Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Obbligo di quarantena, ecco chi fa parte della lista
Sono 29 tra regioni o nazioni, l'elenco sarà aggiornato una volta al mese
SVIZZERA
2 ore
Fugge da un istituto psichiatrico, parte la caccia all'uomo
Il ricercato è Ayadi Mouhamed Ali, un richiedente l'asilo di 33 anni
SVIZZERA
2 ore
Huawei fuori con il nuovo modello, ecco il P40 Pro+
Tra Ticino, 5G e Swiss Covid, abbiamo sentito il Country Manager di Huawei CBG Svizzera, Steven Huang
VAUD
2 ore
Quei locali che di sera diventano discoteche
Di sera, alcuni bar di Losanna e Romandia si trasformano in discoteca ignorando completamente le direttive Covid-19
SVIZZERA
3 ore
Estati estreme: 30 anni fa erano l'eccezione, ora sono la norma
Gli uffici meteorologici di Svizzera, Austria e Germania prevedono che il fenomeno proseguirà negli anni a venire.
SVIZZERA
3 ore
Sì all'aiuto alla stampa, sulla base della tiratura
Più è importante, minori dovrebbero essere gli sconti: lo pensa la Commissione delle finanze del Nazionale
SVIZZERA
3 ore
Niente treni fra Berna e Friburgo dal 25 luglio al 14 agosto
A causa di una serie di lavori sulla tratta, il collegamento sarà garantito da degli autobus sostituivi
BERNA
3 ore
Hacker violano i conti Migros e fanno la spesa per decine di migliaia di franchi
I due cybercriminali sono stati fermati dalle autorità bernesi, la mente del piano sarebbe un 22enne
BERNA
4 ore
Donna priva di vita trovata su un versante del Gantrisch
Si tratta di una 44enne bernese la cui salma è stata recuperata con l'aiuto della Rega, si cercano testimoni
BERNA
4 ore
Negli ospedali svizzeri è arrivato il farmaco anti-Covid
Il medicinale può essere utilizzato da subito per il trattamento dei pazienti affetti da Covid
BERNA
5 ore
«Prima del voto bis si verifichi il registro elettorale»
Il Canton Berna pretende chiarezza «su decine di casi» prima di riproporre la votazione sull'appartenenza di Moutier.
SOLETTA
6 ore
Un positivo in discoteca, 340 persone in quarantena
Aumenta il bilancio di quelli che dovranno restare chiusi in casa per dieci giorni.
BERNA
03.12.2019 - 13:440
Aggiornamento : 16:43

Vai al pronto soccorso? Paghi 50 franchi

La misura votata dal Consiglio nazionale vuole ridurre il ricorso alle urgenze per casi bagatella. La parola, ora, spetta agli Stati

di Redazione
Ats

BERNA - I pazienti che si recano al pronto soccorso per problemi lievi potrebbero presto dover pagare una tassa di 50 franchi. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale con 108 voti contro 85. Gli Stati devono ancora esprimersi.

L'importo, previsto in una iniziativa parlamentare dell'ex consigliere nazionale Thomas Weibel (PVL/ZH,) non sarà computabile né sulla franchigia né sulla partecipazione ai costi. Dal provvedimento saranno però esclusi i bambini e i giovani, i pazienti inviati da un medico e quelli che vengono successivamente ricoverati.

Lo scopo della misura, ha spiegato Erich Hess (UDC/BE) a nome della commissione, è rendere i pazienti più consapevoli delle varie componenti del sistema sanitario e privilegiare i contatti con il medico di famiglia.

In questo modo si potrebbero sgravare i reparti di pronto soccorso degli ospedali e quindi anche contenere l'evoluzione dei costi. Le consultazioni ambulatoriali negli ospedali costano infatti più del doppio di quelle presso uno studio medico.

In questi ultimi anni il numero di consultazioni nei reparti di pronto soccorso degli ospedali ha subito un forte aumento. I motivi sono di varia natura, ma spesso i casi si rivelano di lieve entità, ha sottolineato Martin Bäumle (PVL/ZH).

La sinistra si è opposta alla nuova tassa. Yvonne Feri (PS/AG) ha sottolineato come essa andrà a colpire soprattutto i più poveri, gli anziani e i malati cronici. La definizione di "caso bagatella" inoltre non è chiara. L'iniziativa, a suo avviso, sarebbe inoltre molto onerosa sul piano amministrativo.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Thor61 7 mesi fa su tio
Cari politici, NESSUNO VA IN OSPEDALE PER DILETTO!!! Un ammalato deve preoccuparsi solo della sua salute, TUTTI pagano le proprie cure mediche, quindi perchè rompere le scatole agli ammalati, non sono certo quei pochi casi di persone super preoccupate che fanno salire i costi sanitari, sono altre le cause che VOI politici conoscete BENE!!!
Thor61 7 mesi fa su tio
TIO/RED Quando sistemerete la questione dei voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!
Bayron 7 mesi fa su tio
Per i non residenti ci può stare!
Gery 7 mesi fa su tio
@Bayron Trovo ingiusta questa tassa per i malati cronici che, credetemi farebbero a meno di essere ricoverati... ho un tesserino nel portafoglio le volontà del paziente. Se mi trovate ancora vivo beh lasciatemi morire. Cosa con il cavolo devi essere salvato per arricchire gli Ospedali e tutto il sistema ospedaliero Franchi 1000.- al giorno e poi dopo il pronto intervento sei in un letto e li aspettano che muori Sì ma, a 1000.- franchi al giorno. Ecco dove si può risparmiare osservando le volontà del paziente e lasciare che se ne vada come vuole.
anndo76 7 mesi fa su tio
@Gery sei nella "socialista " svizzera dove conta solo il denaro, come in america.
MIM 7 mesi fa su tio
Li posso scalare dalla CM? No? E allora si tratta di una ciofeca, o se preferite un furto legalizzato. Se gente usa il pronto soccorso inutilmente, andate a colpire quelle persone, non la stragrande maggioranza che sono onesti!
Fufabi 7 mesi fa su tio
@MIM Infatti va a colpire quelle persone, non chi ha veramente bisogno del pronto soccorso
miba 7 mesi fa su tio
E chi alla fine determina poi se si sia trattato o meno di un caso bagatella? Il paziente dovrebbe farsi lui stesso la diagnosi dettagliata prima di recarsi o meno al pronto soccorso? Suvvia, fate i seri...
Fufabi 7 mesi fa su tio
@miba Nei casi incerti basta contattare prima il medico di famiglia o il medico di picchetto, non mi sembra così difficile
miba 7 mesi fa su tio
@Fufabi Ah ho capito, quando stai un male cane prima di recarti al pronto soccorso devi telefonare al medico di famiglia o al medico di picchetto, lasciare magari un messaggio di essere richiamati, magari fare il numero verde della propria assicurazione malattia (für deutsch drücken sie eins ecc ecc ecc), se ti va più o meno bene farti fare una tele-diagnosi e quando hai finito forse si sono resi conto che forse si tratta di peritonite o infarto. Ora sono molto più in chiaro :):):)
Dioneus 7 mesi fa su tio
Perché no? Tanto si paga pochissimo di cassa malati:) La metto sull'ironia, va, altrimenti sarebbero insulti a iosa
jena 7 mesi fa su tio
e quando togliete i sussidi per le palestre????? voi lo vendete come prevenzione, ma noi lo paghiamo!!! prevenzione tra l'altro non equa in quanto dovereste dare lo stesso importo anche a chi non va in palestra ma fa altri sport....
demon631 7 mesi fa su tio
Si ok ai 50 fr ma abbassate i premi delle casse malati
Gio 7 mesi fa su tio
@demon631 D'accordo a CHF 50 iniziali per tutti. In caso di bagatella si aumenta a 100. In caso di ricovero o giustificazione dell'utilizzo del Pronto Soccorso, CHF 50 dedotto dalla fattura. In tutti i casi, finalmente qualcosa si muove: sono stufo di vedere gente che va al Civico per un raffreddore. Questo vuol dire approfittarsene. Bene. Avanti così. Poi vedrete che le cose miglioreranno e i premi si abbasseranno. Ne sono convinto.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-02 21:42:35 | 91.208.130.86