio caduti non in basso, di più...............
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
Mi sembra che ci siano due teorie sulla chiusura delle scuole, quella del Consiglio di Stato (e UFSP) che pensa che il rischio che persone anziane debbano poi occuparsi dei bambini e/o ragazzini tutto il giorno sia grande. E l'altra che più bambini si contagiano a scuola (facilissimo questo, meno male senza conseguenze per i piccoli) più genitori e insegnanti rischiano a loro volta il contagio. A me sembra che tutte e due hanno pro e contro, la seconda mi sembra meno pericolosa. Sta di fatto che non è con risposte stizzite di Bertoli e medico cantonale e compagnia cantante si riesca a trovare una soluzione condivisa (e magari utile)
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales Non pensavo di doverlo scrivere un giorno ma l'unico che un po' ha saputo spiegarmi meglio le cose durante l'intervista è il Consigliere di Stato De Rosa. Senza essere né stizzito né ridicolmente autoritario come Bertoli o il povero Merlani.
Gloriana Croci Torti 5 mesi fa su fb
Direi!
Mauro Facciotti 5 mesi fa su fb
Si ci sono le votazioni lo sappiamo
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
Aiutiamo il povero Merlani ad immunizzarsi, così almeno fa qualcosa di utile.....
Giorgio Castoldi 5 mesi fa su fb
A mali estremi estremi rimedi. Coprifuoco per tre settimane e la faccenda si risolve. Qualcuno l 'ha già fatto, sembra con successo.
Manu Manuela 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora !!!
don lurio 5 mesi fa su tio
Ho letto i commenti . Domanda i deputati dico tutti e 90 in gran consiglio e tutti i deputati consiglieri federali sono capaci di arrivare oggi a fare interpellanze con si poteva fare prima di doveva fare prima e loro non hanno detto nulla , solo oggi per mettersi in mostra Faccio un pregiudizio se poi non era così grave mi domando che interpellanze………...
Macic Muny 5 mesi fa su fb
Certo
Monica Scola 5 mesi fa su fb
Coprifuoco come in Italia xché ancora troppa gente non ha capito e sottovaluta
Vera Studenovic Patljak 5 mesi fa su fb
Bravooooo
Dario Novelli 5 mesi fa su fb
bisogna chiudere tutto ....
Valentina Pili 5 mesi fa su fb
Dario Novelli prima che succeda il peggio
Sheila Bui 5 mesi fa su fb
Dovevano chiuderle subito dopo le vacanze di carnevale!
Manuela de Rungs 5 mesi fa su fb
D'accordissimo anche se già tardi🤨
Gabriella Sessa 5 mesi fa su fb
Che devono organizzare lezioni online come fanno nelle università!!
michelami 5 mesi fa su tio
Chiudere scuole e centri sportivi. TUTTI! Frontiere aperte solo per i lavoratori comprovati e per emergenze a famigliari oltre confine. Si può fare lo ha fatto un paese come la Cina che per economia non ha nulla da invidiare a nessuno, lo ha un’Italia già in crisi da anni, eppure se per qualche settimana su chiude sicuramente sarà meno di quando poi si dovranno prendere reali misure più DRASTICHE!!! CHIUDERE!! Firmiamo per chiudere subito
Luigi Degiovanfrancesco 5 mesi fa su fb
Più che giusto
Stefano di Como 5 mesi fa su tio
Brava Cristina, chiudere scuole, dogane (salvo operatori sanitari), bar, ristorante, palestre, ecc. per 2-3 settimane, senza isterismi, caccia agli untori e ai forntalieri in generale. Finito tutto ci sara' tempo e modo di ragionare sugli ingressi in Ticino, sull'incremento del telelavoro e soprattutto sull'operato dei politici, svizzeri e italiani. In bocca al lupo a tutte le famiglie!
Mariangela Delco 5 mesi fa su fb
Sicuramente SI andava fatto subito
Irma Satta 5 mesi fa su fb
Scuole chiuse. Valichi aperti solo x i lavori comprovati. Gli stessi però non devono nella pause frequentare palestre ecc... Senso civico rispettando le regole che devono rispettare in Italia.
Gianluca Villa 5 mesi fa su fb
Decidono di tenerle aperte? Bene possono mandare i loro di figli nelle scuole. IO LA MIA LA STO TENENDO A CASA, FATELO ANCHE VOI
Paolo Guarneri 5 mesi fa su fb
Si deve chiudere tutto blindare devono essere aperti solo dove si fa spesa per mangiare ma per il resto per un mese chiudere tutto così c'è la faremo
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
E quella pagliacciata vergognosa della conferenza stampa di Berna non si può commentare?
Cristina Salvadè 5 mesi fa su fb
Chiudere tutto il possibile dogane scuole oserei dire anche bar e ristoranti. Solo aperti alimentari farmacie medici ospedali. Si tratta di qualche tempo mica fino alle calende greche
EUCA 5 mesi fa su tio
Un'altra conferma di come i politici fanno SOLO i loro interessi. siamo immersi territorialmente in Lombardia che é di fatto chiusa quasi sotto coprifuoco e noi qui come se niente fosse!!! sindrome da Titanic!? Non solo le scuole devono essere chiuse ma tutti i luoghi di aggregazione...Qui siamo alla follia!
Luzia Corrado 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora😡😡😡!!!!
Claudia Fara 5 mesi fa su fb
Immediatamente senza più perdere tempo !!!!
Carmine Rocca 5 mesi fa su fb
Si sta fermando il mondo intero tranne le scuole ticinesi.. assurdo.
Carmen Crescini 5 mesi fa su fb
Mi sembra giusto, non aspetti amo Che sia troppo tardi
Vanessa Confaloni Panighini 5 mesi fa su fb
Io da oggi ho tenuto a casa i miei figlie e ho chiuso x prevenzione il bar
Eleonora Segreto 5 mesi fa su fb
Certamente che si devono chiudere le scuole e subito. Andava già fatto molto prima. Possibile che il governo pensi sempre prima ai soldi e poi al bene del popolo?
Sonia Thomarson 5 mesi fa su fb
Sveglia non vi basta l’esempio della Lombardia? Loro sono in 11 milioni la Svizzera in 8 milioni .. fatevi due proporzioni CAVOLO
Orso 5 mesi fa su tio
Io non sono udc o lega ma sono d'accordo e bloccare il Problema prima. Ma non solo Le scuole. Locali notturni e tutto il resto va bloccato!!! Ora non domani
Esther Butti Spinedi 5 mesi fa su fb
Sono contraria: poi chi si occupa dei bambini? I nonni che sono i soggetti più a rischio? (Non parlo per un mio interesse personale perché sono in congedo maternità e non dovrei far curare le maggiori da nessun altro)
Claudia Bibi Casaroli 5 mesi fa su fb
Esther Butti Spinedi beh fa parte diritto del lavoratore l’accudimento dei figli in caso di chiusura delle scuole. Che poi le mamme vengano licenziate in futuro è un altro discorso..
Tosca Giacomin 5 mesi fa su fb
Contraria? Forse siete tutti convinti che sia uno scherzo!? Quando sarete tutti contagiati poi ne riparliamo!
Esther Butti Spinedi 5 mesi fa su fb
Tosca Giacomin è una cosa seria e le decisioni che hanno preso oggi sono giuste e ragionate, non campate x aria! Il grande problema sono tutti quegli adulti che prendono sotto gamba la situazione, scherzando che “tanto a loro non capita niente!”. Non tengono le distanze e se ne fregano delle misure da prendere!
Dafina Dinnocenzo 5 mesi fa su fb
Era neccessario da un bel po‘ di chiuderle le scuole,i bambini non ce la fanno stare distanti 1 m nelle pause,in mensa ,nel tragitto scuola -casa..
Monika Rek 5 mesi fa su fb
Dafina Dinnocenzo e cosa fa li tiene rinchiusi in casa, cosa ancora più difficile....
Gabriele Pasqualino 5 mesi fa su fb
Concordo, se Caversazio che è membro del Gran Consiglio dice che è cosi, per me cosi sia !!
ManuG 5 mesi fa su tio
???????????????????????
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
Con un medico cantonale che, anche se non sono sue le decisioni finali, non intende ragioni, crede di avere la verità in mano, rifiuta le opinioni degli specialisti e pretende pure di avere le domande dei giornalisti in anticipo per evitare quelle più scomode.....beh, ma dove andiamo? Questo signore non lo abbiamo votato, ma gli altri, quelli che poi decidono si, e spero sia stata l'ultima volta.
Nadia Franchi 5 mesi fa su fb
Certo che siiiii!!!!! Se è già aspettato troppo!!!!!
Ombry Romeo 5 mesi fa su fb
Era ora..cosa aspettano?se tutti tenessero in.svizzera I ragazzi a casa forse capirebbero ...
Luchino Wild 5 mesi fa su fb
MH, cosa ne penso?? Che dovrebbero chiudere le scuole... come dovrebbero chiudere TUTTO!! Mettendo fine a questo menefreghismo da parte del governo nei confronti del Popolo, che stupidamente gli aveva eletti. Obbligare le persone ad uscire, ad andare a lavorare con una situazione del genere, é deplorevole. In pratica dobbiamo scegliere ste restare un pochino più al sicuro in casa, rischiando tutto, lavoro, paga, ecc... oppure andare a lavorare sfidando la sorte!! Ovviamente la maggior parte non può permettersi di sfidare la sorte e deve andare!! POLITICI NON DOVETE TIRARE FUORI LE PALLE, MA COMPORTARVI CON LOGICA, BUONSENSO, RISPETTO E CUORE. Chiudere tutto per quanto serve, non creerà chissà quali disastri... se lo facevate prima, chì lo sà, forse andava già molto meglio!!! Cosa aspettate?? Di ritrovarci nell m... veramente e blindare il Gottardo??
francox 5 mesi fa su tio
Ci sono specialisti che studiano tutta la vita i virus e le contromisure. Perché adesso noi vogliamo inventarci nuove formule e non facciamo quello che dicono tutti i virologi del mondo? L’andamento è esponenziale, ogni ora persa equivale a una moltitudine di contagi. La moneta ha poco valore se non c’è più la gente che può usarla.
Chiarè La Moù 5 mesi fa su fb
Teneteli a casa!!!!
Myriam Tognetti 5 mesi fa su fb
Ma vaaaaa?? 😑
Mara Vassalli-Spinelli 5 mesi fa su fb
Bisognava approfittare delle vacanze di carnevale e non riaprire... già è tardi! Ma ora chiudiamo!!! Basta!!!
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Mara Vassalli-Spinelli sono scioccata dalla totale incapacità governativa! Questo è il risultato di anni di pessima politica e votazioni
Mara Vassalli-Spinelli 5 mesi fa su fb
Sarah Catherine hai più che ragione!
ManuG 5 mesi fa su tio
perché avete cancellato il mio commento?
Adriana Cuomo 5 mesi fa su fb
Mio figlio va alle commerciali e c'è un docente con il virus 🙄 chissà a quanti studenti gliel'ha attaccato e questi l'avrà attaccato in famiglia e se i genitori lavorano attaccheranno il virus anche ad altri colleghi ... insomma è una catena che diventerà sempre più lunga 😒 questo è solo l'inizio... ma non tutti capiscono la situazione 🤷‍♀️
Dario Khoshkholgh 5 mesi fa su fb
In schwitzzeraaaaaaa😜
Boris Felice 5 mesi fa su fb
Mi vien da pensare: la Grecia ha chiuso le scuole, New York pure....mentre il Ticino nel cuneo della Lombardia no....ho visto un intervista con Fontana ieri sera, presidente della Regione Lombardia, diceva in sintesi: la situazione è molto grave, anche più grave di quello che si descrive....a voi la scelta. Io non decido nulla!
Emanuela Marrazzo 5 mesi fa su fb
Visto che la decisione non la prendono le autorità decidiamo noi genitori teniamoci i figli a casa!!!
vulpus 5 mesi fa su tio
C'è da pensare che la decisione sia imminente. Nelle scuole superiori le assenze aumentano, mentre in quelle dei piccoli sicuramente meno. La situazione è evidente. L'importante che il comportamento personale non abbia poi a portare a una diffusione più ampia del contagio.
Elijah Six 5 mesi fa su fb
Isoliamo in modo categorico gli over 65 subito. E' questo che bisognerebbe fare. E' quella la fascia di età piu' a rischio e che rientra maggiormente in quel 10% della popolazione che necessita di cure intense, andando a sovraffollare gli ospedali. Questo implica anche il divieto di andare a visitare i nonni per le famiglie. Si possono tenere aperte le scuole, a patto che poi le famiglie non vadano a vedere i nonni. // Questione frontalieri: in provincia di Como, Varese e Verbano-Cusio-Ossola ci sono meno casi che in Ticino. Sono i frontalieri che dovrebbero non voler venire da noi, perche' siamo una zona maggiormente a rischio.
Pri Bo 5 mesi fa su fb
Non colpisce solo gli over 65 purtroppo..
Elijah Six 5 mesi fa su fb
Pri Bo Certo, ma è il provvedimento più efficace che si può prendere. Non chiudere la scuola (in Lombardia le scuole sono chiuse e i casi continuano ad aumentare a dismisura), non chiudere le frontiere (nelle province adiacenti al Ticino ci sono meno casi che da noi). Poi magari sarà necessaria bloccare tutto tutto. Ma per il momento mi sembra sensato isolare chi è maggiormente a rischio.
Pri Bo 5 mesi fa su fb
in Lombardia hanno ritardato.. cosí come in Cina..
Pri Bo 5 mesi fa su fb
Elijah Six inoltre I caso aumentano xke il virus non si manifesta in un giorno, senza contare chi ha il virus e non ha manifestazioni ed è portatore sano. I bambini sono I primi vettori di virus.
Roberto Bondietti 5 mesi fa su fb
Cosa aspettano a chiudere?
Manuela Manara Guarneri 5 mesi fa su fb
non so proprio più cosa pensare. stiamo cercando di organizzare una protesta ma ci bannano ovunque. se anche questo messaggio non verrà cancellato spero che qualcuno lo legga. E che venga oggi 11 marzo alle 14 a Bellinzona in auto dal governo. Con cartelli e tubi ai finestrini per chiedere la chiusura delle scuole. tutto chiuso o con il tubo! condividi o copia e incolla!
Arminda Armi 5 mesi fa su fb
Inutile chiuderli quando saranno vuoti perchè non ci saranno piu* maestri/e sani ed alunni in quarantena . Devono chiuderli subito.
Ambra Monaldo 5 mesi fa su tio
C H I U D E R E S U B I T O T U T T O
Sarah Catherine 5 mesi fa su fb
Se non chiudono tutti terranno a casa, asili sono decimati, il 50 % degli alunni mancano! Il popolo si ribella, ora lo Stato ha solo una scelta, essere saggio come il resto del mondo o diventare la barzelletta scritta nei libri di storia! Prossime elezioni mi raccomando votate ancora questi elementi!😒😏
Lorella Poretti 5 mesi fa su fb
Avrebbero già dovuto chiuderle da un pezzo
Gilda Bergonzoli 5 mesi fa su fb
Scusate ma in concreto, tutti quelli che dicono "chiudete le scuole", come farebbero poi coi bambini? Non andrebbero a lavorare?
Luca Chiappini 5 mesi fa su fb
Gilda Bergonzoli infatti se chiudono le scuole io non ci vado a lavorare per emergenza nazionale. Tutti a casa,scuole chiuse, tutte le manifestazioni annullate, prepararsi al peggio, etc.... però al lavoro si deve andare lo stesso... ma vi rendete conto in che società viviamo!!!!
Mattia Martinetti 5 mesi fa su fb
Luca Chiappini bhè per una settimana o giù di lì magari puoi anche restare a casa ma poi di più trovo impossibile in quanto stando a casa fai fuori le vacanze e poi lo stipendio alla fine de mese ti serve per comperare viveri pagare fatture ( che di sicuro non smettono di arrivare) e non penso che lo stato sia pronto a versare tempestivamente stipendi a tutti e soldi alle imprese che non possono lavorare e quindi non incassano e non possono pagare operai e materiale.....le scuole è giusto che le chiudano e cercare di contenere i contagi si ma l’economia non la puoi fermare tutta
Gilda Bergonzoli 5 mesi fa su fb
Luca Chiappini Mattia Martinetti io credo che non andrebbero chiuse le scuole ma che i bimbi debbano essere portati e presi senza aver altri contatti esterni. Vedo che ci sono tutt'ora un sacco di nonni che li prendono e li portano, dovrebbe esserci più attenzione a quello rispetto ad una chiusura, no? È impraticabile che tutti i genitori possano stare a casa dall'oggi al domani... son d'accordo col principio ma poi in soldoni resta impossibile da mettere in atto...Tutti a citare l'Italia e poi gli adolescenti italiani si trovano ai centri commerciali o in altri posti, quindi cosa hanno risolto ?🤷‍♀️
Mattia Martinetti 5 mesi fa su fb
Gilda Bergonzoli anche tu hai ragione. È una situazione difficile da gestire per tante ragioni.... bisogna solo sperare che ognuno di noi faccia il possibile per cercare di far diminuire gli infetti.....
Luca Chiappini 5 mesi fa su fb
Mattia Martinetti ma se tutti i postino non andassero a lavorare le fatture non arriverebbero più 🤣🤣
Luca Chiappini 5 mesi fa su fb
Mattia Martinetti e poi capisco che per le piccole imprese sarebbe troppo difficile chiudere per settimane.... proprio una situazione non facile 😐
Gilda Bergonzoli 5 mesi fa su fb
Luca Chiappini mitico! Ci sto x farti restare a casa🤣
Simone Ciccio Lonati 5 mesi fa su fb
Assolutamente d’accordo!!! Anzi, direi di non aspettare una decisione delle autorità!!!! Dormono...genitori teneteli a casa!!! Ne va della salute di tutti!!!!!
Silvia Rivo 5 mesi fa su fb
Così fan tutti: Cina, Giappone, Vietnam, Italia. Ed è nel piano britannico.
4cerchi 5 mesi fa su tio
Finito tutta sta cosa INDIPENDENZA
Cinzia Peronaci 5 mesi fa su fb
Chiudete le scuole... punto
Marta 5 mesi fa su tio
in realtà il problema è che ci sono pochi "respiratori extra corporei" e facilmente negli ospedali si troveranno a decidere chi lasciare morire e a chi dare la possibilità di vivere! Mi domando se prevedono le pandemie e in che termini pratici affrontano questa eventualità. Forse andrebbero ascoltati di più i medici al posto dei politici.
spank77 5 mesi fa su tio
@Marta E pensa ai DANNI PSICOGICI che provocherà ad un medico il dovere scegliere chi deve e chi non deve avere la possibilita di continuare a vivere !!!!!!!
JoeBar Agostini 5 mesi fa su fb
Chiudere immediatamente !!
Raffaele Tilola 5 mesi fa su fb
Se chiudiamo le scuole allora chiudiamo anche tutte le attività, così i figli li teniamo a casa con noi!
anndo76 5 mesi fa su tio
Anche qui impossibile trovare gel disinfettanti, mascherine, posti letto etc. Se non si fermano bus, etc sovraffollati come si pensa di fermare la divulgazione del virus ?? se si chiudono le scuole e aziende per 15 giorni si evitano danni maggiori di quelli che possiamo immaginare. NON bisogna essere maghi a capirlo ! Cina, Italia, Corea etc mi sembra che siano una lezione da NON sottovalutare
Federica Brox 5 mesi fa su fb
Ma cosa state aspettando il morto di turno come sempre ..chiudere
Marta 5 mesi fa su tio
...ma se aspettano a decidersi per non lasciare a casa soli (senza un genitore o adulto) i bambini e i ragazzi più piccoli non si potrebbe lasciare aperte alcune scuole solo per accudire loro? credo che sarebbero in pochi e quindi la situazione migliorerebbe.
Giuseppe Villani 5 mesi fa su fb
PAGLIACCI, VERGOGNATEVI
GIGETTO 5 mesi fa su tio
Prima bisogna chiudere le frontiere poi le scuole!!
anndo76 5 mesi fa su tio
@GIGETTO devi chiuderle entrambe e subito ! Cina, Italia, Corea etc insegnano . O non la vogliamo capire ? e STARE A CASA non in giro come hanno fatto in Italia !! NON sono ferie, ma urgenze sanitarie indispensabili
Pesciora 5 mesi fa su tio
Non vogliono chiudere le scuole perché dopo i ragazzi contagiano i nonni. Ma sempre più genitori sono già a casa con il telelavoro e possono accudire i figli Non vogliono chiudere le attività commerciali perché sarebbe un disastro per l'economia. Ma per l'economia sarebbe ancora peggio se le persone si ammalano, gli ospedali si riempono, si diffonde il panico. Intanto i ragazzi riempono treni e bus e diffondono il virus. E' una questione matematica, da noi sarà come in Lombardia, siamo solo una settimana in ritardo. Chiudiamo tutto subito, come a Codogno o Wuhan!
miba 5 mesi fa su tio
Io onestamente mi fido di più dell'Ufficio federale della sanità, dei medici e dei virologhi che non dei politici che in quanto a coronavirus non ne sanno più di noi ma pur di tirare acqua al proprio mulino ed acquisire consensi (sfruttando il coronavirus...) escono pubblicamente con sparate di cui nemmeno loro sanno il reale peso e la reale portata
anndo76 5 mesi fa su tio
@miba infatti suggeriscono di stare a casa. qui assurdo che non prendano provvedimenti !! ieri per privo il dott e prof. Cerny ( che oltretutto conosco personalmente ) e' rimansto allibito dal fatto che ancora NON si chiudano le scuole in Ticino/svizzera !
miba 5 mesi fa su tio
@anndo76 Ciao anndo76, io parto dal presupposto che l'ufficio federale della sanità abbia tutte le informazioni necessarie e questo sia sull'evoluzione reale del virus, sia sulla situazione in Svizzera, sia sulle misure appropriate (o non appropriate) da prendere nell'interesse della popolazione svizzera. Non penso proprio che si vogliano prendere misure se queste non portano a risultati tangibili nella situazione presente e futura. Leggendo certi commenti dei tuttologhi di turno mi chiedo se questi preferiscono seguire le direttive svizzere oppure prediligono quelle italiane (e si sa che in Italia il sistema sanitario purtroppo è ben diverso dal nostro...) o forse, peggio, dal momento che siamo una regione italofona, seguono tutte le minchiate che vengono propinate dai vari canali Mediaset per fare audience e che con la nostra situazione reale hanno poco a che fare. La nostra sanità è in allerta non per il coronavirus ma per evitare che questo si propaghi oltre un certo limite e per non arrivare poi ad un'eventuale situazione di ingestibilità. Lasciamo quindi fare ai tecnici ed agli specialisti ed evitiamo le minchiate dei politici :)
Naike Romeo-The Prince of Wales 5 mesi fa su tio
@anndo76 Esatto, il Prof.Cerny, oltre che un medico bravissimo e riconosciuto, è anche una bravissima persona. Il medico cantonale ha liquidato le sue opinioni come "libertà di parola". Opinioni di uno specialista, non di un tuttologo da blog come me. A questo punto siamo...
francox 5 mesi fa su tio
Disinfettarsi? Dall'inizio di questa brutta storia, non ho mai trovato un disinfettante in negozio.
anndo76 5 mesi fa su tio
@francox si, stessa cosa ! assurdo !!!!! e piu' assurdo, visto l'errore fatto ( per negligenza ) in Italia, NON chiudere le scuole e frontiere e stare TUTTI a casa per 15 giorni . FOLLIAAAAA
Angela Pace 5 mesi fa su fb
VANNO CHIUSE!
Amalia Lucretia Petrila 5 mesi fa su fb
Andrebbero chiuse immediatamente.
Fran 5 mesi fa su tio
anche i Cantoni in CH devono chiudere, ognuno il suo. Ogni abitante di un cantone NON deve uscire dal proprio, per evitare ulteriori contagi fuori dal proprio abitat. Circoscrivere, se no tra poco saremo il paese con più contagiati. In Italia con 60 milioni di abitanti, infettati 10'500. In CH con 7 (?) milioni siamo ad oggi a 500 infettati. A ieri erano 99 in Ticino, l'altro ieri 70. Sinceramente quando sento CASSIS che parlotta dalla Germania..."lavate le mani, disinfettate, mantenete la distanza di 1 m, lavorate da casa, questo basta per il Ticino"...mi viene da dire, quanto ciniscmo dal ex medico del Cantone. Incommentabile, questo "signore".
Sandra Sousa 5 mesi fa su fb
Complimenti.. 😡
SSG 5 mesi fa su tio
Chiudere le scuole può essere un'idea, ma bisogna anche pensare un po' più in là della propria punta del naso: i bambini con chi restano se entrambi i genitori lavorano o le famiglie monoparentali? E' ben chiaro che se arriva questa decisione non è vacanza, ma devono stare chiusi in casa tutto il giorno e non al parco-giochi con gli amici? Se il genitore deve restare a casa per il figlio ha vacanze necessarie o deve rinunciare parte dello stipendio? e non da ultimo quanto deve stare chiusa la scuola? 2 settimane, 1 mese o più? quindi siamo tutti pronti che il tempo verrà recuperato quest'estate ovvero la scuola può terminare a metà-fine luglio … o lì sarà più importante andare in vacanza? Non è una decisione facile, ma ci sono tante conseguenze da non sottovalutare.
francox 5 mesi fa su tio
Se non bastano le raccomandazioni di tutti i medici del mondo, facciamo da soli.
Silvia Spalletta 5 mesi fa su fb
Se chiudono, perderanno tutti l'anno e lo ripeteranno a settembre?
Antonella Sonvico 5 mesi fa su fb
Silvia Spalletta qui in Italia, dove davvero non si sa quando si riaprirà, ci si é organizzati con la didattica on line. Non é come essere in classe, ma i programmi vanno avanti. Non si perde l'anno
Antonio Malacrida 5 mesi fa su fb
In alternativa so estenderà il periodo scolastico durante i mesi estivi per recuperare
Ljiljana Zdravkovic 5 mesi fa su fb
Chiudete cosa aspettiamo vogliamo scuole chiuse
Fran 5 mesi fa su tio
Anche perchè i bambini sono i veicoli in assoluto più rischioso per contagiare famigliari, genitori, nonni ed eventuali malati con patologie gravi in familia. Si per la chiusura delle scuole, asili, asili nido, assolutamente. Non è per tutta la vita, ma in questo momento doveroso. I docenti sono invitati a preparare materiale per far sì che i ragazzi possano studiare e fare i compiti da casa. Anche evtl. online. Oggi la tecnologia permette tutto questo. Quindi, perchè tentennare?
Tatiana Sperandio 5 mesi fa su fb
Chiudere!!
Antonino Manti 5 mesi fa su fb
Ma cosa stanno aspettando? Bisognerebbe attuare subito lo stato di emergenza
Annina Annetta 5 mesi fa su fb
https://www.cdt.ch/ticino/contagiato-uno-studente-scuole-nel-mirino-EG2448017 Cosa aspettate?????? #chiudetelescuolee
Hardy 5 mesi fa su tio
Adesso volete chiudere tutto, eppure quando la RSI ha annunciato le misure per evitare/limitare le situazioni a rischio ridevate.
Letizia Lety Calligaro 5 mesi fa su fb
Chiudere chiudere immediatamente...
Jesper Bianchi 5 mesi fa su fb
Guarda cosa ho trovato su News Rep.: http://va.newsrepublic.net/s/wcdsZe Scarica l'app di notizie che ha tutto.👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻 http://va.newsrepublic.net/s/kyZrTd
Bruno Beltramelli 5 mesi fa su fb
Chiudere scuole, ma anche le frontiere.
Fabi Etto 5 mesi fa su fb
Chiudere
Cinzia Jlidi 5 mesi fa su fb
Forse, e dico forse, sarebbe ora che l’Europa, per una volta, si decidesse a fare le cose insieme e venisse adottata una strategia comune!! Finché ognuno fa per conto suo, andremo per le lunghe!! Chiudere le scuole? Allora chiudiamo tutto, perché nessuno è esente dal contrarre il virus!! Chi mi assicura che al Centro Commerciale, o al supermercato vicino a casa (perché comunque si deve pur mangiare!) non lo possa prendere? Oppure sul lavoro? Forse, e ripeto di nuovo forse, ci vuole una strategia comune da parte di tutti gli stati europei!! Io non so quale sia la soluzione migliore, non sono un’esperta, purtroppo sono solo una mamma e nonna che lavora nel sanitario, tra l’altro....
Daniela Giancarlo Gagliardi 5 mesi fa su fb
Cinzia Jlidi perché lei può vivere senza mangiare?🤬quello è un bene primario 😰la scuola e molte altre cose possono aspettare
Cinzia Jlidi 5 mesi fa su fb
Daniela Giancarlo Gagliardi ma lei mi assicura che al supermercato non possa prenderlo sto cavolo di virus? Sto parlando di misure per proteggerci attuate da TUTTI!! Magari non entrare in cento in un supermercato? Certo che mangiare è una necessità, ma la spesa posso anche farmela portare a casa e farmela lasciare fuori dalla porta!!
Giancarlo Crippa 5 mesi fa su fb
Bravo
Corri 5 mesi fa su tio
Magari è una strategia nascosta, dicono che si deve proteggere gli anziani, così loro si possono lavarsi le mani, lasciamo il virus diffondersi così più anziani muoiono e ci sarà più soldi per l’AVS.
4cerchi 5 mesi fa su tio
Un popolo non può rovinare una persona, ma una persona può rovinare un popolo. Ridategli il passaporto tricolore(diventato rosso) e spedirtelo a Roma insieme alla gysyn verde
Rocco Di Cesare 5 mesi fa su fb
Se non chiudete TUTTO ora, tra 15gg ve ne sarete pentiti. Ma si sa il denaro vale più del popolo, peccato che a questo giro anche voi politici non siete immuni. Il virus colpisce anche voi.
Topca30 5 mesi fa su tio
Abbiamo Un governo di puffi, il dottor puffo....!!! E il nano scalda sedie a Berna...cosa pretendere ??
4cerchi 5 mesi fa su tio
Io manderei a scuola i lombardi sul come lavarsi le mani. Ignoranti
Radici Marco 5 mesi fa su fb
Chiudere le scuole e le frontiere aperte maaaa😡😡😡
Michele Franscella 5 mesi fa su fb
Politici incoerenti e irresponsabili. Chiudere scuole e dogane per TUTTI
spank77 5 mesi fa su tio
Comunque il Dottor Cassis sono sicur che in caso di emergenza sanitaria indossera ancora il suo camice bianco e dara mano forte al dottor Merlani e tornerà in Ticino per aiutare negli ospedali. Vero ? Cosi si "immunizzano" anche loro !
Sara Sime 5 mesi fa su fb
Si chiudiamole
turbo 5 mesi fa su tio
si certo...e i bambini con chi li lasciamo?? con i nonni=categoria a rischio!? se si vuole risparmiare sull'avs per i prossimi decenni é un ottima idea ;)
Norvegianviking 5 mesi fa su tio
@turbo Chiudere tutto! Come probabilmente succederà in Italia, così li puoi accudire tu i fanciulli! Per una volta si può prendere spunto anche da chi, a parte il cibo e il design, avrebbe (sottolineo avrebbe) poco da insegnare. In questo caso 1-0 per loro.
Lella Losa 5 mesi fa su fb
Se tutti terrebbero i propri figli a casa il problema sarebbe risolto ...
Gemma Hunziker 5 mesi fa su fb
Lella Losa
Gemma Hunziker 5 mesi fa su fb
Lella Losa esatto!!!
Livio Marzoli 5 mesi fa su fb
Lella Losa esatto ma prima devono buttare i nonni in strada
Lella Losa 5 mesi fa su fb
Questa non l ho capita 🤔🤔🤔
Giordy J Giordy 5 mesi fa su fb
Ha ragione... fossi un politico le avrei chiuse anche prima...
spank77 5 mesi fa su tio
Stefano Piccioni ==> Dimmi che non lo ha detto ? Ma quando ? Impazzito. Adesso è anche diventato immunulogo ? Non è mica la varicella !!!!
Alessandro Bongiorno 5 mesi fa su fb
Avrebbero dovuto chiuderle già da tempo, non si capisce il perché tanta indifferenza.
Debora Marçal 5 mesi fa su fb
Iniziamo dalle frontiere va...
Davide Mascolo 5 mesi fa su fb
Il problema, notato già in Italia, è che molti lo prenderebbero come una lunga vacanza e avremmo un sacco di bambini e ragazzi, con le loro famiglie o senza, a ciondolare in giro con possibili maggiori rischi di contrarre o diffondere il virus. Pensare che il 100% delle famiglie eserciterebbe il buonsenso necessario è impossibile. È una di quelle situazioni dove non esiste una via d'uscita migliore. La si fa semplice ma capisco la difficoltà a decidere.
Davide Mascolo 5 mesi fa su fb
Essendo la fascia meno affetta dal virus, potrebbero esserci meno rischi se restano più tempo vicini a loro coetanei, piuttosto che in giro fra adulti di tutte le età. Ma ripeto: è un dilemma senza una soluzione "giusta". Qualunque decisione verrà presa non garantisce rischi zero. A meno che non si imponga uno stretto coprifuoco per cui qualunque bambino o ragazzo, dagli studenti di liceo in giù, non possa letteralmente uscire di casa.
Luca Micotti 5 mesi fa su fb
Chiudete tutto prima che sia troppo tardi state a casa non infettatevi
Niko Sorini 5 mesi fa su fb
Chiudere tutto tranne ovviamente le strutture indispensabili.... Solo così il virus verrà limitato. Ma non ci vuole uno scienziato per capirlo 🤷🏽‍♂️
Norvegianviking 5 mesi fa su tio
E almeno in questo (ma non solo direi...) Italia-Svizzera 1:0. Poi si potrà dire di tutto e di più degli italiani ma il governo della presunta fallitalia ha agita nel bene del paese. Qua facciamo i pisolini pensando che tanto noi siamo un paese forte. Vedremo.
Charly Ognigiorno 5 mesi fa su fb
Dovrebbero prendere spunto da quello che sta succedendo in Italia e non fare i superiori
francox 5 mesi fa su tio
Liceo privato Lugano chiuso da ieri.
Stefano Piccioni 5 mesi fa su fb
Ormai che serve lamentarsi? Ieri Merlani ha dichiarato che la strategia è quella dell'immunità di gruppo -detta anche imminità di gregge- che consiste nel permettere che una gran parte dei soggetti si immunizzi e questo rallenti il contagio di massa. Peccato solo che nessuno studio possa ancora dire se una volta fatta l'infezione ci si immunizzi o no.
Antonella Sonvico 5 mesi fa su fb
Stefano Piccioni e le centinaia di persone che necessiteranno contemporaneamente di terapie intensive? É questo il grosso problema.
Stefano Piccioni 5 mesi fa su fb
Antonella Sonvico esatto. E i medici e infermieri italiani che daranno richiamati in italia quando l'emergenza scoppierà al sud? Qui c'è gente che la vuole prendere in modo troppo superficiale. Così facendo ci faremo molto male
Loredana Galli 5 mesi fa su fb
Hai pienamente ragione . Bisogna svegliarsi
Nadja Fieni 5 mesi fa su fb
Dovevano già essere chiuse.. Frontiera compresa.. Vergognoso tutti si blindano e noi... Ieri sera in via pizzamiglio , alle 21 avevamo ancora la colanna di auto in uscita per l'Italia... Al mattino il pieno e alla sera il caos.. Aria super pulita
Lince Lynx 5 mesi fa su fb
Potete anche farlo, ma se poi si lascia aperto il resto non ha nessuna valenza. Anzi è peggio perché probabili contagi invece di essere monitorati nella stessa sede, sono sparpagliati in giro... se chiudete le scuole va chiuso tutto il resto, altrim non vale assolutamente la pena anzi è peggio
Loredana Galli 5 mesi fa su fb
Lince Lynx naturalmente anche frontiere chiuse
Lince Lynx 5 mesi fa su fb
Loredana Galli non solo, deve essere tutto chiuso. Se chiudono le scuole ma poi si riversano in centri ricreativi o commerciali ecc, cosa abbiamo capito? Una mazza. Se chiudono le scuole e perché stiano a casa. Altrimenti non ha nessun senso
Davide Mascolo 5 mesi fa su fb
Ecco una considerazione sensata. In più chi ci assicura che a tutti i bambini e ragazzi verrà fatta rispettare la raccomandazione di stare piuttosto a casa? Quanti piuttosto la tratteranno come una vacanza e un'occasione per starsene in giro?
Lince Lynx 5 mesi fa su fb
Davide Mascolo esattamente
Lorena Lurá 5 mesi fa su fb
Lince Lynx esatto concordo pienamente
Angela Delcò 5 mesi fa su fb
Chiudere scuole università e frontiere
Marco Antonio 5 mesi fa su fb
É già tardi...
Heidi Bisi 5 mesi fa su fb
Non solo le scuole ,anche le dogane branco di corrotti ,state giocando con la pelle della popolazione, nascondendo la verità se esiste L inferno i primi ad andarci sono i nostri politici....
Daniela Delfoc Sandmeier 5 mesi fa su fb
Non tanto quelle elementari o medie ma sopratutto le superiori
Silvia Silvy 5 mesi fa su fb
Si certo
Filomena Cropanese 5 mesi fa su fb
Bisogna chiudere tutto e stare a casa!!! Qui veramente non ci si rende conto di quello che sta succedendo....
Cristina Moreschi 5 mesi fa su fb
Quando dovranno essere rieletti pensate più importante l’economia delle persone
AnnaMaria Zilli-meoli 5 mesi fa su fb
Per le scuole non mi esprimo..ma sarebbe un problema per chi ha i genitori che lavorano tutti e due. Ma le frontiere si sarebbero da chiudere, permesso di entrata solo per chi lavora in campo sanitario! Ospedali....case di cura ecc.....
Daniela Giancarlo Gagliardi 5 mesi fa su fb
AnnaMaria Zilli-meoli e quando i genitori saranno ammalati ?poi come la mettiamo almeno un genitore stia casa con i figli
Paola Gregorio 5 mesi fa su fb
Giusto una considerazione ...in tutte le conferenze stampa ci hanno detto che bisogna salvaguardare la salute dei più deboli e dei nostri nonni. Bene, prendiamo il caso dell’asilo nido di Novaggio. Tutti questi bambini possono essere stati contagiati, sono bimbi piccoli, anche di pochi mesi, quindi immagino che saranno anche stati tenuti in braccio dalla maestra (a cui non sto assolutamente dando nessuna colpa!). Proprio perché bambini magari non sviluppano sintomi o comunque sono lievi. Se sono in un nido, immagino che buona parte abbia genitori che lavorano, quindi ci sono buone probabilità che a riprenderli ci saranno i nonni....è vero ci sono tanti forse, ma non è una possibilità così remota! Quindi dove sta la logica n continuare a tenere aperte le scuole e gli asili? A mio avviso andrebbero chiuse tutte e dovrebbe essere data la possibilità ad uno dei genitori di stare a casa.
Laura Vincenzi Carloni 5 mesi fa su fb
Da molto prima delle vacanze si carnevale nelle scuole di ogni grado (credo) si sono registrate innumerevoli assenze per virus, influenza stagionale o corona non lo sappiamo, ma è facile immaginare che dei casi di coronavirus ce ne siano stati, semplicemente non si è giustamente corsi a fare il tampone a mezzo cantone. Invece di preoccuparci di quanti tamponi vengono fatti e quindi quanti positivi si trovano, ritengo opportuno preoccuparsi di quanti sono quelli che necessitano di cure particolari tipo cure intense. Per gli altri, che importanza ha sapere quanti sono?
Matteo Pokoyo 5 mesi fa su fb
Laura Vincenzi Carloni per isolarli e fermare il contagio.... Molto srmplice
Laura Vincenzi Carloni 5 mesi fa su fb
Matteo Pokoyo 10 Consigli 1. Accendere il cervello 2. Ragionare 3. Smettere di fare i tuttologi e lamentarsi senza cognizione di causa sui social che crea solo confusione 4. Nessuno sa esattamente come muoversi ma perlomeno qualcuno prova a fare qualcosa di concreto 5. Seguire le indicazioni delle autorità, le regole minime di igiene, la responsabilità sociale dei comportamenti, quella personale e collettiva 6. Prendere le nostre responsabilità verso i più deboli 7. Prendere l'occasione per riflettere su quanto siamo fragili (soprattutto mentalmente) 8. Fare del catastrofismo e del complottismo serve solo a peggiorare la situazione 9. Cogliere l'occasione per essere più solidali, compatti e ripensare il nostro modo di vivere 10. Restiamo sereni che prima o poi, virus o non virus, ci toccherà lasciare questa bella terra
Salvatore Nieddu 5 mesi fa su fb
Ok chiudere le scuole, ma il piano dov’è? Chiudiamo le scuole e riempiamo i centri commerciali? I fast food? O tutti saranno tassativamente obbligati a rimanere a casa? Chi si prende cura dei più piccoli? Le idee sono tante e tutte belle. Le autorità fiscali ad oggi non hanno ancora emesso alcun messaggio rassicurante in merito alle ripercussioni economiche che deriveranno da tutte queste misure ipotizzate...
Antonella Sonvico 5 mesi fa su fb
Salvatore Nieddu un passo per volta. Iniziate a chiedere la chiusura delle scuole e non andare nei centri commerciali, indipendentemente che si possa o no. I provvedimenti, anche fiscali, probabilmente arriveranno.
Salvatore Nieddu 5 mesi fa su fb
Antonella Sonvico sono d’accordo. Tuttavia quando hai qualche famiglia sulle spalle il cui sostentamento e la cui sostenibilità economica dipende dal salario che le corrisponderai, diventa difficile intraprendere azioni coraggiose senza un minimo di rassicurazione da parte delle autorità.
Antonella Sonvico 5 mesi fa su fb
Salvatore Nieddu hai ragione.
Myriam Tognetti 5 mesi fa su fb
Piano piano arriva il tempo che capite cosa significa chiudere tutto e stare in casa..! Siete ancora nella fase del non capire/rifiutare la gravità del problema..
Sarah Ninna 5 mesi fa su fb
Tutto. Dobbiamo stare tutti a casa.
Gianna Parola 5 mesi fa su fb
Ma non mandate i figli a scuola anche se non sono chiuse! Tutti a casa, come consigliato. Ricordate che la situazione ora è peggiorata moltissimo!!!
Anto Ed Enzo Marino 5 mesi fa su fb
Chiudete le scuole !!!oppure aspettate una tragedia come sempre...??!!!, se l'Austria a chiuso la frontiera con la Svizzera un qualcosa ci sarebbe no????
Danijela Külen-Ostojic 5 mesi fa su fb
È ora !
Topca30 5 mesi fa su tio
Abbiamo Un governo di puffi...e il dottor puffo...cosa pretendere...!!!
Dora Emma 5 mesi fa su fb
Magari sarebbe anche ora. Ancora un po' che aspettano. Mi sono sempre chiesta come mai alle varie conferenze stampa non abbiano mai partecipato anche i signori Bertoli e Gobbi....mi sembra che i loro dipartimenti sono altrettanto coinvolti oltre che quello della sanità 🙄
Harald Hausammann 5 mesi fa su fb
Chiudere subito!!!
Rabab Ibrahim 5 mesi fa su fb
Allora cari genitori bisogna farlo tutti assieme!! Teniamo i bambini a casa sono una mamma immunodepressa e ho.bisognl di stare in salute x i.miei bambini
Maria Fleig 5 mesi fa su fb
Rabab Ibrahim allora fatelo.. e subito per il bene di vostri bimbi
Rabab Ibrahim 5 mesi fa su fb
Maria Fleig tra pianti e urla sono rimasti a casa.. spero che mia figlia non ce l'abbia troppi con me.. non capendo bene la mia situazione 😔
Maria Fleig 5 mesi fa su fb
Rabab Ibrahim deve spiegare ai suoi bimbi che la situazione è grave... e col tempo vedrai che capiscono.. ti auguro forza e che Dio ci aiuti "to get over" questa brutta situazione
Rabab Ibrahim 5 mesi fa su fb
Maria Fleig grazie x le tue parole. Sta mattina sn stata massacrata 😂 x averlo.messo nella chat di classe
Maria Fleig 5 mesi fa su fb
Rabab Ibrahim ma davvero 🙄 perché?
Rabab Ibrahim 5 mesi fa su fb
Maria Fleig opinioni diverse, il mondo è bello perché e vario 🙂
Maria Fleig 5 mesi fa su fb
Rabab Ibrahim ti ho scritto in privato
Brechbühler Monika 5 mesi fa su fb
🙏🙏
Ili Del 5 mesi fa su fb
Chiudere si ma non per andare in giro a fare shopping nei centri commerciali o in città ... Per stare a casa, è questa la grande perplessità...
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Ili Del chi fa una cosa del genere è da prendere a sberle 🤦🏻‍♀️
Davide Mascolo 5 mesi fa su fb
Evitare aggregazioni di bambini e ragazzi nelle strutture scolastiche, solo per trovarseli ad aggregarsi per conto loro altrove. E chi ci assicura che qualche famiglia non lo vedrebbe come occasione d'oro per andare a trovare parenti che vivono in un altro Cantone?
Petra Negretti 5 mesi fa su fb
Ben detto!!!!! Se chiudono vorrei vedere se li tengono poi a casa!!!!!!!
Stefania Gianella 5 mesi fa su fb
Si si si!
Silvana Burkhalter 5 mesi fa su fb
E ora
Eliana Spantaconi 5 mesi fa su fb
Silvana Burkhalter qui le scuole ormai sono chiuse da poco piu di un mese e fino al 3 aprile e poi si vedra ora stanno chiudendo bar ristoranti agenzia viaggio e lavanderia self service insomma e chiuso tutto tranne farmacie e alimentari
Emilda Manco 5 mesi fa su fb
era ora
Sara Vit 5 mesi fa su fb
#iostoacasa
Aurora Campanati 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora !!!!!!!
La Flo 5 mesi fa su fb
Non bastano le misure “immediate” siamo già in ritardo (e non solo sulla decisione riguardante le scuole!)
Roberto del Prato 5 mesi fa su fb
C’è un caso in una scuola media del sottoceneri, avvisati compagni, ma non so se sono in quarantena di 5! Giorni. La sede non chiude. Le nuove disposizioni dicono che in quarantena va solo chi vive sotto lo stesso tetto e il partner!
Giulia Simeoni 5 mesi fa su fb
Roberto del Prato il ragazzo non è nemmeno andato a scuola. Non so perché scrivono fesserie
La Samy 5 mesi fa su fb
altro caso confermato nel luganese ragazza....
Roberto Pavesi 5 mesi fa su fb
Se ci sono restrizioni severe in Italia che non è proprio il paese che le accetta di buon grado.. E giusto che la Svizzera e il Ticino si adeguino.. Tutto chiuso per 15 gg.. È così difficile????
Milena Locatelli Imperatori 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora!!
Jolanda Zambelli 5 mesi fa su fb
Avrei gia' fatto !!! E loro stanno ancora pensando se e' da fare !!!!!!!
Debby D. Balest 5 mesi fa su fb
Se vogliamo evitare un collasso del sistema sanitario, è giusto che vengano prese anche drastiche decisioni.
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Debby D. Balest a mali estremi, estremi rimedi...
Lepidi Jacquelinemarco 5 mesi fa su fb
ESATTO NON SI DEVE E NON SI DEVONO PORTARE PIÙ I BIMBI E RAGAZZI A SCUOLAAAAAAAAAAAAAAAAA NON LI MANDATE PIÙ...FATELO PER IL VOSTRO BENE E PER IL BENE DI TUTTI..DELLE CONFERENZA FREGATEVENE A LORO DI NOI NON IMPORTA NULLA...LA SITUAZIONE È DAVVERO GRAVE ...E lo sà BENE CHI HA QUALCHE FAMIGLIARE CHE LAVORA NEGLI OSPEDALI O FA LE PULIZIE...mettevi TUTTI IN QUARANTENA DA SOLI.....
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Lepidi Jacquelinemarco esatto disobbediamo per un buon fine!!!
Filomena Cropanese 5 mesi fa su fb
Bisogna farlo tutti insieme!!!
Lepidi Jacquelinemarco 5 mesi fa su fb
Filomena Cropanese Esatto bisogna muoverci soli ...QUESTI SIGNORI CONTINUANO A FARE FINTA DI NIENTE...Vi ripeto NON MANDATE I VOSTRI FIGLI A SCUOLA.!!!!!!!!!! LE REGOLE MEGLIO FARSELE DA SOLI...che a loro di non non frega nulla
Filomena Cropanese 5 mesi fa su fb
Lepidi Jacquelinemarco oggi li tengo a casa i miei figli...ho detto alla maestra che spero che chiudano le scuole e si è messa a ridere....
Lepidi Jacquelinemarco 5 mesi fa su fb
Pensa un po a che punto siamo arrivati .... Solo uniti si può vincere questa battaglia passa parola ad amici parenti a tutti di non mandare più i figli a scuola
Paola Gregorio 5 mesi fa su fb
Io mi auguro che passata questa situazione, salti qualche poltrona! Non è possibile !!
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Paola Gregorio vergognoso davvero.
Paola Gregorio 5 mesi fa su fb
Ta Nia è una speranza, ma a certe poltrone sembrano aver messo la colla!
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Paola Gregorio indegni di svolgere quel ruolo 🤦🏻‍♀️
Vitor Pico 5 mesi fa su fb
Paola Gregorio medico cantonale compreso visto che la presa tropo alla buona è la gente non la presa sul serio già dal inizio.
Vitor Pico 5 mesi fa su fb
Laura Castelletti Gabaglio appunto Spero che si dimetta al più presto possibile È stato lui in primis a dare informazione false, Con questo virus non si scherza e deve assolutamente essere preso sul serio non come abbiamo fatto noi fino ad oggi.
pardo54 5 mesi fa su tio
Perché non chiudete anche il Parlamento?
Michela Intelligenza 5 mesi fa su fb
Chiudere le scuole
Carla Macagni 5 mesi fa su fb
Si ma non solo le scuole devono rimanere aperti negozi alimentari e farmacie del resto tutti a casa
Gladys Je 5 mesi fa su fb
Carla Macagni scusate...io sono d'accordo sui negozi aperti...però guardate che negozi alimentari e farmacie sono anche a potenziale rischio. Quindi non comprendo perchè scuole chiuse ma negozi e farmacie si.
Giulia Simeoni 5 mesi fa su fb
Gladys Je perché sennò uno dove compera i medicamenti è il cibo per vivere? 😂
Gladys Je 5 mesi fa su fb
Giulia Simeoni quello è chiaro, è una provocazione...perchè siete tutti da scuola chiusa ma guai a rinunciare a fare la spesa pensando che anche lì vi è la possibilità di essere contagiati o di contagiare. Per me resta un controsenso...oltretutto è chiaro per molti che chi deve stare a casa con il figlio sano perchè chiudono le scuole bisognerebbe prendere vacanza? Perchè il datore di lavoro non si assume il costo...i bambini dove li lascerebbero quando i genitori lavorano?...va bene scuole chiuse, ma vanno prese anche le giuste misure per tutelare i lavoratori che si vedrebbero decurtare lo stipendio. Penso che se tutti si attenessero alle disposizioni senza andare nel panico tutto andrebbe molto meglio.
Giulia Simeoni 5 mesi fa su fb
Gladys Je il controsenso è che noi dobbiamo restare a casa e ogni giorno entrano 70000 frontalieri a lavorare.
Gladys Je 5 mesi fa su fb
Giulia Simeoni si su quello mi trovi in assoluto d'accordo...però poco c'entra con le scuole chiuse o altro. Dopo mi auguro visto che stavano cercando personale infiermeristico i più si siano candidati. Vedremo...
Cocco Camillo 5 mesi fa su fb
Avete,se non sbaglio,in proporzione alla popolazione il doppio dei casi in Italia,non so cosa aspetta il vostro governo a dichiarare il Ticino zona rossa
Milena Ruggeri 5 mesi fa su fb
Cocco rispetto alla Lombardia poco più della metà... ma comunque tanti.
Giancarlo Bernasconi 5 mesi fa su fb
Cocco Camillo Esatto. Ma la.Svizzera è scema
Pri Bo 5 mesi fa su fb
aspettano semplicemente che muoia altra gente..
Cristina Balliana 5 mesi fa su fb
Chiudetele e basta! Che autorità senza palle!
Luca Mazzanti 5 mesi fa su fb
Le scuole erano da chiudere già da qualche giorno! 😡
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Luca Mazzanti non dovevano nemmeno riaprire dopo le vacanze di carnevale. E anche Rabadan andava annullato.
Viviana Ligato Friolo 5 mesi fa su fb
Si
Lorenzo Casarini 5 mesi fa su fb
Daniele Lanza Flavia Franciamore
Flavia Franciamore 5 mesi fa su fb
Lorenzo Casarini finalmente uno intelligente! E non ditemi che le chiusure non servono! Dopo aver visto le foto dei doganieri senza mascherina e guanti, le scuole le farei chiudere proprio in questo istante 🤚🏻
Lorenzo Casarini 5 mesi fa su fb
Flavia Franciamore esatto
Daniele Lanza 5 mesi fa su fb
Lorenzo Casarini oggi le chiudono vedrai ! Me l’ha detto un uccellino 😬
Lorenzo Casarini 5 mesi fa su fb
Daniele Lanza l’uccellino🤔🤔🤔🤔😂😂😂
Daniela Falcioni 5 mesi fa su fb
Si è ora
Lepidi Jacquelinemarco 5 mesi fa su fb
Alle autorità SVIZZERE interessa solo ed esclusivamente L'economia e basta...SE NON VI TUTELATE VOI A LORO NON GLIENE PUÒ FREGAR DI MENO DI NOI ..PER LORO SIAMO DELLE SEMPLICI PEDINE....Chiudere immediatamente queste C....O di scuole e frontire facendo entrare solo quelli del sanitario...LA SITUAZIONE DEGLI OSPEDALI È DAVVERO CRITICA .. Le autorità continuano a pensare a l'economia..e se non fanno niente loro ..Facciamo qualcosa noi. Ho amici che NON MANDANO PIÙ I FIGLI A SCUOLA DA UNA SETTIMANA CIRCA E FANNO BENE ..E nessuno può dirgli nulla perchè stiamo in piena emergenza.. Tutelatevi vuoi cara gente che a loro non frega niente
Deborah Scrimieri 5 mesi fa su fb
Lepidi Jacquelinemarco io non mando più mia figlia a scuola da ieri, in ritardo ma speravo nel governo , ho visto invece che io governo se ne fotte allora L ho ritirata , mi prendo la responsabilità! Fatelo anche voi!
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Deborah Scrimieri idem 👏🏻
Mediapress 5 mesi fa su tio
Chiusura delle scuole e delle frontiere!!! La cosa più intelligente per arginare la diffusione. Ma cosa stiamo aspettando?
Sandra Scarlata 5 mesi fa su fb
Non si dovrebbe neanche più lavorare... stare a casa!!
Annina Annetta 5 mesi fa su fb
Io le avrei chiuse fin da principio!!! Avrei fatto come la lombardia adottando tutte le misure loro misure preventive. #primalasalutepoileconomia #iostoacasa
Ombretta Magliani 5 mesi fa su fb
CHIUDETE LE SCUOLE
Simona Montagnoli 5 mesi fa su fb
Chiudere ! Se la Lombardia chiede il blocco totale c'è un motivo!
Sonia Glaus 5 mesi fa su fb
Si, è da fare subito. Secondo me ci vogliono misure più drastiche e immediate
Lorena Foco 5 mesi fa su fb
Chiudere le scuole
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 mesi fa su fb
No. Le dogane si
Maurizio Zanta 5 mesi fa su fb
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi visto il numero dei contagiati che avete voi rispetto alle province di como e varese siamo noi ad aver paura ad entrare.. sinceramente
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 mesi fa su fb
vi o viene stare a casa 😄😄😄
Lapa Dioli 5 mesi fa su fb
A 50 km da voi stanno chiudendo bar ,alberghi, ristoranti, scuole, impianti di sci, insomma tutto tranne alimenti e farmacia. Qui c'è il dubbio se chiudere le scuole? Mi sarei aspettato un comportamento molto più severo e responsabile da parte delle autorità svizzere. Comunque stare a casa il più possibile è l'unica soluzione.
Erii Kaa 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli purtroppo il Dio denaro qui è più forte di tutto ... che delusione!
Lapa Dioli 5 mesi fa su fb
Erii Kaa triste realtà.
Erii Kaa 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli già
Sabrina Prestinari-Bellintani 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli anche meno di 50 purtroppo
Nicoletta Riccaboni 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli andava fatto immediatamente ma ora devono arginare la diffusione in tutti i modi possibili. Scuole università manifestazioni....si devono adeguare alle ordinanze dell'organizzazione mondiale della SANITÀ.... DEVONO
Giancarlo Bernasconi 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli La Svizzera pensa solo a salvaguardare la sua economia. In Italia ( per quanto abbia anche i suoi difetti) hanno già messo in quarantena tutti. Già da questo si vede chi veramente protegge i suoi cittadini. Il problema di questo virus è che nè in Svizzera e nè in Italia ci sono abbastanza strutture e posti letto negli ospedali per fare fronte a un'epidemia su vasta scala. L'unica cosa è contenere il contagio. Infatti a Codogno i contagi stanno diminuendo proprio perché l'Italia pensa ai suoi cittadini. La Svizzera no, la Svizzera vera è incurante dei suoi cittadini, mai credere allo stereotipo di una svizzera seria e ordinata, non è così la Svizzera pensa solo al suo tornaconto che coincide con quello dei politici....
Lapa Dioli 5 mesi fa su fb
Giancarlo Bernasconi purtroppo mi sembra di vedere un film già visto. Cioè la situazione in Italia di una settimana fa che poi è degenerata. Mi chiedo solo perché aspettare a prendere provvedimenti seri. Alla fine bisogna soltanto rimanere a casa ,se tutti lo capiscono ,la cosa si risolve. La politica deve fare la sua parte ed ogni singolo cittadino pure. La gente deve capire che non è solo questione di frontiere, ormai è tardi è qui e bisogna attenersi alle regole per evitare ulteriori disastri.
Maurizio Patocchi 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli ...noi abbiamo il governo dei Puffi...e il Puffo dottore...(medico cantonale) della mutua...!!! poi a Berna siamo rappresentati da un nano scalda poltrone cosa possiamo pretendere...!!! 😷🤧☹️
Davide Vescio 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli 50km ? 5km
Davide Vescio 5 mesi fa su fb
A 5km ci sono 1000 contagi al giorno e la media di 40/50 morti al giorno. Un bollettino di guerra, medici con 30 anni di servizio che piangono dalle scelte che devono fare........ questa è la situazione
Giancarlo Bernasconi 5 mesi fa su fb
Lapa Dioli a me sembra che l'Italia stia già facendo il possibile. Che la gente non capisca che bisogna rimanere a casa è un loro problema ma il tutto inizia da noi stessi. Iniziamo noi a rimanere a casa e vedrai che pian piano tutti seguiranno.
Amos Miozzari 5 mesi fa su fb
Subito. È urgente!
Nathalie Canterino 5 mesi fa su fb
Chiuse le scuole e la dogana....possibile che non basti l' esempio...non vedete che la situazione da noi in Italia è degenerata. In Cina chiuso tutto da subito e hanno contenuto il contagio e dopo 2 mesi piano piano riprendono la vita normale. L' economia va in malora comunque! Con l' unica differenza che se chiudi tutto il virus si arresta prima !
Maurizio Zanta 5 mesi fa su fb
Nathalie Canterino https://www.cdt.ch/ticino/dal-primo-contagio-al-primo-decesso-le-tappe-del-coronavirus-in-ticino-JF2447308
Nathalie Canterino 5 mesi fa su fb
Ti ringrazio Maurizio Zanta le notizie le ho lette tutte sono allineata!
Daniela Giancarlo Gagliardi 5 mesi fa su fb
Nathalie Canterino 👍mi fanno venire un nervoso 😡
Daniela Giancarlo Gagliardi 5 mesi fa su fb
Nathalie Canterino ci prendono per scemi🤬
Giancarlo Bernasconi 5 mesi fa su fb
Nathalie Canterino con l'unica differenza che se si arresta prima il virus, l'economia si riprende prima, se non si arresta l'economia farà più fatica a riprendersi...
Nathalie Canterino 5 mesi fa su fb
Giancarlo Bernasconi assolutamente d'accordo
Nathalie Canterino 5 mesi fa su fb
Daniela Giancarlo Gagliardi non credo vogliano prenderci per scemi, ma sicuramente gli interessi economici frenano le scelte di buon senso....ma prima o dopo bisogna arrendersi alle circostanze e capire che la situazione deve essere controllata e nn ci sono alternative. ''Iorestoacasa!''
Paolo Zorzenon 5 mesi fa su fb
Nathalie Canterino ma che subito...hanno insabbiato per 4 mesi...poi sono corsi ai ripari. Non è facile chiudere tutto...prima si prova a contenere limitando e gradualmente si aumentano le limitazioni...altrimenti lo avrebbero già fatto. Non fate i faciloni.
Mariagrazia Ancarola-Pescia 5 mesi fa su fb
È ora! Si deve tenere una distanza tra un allievo e l'altro ma se stanno ancora di banco assieme😐Riguardo le frontiere entri solo il lavoratore strettamente necessario
Maurizio Zanta 5 mesi fa su fb
Mariagrazia Ancarola-Pescia https://www.cdt.ch/ticino/dal-primo-contagio-al-primo-decesso-le-tappe-del-coronavirus-in-ticino-JF2447308
Piera Laera 5 mesi fa su fb
Mariagrazia Ancarola-Pescia vero qui nelle scuole tt normale giocano sempre insieme veramente che si sta prendendo alla leggera ma staremo a vedere speriamo che si risolve il problema
Rabab Ibrahim 5 mesi fa su fb
Oggi mia mamma.mi ha detto che le sue colleghe dall italia non hanno avuto.nessun controllo!!!
Sara Figus 5 mesi fa su fb
Chiudeteeeeee!!!mi domando cosa stanno aspettando!!!a si che siamo quasi tutti malati a casa e poi si che sono cavoli....muovetevi a prendere decisioni più drastiche che così un paio di sett torniamo alla normalità....se le scuole non verranno chiuse sempre più genitori decideranno di tenere i figli a casa giustamente!
Diana Savkina 5 mesi fa su fb
Bisogna chiudere le scuole!
Vera Notari 5 mesi fa su fb
Non capisco perché non le chiudono. Cosa aspettiamo
Monica Ca 5 mesi fa su fb
CHIUDETE,subitooooo
Tizi Bel 5 mesi fa su fb
Assolutamente e non solo scuole, vogliamo parlare del utilizzo dei mezzi pubblici????? Meglio di no
Simona Rango-Stefanetti 5 mesi fa su fb
Dovevano essere chiuse già dalle vacanze di carnevale 😔
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Simona Rango-Stefanetti brava infatti 👏🏻
Carla Martins 5 mesi fa su fb
Sii chiudere le scuole immediatamente
René Giovannini 5 mesi fa su fb
Penso che sia un buona scelta.... chiudiamo queste scuole 🏫 che è ora!!
Dioneus 5 mesi fa su tio
Direi!
Alessandro Milani 5 mesi fa su fb
Ma andii a da via ciap gli altri lo stanno già facendoooo
Duska Passardi 5 mesi fa su fb
Penso che io mi sono già arrangiata da sola come mamma sa aspetto loro 😱
Rossana Galli 5 mesi fa su fb
Duska Passardi concordo
Duska Passardi 5 mesi fa su fb
Rossana Galli poi capisco che non tutti abbiano la possibilità... ma mia figlia e ad alto rischio quindi chi fa da se fa per tre
Rossana Galli 5 mesi fa su fb
Duska Passardi capisco ma lo stesso anche senza possibilità qui bisogna andare anche contro le autorità resta sempre una cosa seria e’ un’ emergenza non si può più tanto aspettare come pure le dogane
Duska Passardi 5 mesi fa su fb
Rossana Galli completamente d accordo con te ma finché è la mia a rischio e non la figlia di un qualche politico... i disera che la sa rangia
Gemma Hunziker 5 mesi fa su fb
Duska Passardi ci vuole buon senso e responsabilità individuale! Io avrei fatto la stessa cosa! 👏
Rossana Galli 5 mesi fa su fb
Altrimenti anche senza il potere delle autorità non si mandano più a scuola decida il genitore
Gemma Hunziker 5 mesi fa su fb
Rossana Galli appunto! Tutti bravi a protestare sui social😖
Simona Lanella-Memeo 5 mesi fa su fb
Speriamo,così non si può andare avanti, dobbiamo salvarci la pelle.
Marco Hunkeler 5 mesi fa su fb
Chiusura delle scuole. Sembra che la chiusura delle scuole abbia una certa efficacia e per bilanciare l'efficacia nel limitare i contagi con il danno della mancata frequentazione delle lezioni da parte degli alunni, le scuole dovrebbero essere chiuse per il minor tempo possibile. Più o meno con chiusure settimanali al limite da rinnovare secondo le esigenze. L'efficacia di questo provvedimento è moderata e alcuni studi sembrano mostrare una buona capacità di ridurre la trasmissione di malattie influenzali con risultati incoraggianti come una riduzione di trasmissione della malattia, un ritardo del picco dei casi (che aiuterebbe a gestire meglio l'epidemia) di una o due settimane e una riduzione delle ondate epidemiche (meno picchi nelle regioni colpite). In media, secondo le varie modalità di epidemia e di chiusura delle scuole (misure "proattive" cioè prima che vi sia un focolaio epidemico, a scopo preventivo e "reattive", cioè in risposta a casi già presenti) l'efficacia della chiusura è moderata, va dal 7-12% di riduzione dei casi di contagio o nelle stime più ottimistiche fino al 50% Ci sono però anche studi (di meno) che non notano differenze tra ondate epidemiche con chiusura delle scuole e senza chiusura. Grandi differenze tra le stime statistiche (i "modelli" creati dagli studiosi) e i risultati nella vita reale, probabilmente perché gli studenti, anche a scuola chiusa, non restano chiusi a casa e frequentano altri posti pubblici riducendo l'impatto della chiusura scolastica. Come si vede, almeno le stime, non notano un effetto importantissimo ma davanti a un allarme anche una lieve riduzione del danno è già qualcosa. Tra i problemi causati dalla chiusura delle scuole ci sono quelli sociali del mancato contatto tra compagni di classe, il ritardo nel programma di studi, i costi economici legati alla chiusura (riorganizzazione trasporti, mantenimento climatizzatori, riposo operatori della scuola, comunicazioni e contatti con le famiglie) e la gestione della famiglia (sono state calcolate fino al 45% di assenze dal lavoro di uno o due genitori per gestione dei figli che non andavano a scuola).
Ramona Borges 5 mesi fa su fb
Subito.x la salute di tutti.perche anche i bambini i ragazzi hanno patologie serie
Ta Nia 5 mesi fa su fb
Ramona Borges esatto anche genitori o fratelli e sorelle che vivono a stretto contatto... Non esistono solo i nonni baby sitter 🤦🏻‍♀️
Doroty Gale 5 mesi fa su fb
.Si tratta della prima volta che l'istruzione viene interrotta su una scala così globale, hanno sottolineato dall'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite per la cultura e l'istruzione. Uno dei tanti primati di questo nuovo coronavirus. Le scuole sono chiuse già in 15 Paesi nel mondo e 14 altri hanno adottato chiusure localizzate, per un totale di 363 milioni di giovani che in questi giorni sono a casa. In attesa che passi la bufera.CHIUDETE LE SCUOLE
Rossana Galli 5 mesi fa su fb
Non solo le scuole anche le dogane
Santina Fogu 5 mesi fa su fb
Rossana Galli non mi sembra che noi quando arriviamo in dogana i mandano indietro, collegati la lingua al cervello.
Rossana Galli 5 mesi fa su fb
Santina Fogu scusa spiegati meglio non capisco quello che hai scritto ?
Maurizio Zanta 5 mesi fa su fb
Rossana Galli visto il numero dei contagiati che avete voi rispetto alle province di como e varese siamo noi ad aver paura ad entrare.. sinceramente
Guggia Della Casa Morena 5 mesi fa su fb
Si chiudere subito! Che senso ha fare lezione se mancano metà degli allievi?
La Tami 5 mesi fa su fb
Sarebbe la scelta migliore da fare! Anche se doveva già essere fatto
Luca Rocca 5 mesi fa su fb
Era ora qualcuno si muovesse a chiudere le scuole
Deborah Mercolli Lazzarini 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora di farlo!!!
Deborah Deby 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora..
Erii Kaa 5 mesi fa su fb
Siii chiudere le scuole immediatamente e in tutta la Svizzera!
Damiano Iannino Schipilliti 5 mesi fa su fb
Non dovevano neanche riaprire
Maria Lacava 5 mesi fa su fb
Forse qualcuno inizia a ragionare e stop al lavoro negozi bar ecc x 15 giorni nn moriremo anzi ci salveremo dobbiamo restare tutti a casa
Tiziana Santana 5 mesi fa su fb
Sarebbe la cosa migliore da fare!!
Evry 5 mesi fa su tio
NON solo le scuole, chiudere tutto per 15 giorni, diverse impresari SERI hanno già adottato questo provvedimento che i nostri politici..... prendano ESEMPIO ! ma no questi continuano con dei blabla bla roboanti !!! vergognatevi ! Le decisioni per noi TICINESI non devono essere prese da Berna perche neanche il nostro... rappresentante fa gli affari personali !!! perche vuole che li si tira via la sedia !
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-14 22:26:53 | 91.208.130.85