Tipress (archivio)
CANTONE / SVIZZERA
05.12.2019 - 16:500

«50 franchi per il Pronto Soccorso? Una misura anti-sociale»

Il Partito Comunista condanna la decisione del Nazionale e chiede ai "senatori" di opporsi

BELLINZONA - Il Partito Comunista ha condannato oggi la decisione del Consiglio Nazionale che ieri ha dato seguito all’iniziativa parlamentare dei Verdi Liberali per l’introduzione di una tassa di 50 franchi per ridurre il ricorso al Pronto Soccorso per i cosiddetti casi bagatella. Una misura «classista e anti-sociale» e che avrà «conseguenze nefaste» solo per i pazienti meno ricchi, scrivono i comunisti.

«La misura non servirà certo a responsabilizzare i pazienti facoltosi. Chi non ha una sufficiente disponibilità finanziaria infatti tenderà a evitare un consulto in Pronto Soccorso non potendo stabilire da sé il confine tra la “bagatella” e il caso serio. La conseguenza sarà non solo il ritardo delle cure in casi effettivamente acuti, ma l’auto-medicazione magari facendo capo a siti inaffidabili su Internet e sui social», prosegue il PC rivolgendosi direttamente alla Camera dei Cantoni e invitandola a rifiutare la misura.

Commenti
 
vulpus 1 mese fa su tio
Il partito comunista , questa volta si preoccupa di responsabilizzare i pazienti facoltosi. I cittadini ringraziano sentitamente, ma il problema stà da un'altra parte : per chi ha necessità di un consulto medico , fuori orario ufficio o durante il fine settimana, dove deve rivolgersi? Alla sede del PC? Manca una alternativa ai PS degli ospedali. I medici di famiglia che sono disponibili in questi periodi della settimana sono pochini.
tazmaniac 1 mese fa su tio
verdi liberali..... ovvero gretini, grandissimi gretini...
jena 1 mese fa su tio
sempre e solo reclamare... proporre qualche variante mai?????
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-19 15:06:27 | 91.208.130.86