Cerca e trova immobili

MENDRISIODossi e blocchi contro la velocità in un’interrogazione

27.11.19 - 20:27
Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti porta sul tavolo del Municipio otto domande
TiPress - foto d'archivio
Dossi e blocchi contro la velocità in un’interrogazione
Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti porta sul tavolo del Municipio otto domande

MENDRISIO - Dossi artificiali in via alle Cantine e via S. Franscini a Mendrisio, ma anche in via O. Longhi ad Arzo. Blocchi di calcestruzzo come sfalsamento dell’asse della carreggiata in via ai Grotti a Rancate. Sono questi gli elementi per la riduzione della velocità che il gruppo Lega-Udc-Indipendenti ha deciso di portare sul tavolo del Municipio con un’interrogazione.

L’obiettivo è capire se i provvedimenti siano conformi alle direttive stradali, come pure se siano indicati in modo chiaro, visibile e alla distanza corretta per gli utenti della strada.

Di seguito le otto domande dell’interrogazione:

    • I provvedimenti presi per la moderazione della velocità sono conformi alle direttive stradali VSS/SN640?
    • La posa di elementi in calcestruzzo (sulla via ai Grotti) ha seguito l’iter della domanda di costruzione?
    • Le indicazioni dei dossi/sfalsamento asse stradale sono posate in modo chiaro,visibile e alla distanza corretta, affinché gli utenti della strada possano individuarli correttamente?
    • I sistemi di moderazione della velocità hanno superato i collaudi previsti?
    • Nel caso dello sfalsamento della carreggiata, gli spazi d’incrocio sono adeguati?
    • La posa di elementi in calcestruzzo, per eseguire lo sfalsamento, tiene conto dell’eventuale sgombero neve?
    • Vi sono possibilità di riduzione della velocità con altri sistemi? Se si, quali sono le motivazioni per le quali si è optato per i blocchi in calcestruzzo escludendo gli altri possibili sistemi?
    • L’automobilista dell’ultimo incidente rispettava le norme della circolazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Le autorità tramite esigenze, richieste dal cittadino ,viene fatto uno studio sulle possibilità per una nuova posa o modifica di segnaletica stradale. La segnaletica stradale senza domanda può essere esposta sulla strada prevista per un mese o più su autorizzazioni, anche con il parere dell'USTRA Tutta la segnaletica decisa dal Municipio, Consiglio Comunale deve essere pubblicata sul foglio ufficiale in questo lasso di tempo ogni cittadino può fare ricorso. I Consiglieri Comunali, partiti Politici dovrebbero saperlo e fare e domande ed interrogazioni prima che la segnaletica entra in vigore

don lurio 4 anni fa su tio
Domanda: ma certi consiglieri comunali, e in questo caso Lega-UDC prendono per ignoranti l'autorità, che per certi cambiamenti di segnaletica stradale ,non hanno preso dei provvedimenti conformi, questo come alle 8 domande sapendo che ci sono delle persone che fanno domande prive di senso .Al posto delle domande fare delle proposte, suggerimenti che sono conformi, legali e favorevoli ad ogni cittadino del comune.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
In fondo sono poi domande giuste ai quali il Municipio deve dare una risposta. Vorresti una votazione Comunale ogni volta che decidono di mettere un paletto ? Come quei furbi che hanno tolto i paletti e messo "muri" in cemento armato, alternati, e dopo mezz'ora dalla posa due si erano già schiantati contro ;-(( Se si vuole moderare il traffico lo si faccia con cognizione di causa, non come in certi luoghi dove vengono penalizzati quelli che viaggiano su una corsia mentre dall'altra parte non c'è nulla (vedi Galbisio)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Bello sapere che viene chiesto se il tutto è legale, ma non se è a favore di chi usufruisce della strada. Fatto rimane che non sono domande scontate, il mio comune ha creato abusivamente una zona 30 Km/h su una strada cantonale, senza piazzare la giusta segnaletica (solo la scritta in terra senza i cartelli per intenderci, inoltre la zona inizia ma non ha apparente fine)

Lore62 4 anni fa su tio
I nostri vecchi allargavano le strade, ne costruivano di nuove (strade secondarie) per fluidificare il traffico capillare, oggi, nonostante l'aumento del traffico, va di moda chiudere anche le secondarie usate dai residenti come "scorciatoia", o si riempiono di ostacoli (a volte pericolosi) e restringimenti vari... XD

shooter01 4 anni fa su tio
bastava non sprecare soldi in dossi e restringimenti.

Dioneus 4 anni fa su tio
E quale gruppo poteva fare delle interrogazioni così importanti per il futuro del cantone? :) Tanto paga il contribuente;)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Tranquillo che essendo un messaggio al municipio hanno pagato solo quelli di Mendrisio. In ogni caso la gestione del comune è in mano al municipio, se qualcosa non va è giusto fare domande.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Se lo facevano i socialisti andava bene ;-(

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
certo che andava benissimo, anzi avrebbe scritto che era ora che qualcuno facesse qualcosa. lui ha il dono della verità assoluta oltre che dell'infallibilità. se no era socialista lo facevano papa

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ho toccato il nervo scoperto-;)) Lui e "marco17" si consoleranno con il contrassegno autostradale che è rosso-;))))
NOTIZIE PIÙ LETTE