Cerca e trova immobili

BELLINZONAMense: «Alcune questioni irrisolte...»

26.08.19 - 21:04
Angelica Lepori e Monica Soldini restano scettiche per la modalità di organizzazione delle nuove mense comunali
tipress (archivio)
Mense: «Alcune questioni irrisolte...»
Angelica Lepori e Monica Soldini restano scettiche per la modalità di organizzazione delle nuove mense comunali

BELLINZONA - Solo la scorsa settimana, l'MPS aveva inoltrato un’interpellanza sull’attribuzione degli appalti per la “sorveglianza educativa” presso le nuove mense comunali.

«Oggi - sottolineano Angelica Lepori e Monica Soldini - vogliamo ribadire queste preoccupazioni: restiamo scettiche per la modalità di organizzazione che non sembra assolutamente ben amministrata né progettata».

Qui di seguito le domande poste al Municipio:

1. A quali problemi si riferiva il Municipale Soldini, considerato che alle nostre numerose interpellanza su problemi inerenti la gestione delle mense del Polo SUD riguardanti la qualità dei pasti e del servizio offerto, le condizioni di lavoro e di remunerazione, l’utilizzo di personale stagista e di fondi pubblici per fare pubblicità al servizio stesso, il Municipio ha sempre sostenuto che tutto andava bene e che i problemi da noi sollevati erano inesistenti?

Ci sono stati altri problemi? Se sì, quali? Se no, cosa intendeva dire Soldini con quell’affermazione?

2. È a conoscenza il Municipio del fatto che l’Associazione Polo SUD continua a gestire la mensa in piazza indipendenza offrendo servizi aggiuntivi che renderanno i suoi prezzi molto più concorrenziali rispetto a quelli previsti dalla mensa scolastica “comunale”? Alleghiamo la tabella dei prezzi pubblicata sul sito dell’associazione.

3. Come spiega il Municipio che il Polo SUD sia riuscito ad abbassare in maniera così importante i prezzi per le famiglie rispetto all’anno precedente offrendo anche gratuitamente i doposcuola? Chi fornisce i pasti alle due strutture gestite dal Polo Sud? E a quali prezzi?

4. Il Municipio ritiene che due servizi di refezione scolastica per la medesima sede di scuola elementare siano necessari? Qual è l’attuale capienza delle mense comunali? E di quelle gestite dall’associazione genitori scuole Sud?

5. Il Municipio non riscontra alcun conflitto di interesse nella gestione di due servizi di mensa da parte della stessa associazione?

6. Il Municipio è d’accordo con la concorrenzialità di due servizi di questo tipo? Come intende gestire il Municipio un’eventuale scarsa adesione alla mensa scolastica “comunale”, visto che la mensa privata offre dei servizi aggiuntivi e prezzi più bassi?

7. Il Comune ha intenzione di offrire ulteriori servizi quali doposcuola, mercoledì pomeriggio e colonie diurne durante le vacanze?

8. In che modo e con quali importi il Municipio e il cantone sussidiano la struttura di piazza Indipendenza?

Per quanto riguarda le altre mense comunali inoltre vorremmo sapere:

9. Chi garantisce la fornitura dei pasti alle altre mense scolastiche? A quali prezzi vengono forniti i pasti?

10. Corrisponde al vero che i bambini delle scuole Nord si recheranno presso la casa anziani Mesolcina, ma che la struttura non produce direttamente i pasti? Quale altre struttura glieli fornisce? In quali locali verranno consumati i pasti? Dove si recheranno i bambini dopo aver mangiato?

11. In che modo il personale, gli ospiti e la direzione della casa anziani sono stati coinvolti per fare in modo che la convivenza tra generazioni al momento del pasto sia positiva?

12. Come e dove viene organizzata l’accoglienza dei bambini nelle altre nuove sedi di mensa?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE