Cerca e trova immobili

LOCARNO«Tra uomini e donne ci sono pari opportunità?»

30.09.19 - 12:06
Di differenza salariale, difficoltà ad avere ruoli di responsabilità e conciliabilità tra vita professionale e famigliare, tratta l'interrogazione targata PS
tipress (archivio)
«Tra uomini e donne ci sono pari opportunità?»
Di differenza salariale, difficoltà ad avere ruoli di responsabilità e conciliabilità tra vita professionale e famigliare, tratta l'interrogazione targata PS

LOCARNO - Il dibattito sulla parità dei sessi approda sui tavoli dell'Esecutivo locarnese. Di differenza salariale, ma anche di difficoltà per le donne ad avere ruoli di responsabilità, come pure di conciliabilità tra vita professionale e famigliare, tratta infatti l'interrogazione firmata da Fabrizio Sirica ed altri socialisti in consiglio comunale.

Qui di seguito le domande poste al Municipio:

1. Qual è la ripartizione del personale tra sesso maschile e femminile nei singoli Dicasteri (distinguendo i due diversi istituti sociali ei docenti)?

2. Quale è la statistica relativa al grado d’occupazione nei dicasteri, istituti e docenti suddivisa per sesso maschile e femminile divisa in queste categorie “sotto il 50%”, “50-80%”, “oltre 80%”?

3. Qual è il numero e la percentuale delle donne funzionarie dirigenti nei singoli Dicasteri, negli istituti e tra i docenti nel 2010 e nel 2019?

4. Quale è la distribuzione per sesso nelle varie classi salariali presso i dicasteri, istituti e docenti?

5. Intende in futuro pubblicare tali dati nei documenti ufficiali della Città?

6. Alla luce di questi dati, che bilancio trae il Municipio? Per le salariate e i salariati della città ci sono uguali possibilità o si intende lavorare per migliorare la situazione?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE