Cerca e trova immobili

BERNAVai al pronto soccorso? Paghi 50 franchi

03.12.19 - 13:44
La misura votata dal Consiglio nazionale vuole ridurre il ricorso alle urgenze per casi bagatella. La parola, ora, spetta agli Stati
Keystone
Vai al pronto soccorso? Paghi 50 franchi
La misura votata dal Consiglio nazionale vuole ridurre il ricorso alle urgenze per casi bagatella. La parola, ora, spetta agli Stati

BERNA - I pazienti che si recano al pronto soccorso per problemi lievi potrebbero presto dover pagare una tassa di 50 franchi. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale con 108 voti contro 85. Gli Stati devono ancora esprimersi.

L'importo, previsto in una iniziativa parlamentare dell'ex consigliere nazionale Thomas Weibel (PVL/ZH,) non sarà computabile né sulla franchigia né sulla partecipazione ai costi. Dal provvedimento saranno però esclusi i bambini e i giovani, i pazienti inviati da un medico e quelli che vengono successivamente ricoverati.

Lo scopo della misura, ha spiegato Erich Hess (UDC/BE) a nome della commissione, è rendere i pazienti più consapevoli delle varie componenti del sistema sanitario e privilegiare i contatti con il medico di famiglia.

In questo modo si potrebbero sgravare i reparti di pronto soccorso degli ospedali e quindi anche contenere l'evoluzione dei costi. Le consultazioni ambulatoriali negli ospedali costano infatti più del doppio di quelle presso uno studio medico.

In questi ultimi anni il numero di consultazioni nei reparti di pronto soccorso degli ospedali ha subito un forte aumento. I motivi sono di varia natura, ma spesso i casi si rivelano di lieve entità, ha sottolineato Martin Bäumle (PVL/ZH).

La sinistra si è opposta alla nuova tassa. Yvonne Feri (PS/AG) ha sottolineato come essa andrà a colpire soprattutto i più poveri, gli anziani e i malati cronici. La definizione di "caso bagatella" inoltre non è chiara. L'iniziativa, a suo avviso, sarebbe inoltre molto onerosa sul piano amministrativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
Cari politici, NESSUNO VA IN OSPEDALE PER DILETTO!!! Un ammalato deve preoccuparsi solo della sua salute, TUTTI pagano le proprie cure mediche, quindi perchè rompere le scatole agli ammalati, non sono certo quei pochi casi di persone super preoccupate che fanno salire i costi sanitari, sono altre le cause che VOI politici conoscete BENE!!!

Thor61 4 anni fa su tio
TIO/RED Quando sistemerete la questione dei voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!

Bayron 4 anni fa su tio
Per i non residenti ci può stare!

Gery 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Trovo ingiusta questa tassa per i malati cronici che, credetemi farebbero a meno di essere ricoverati... ho un tesserino nel portafoglio le volontà del paziente. Se mi trovate ancora vivo beh lasciatemi morire. Cosa con il cavolo devi essere salvato per arricchire gli Ospedali e tutto il sistema ospedaliero Franchi 1000.- al giorno e poi dopo il pronto intervento sei in un letto e li aspettano che muori Sì ma, a 1000.- franchi al giorno. Ecco dove si può risparmiare osservando le volontà del paziente e lasciare che se ne vada come vuole.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Gery
sei nella "socialista " svizzera dove conta solo il denaro, come in america.

MIM 4 anni fa su tio
Li posso scalare dalla CM? No? E allora si tratta di una ciofeca, o se preferite un furto legalizzato. Se gente usa il pronto soccorso inutilmente, andate a colpire quelle persone, non la stragrande maggioranza che sono onesti!

Fufabi 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Infatti va a colpire quelle persone, non chi ha veramente bisogno del pronto soccorso

miba 4 anni fa su tio
E chi alla fine determina poi se si sia trattato o meno di un caso bagatella? Il paziente dovrebbe farsi lui stesso la diagnosi dettagliata prima di recarsi o meno al pronto soccorso? Suvvia, fate i seri...

Fufabi 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Nei casi incerti basta contattare prima il medico di famiglia o il medico di picchetto, non mi sembra così difficile

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
Ah ho capito, quando stai un male cane prima di recarti al pronto soccorso devi telefonare al medico di famiglia o al medico di picchetto, lasciare magari un messaggio di essere richiamati, magari fare il numero verde della propria assicurazione malattia (für deutsch drücken sie eins ecc ecc ecc), se ti va più o meno bene farti fare una tele-diagnosi e quando hai finito forse si sono resi conto che forse si tratta di peritonite o infarto. Ora sono molto più in chiaro :):):)

Dioneus 4 anni fa su tio
Perché no? Tanto si paga pochissimo di cassa malati:) La metto sull'ironia, va, altrimenti sarebbero insulti a iosa

jena 4 anni fa su tio
e quando togliete i sussidi per le palestre????? voi lo vendete come prevenzione, ma noi lo paghiamo!!! prevenzione tra l'altro non equa in quanto dovereste dare lo stesso importo anche a chi non va in palestra ma fa altri sport....

demon631 4 anni fa su tio
Si ok ai 50 fr ma abbassate i premi delle casse malati

Gio 4 anni fa su tio
Risposta a demon631
D'accordo a CHF 50 iniziali per tutti. In caso di bagatella si aumenta a 100. In caso di ricovero o giustificazione dell'utilizzo del Pronto Soccorso, CHF 50 dedotto dalla fattura. In tutti i casi, finalmente qualcosa si muove: sono stufo di vedere gente che va al Civico per un raffreddore. Questo vuol dire approfittarsene. Bene. Avanti così. Poi vedrete che le cose miglioreranno e i premi si abbasseranno. Ne sono convinto.
NOTIZIE PIÙ LETTE