Cerca e trova immobili

CANTONECandidatura ticinese a Swiss Innovation Park: «Abbiamo perso quattro anni?»

20.08.19 - 16:10
L'MPS critica i temi proposti per l'edizione passata, cioè moda e logistica. «Come mai un settore che sfrutta la manodopera a basso costo è stato giudicato solido?»
tipress (archivio)
Candidatura ticinese a Swiss Innovation Park: «Abbiamo perso quattro anni?»
L'MPS critica i temi proposti per l'edizione passata, cioè moda e logistica. «Come mai un settore che sfrutta la manodopera a basso costo è stato giudicato solido?»

BELLINZONA - Il Ticino ha presentato una nuova candidatura per il Parco svizzero dell’innovazione associata all’Innovation Park di Zurigo. Il progetto, elaborato dalla fondazione Agire su mandato del Consiglio di Stato, si concentra sui settori scienze della vita, tecnologie dell’informazione, meccatronica e mobilità sostenibile.

«Moda e logistica, temi della prima candidatura al Parco svizzero dell’innovazione sono invece completamente assenti», fanno notare Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori (Mps) in un'interrogazione al Governo. «Non potrebbe essere altrimenti visti i recenti sviluppi», prosegue.

I deputati in Gran Consiglio fanno riferimento al Bak Economics, «che solo quattro anni fa definiva la moda come uno dei settori promettenti su cui puntare per lo sviluppo futuro del cantone e che di colpo ha fatto marcia indietro e dichiarato che l'importanza del settore “risulta essere un po' sopravvalutata"». Quindi vengono menzionati i casi Armani e Luxury Goods International (LGI) che hanno visto lo smantellamento delle attività in Ticino per rimpatriare le loro attività in Italia.

«Resta da capire - si sottolinea nell'atto parlamentare - come questo settore, basato sul pratiche di ottimizzazione fiscale e lo sfruttamento della manodopera a basso costo e precaria d’oltreconfine, sia stato giudicato abbastanza solido e innovativo da farne il tema della candidatura ticinese al Parco nazionale dell’innovazione nel 2014».

    1. Chi ha preso la decisione di puntare su “moda e logistica” per la candidatura ticinese? Su quali basi?
    2. Chi ha valutato le capacità innovative del settore moda? Su quali basi?
    3. All’inizio del 2014 quali erano le attività di ricerca del settore moda?
    4. All’inizio del 2014 quali erano le interazioni fra università e aziende del settore moda?
    5. Come mai la biomedicina è stata scartata al momento di presentare la candidatura ticinese?
    6. L’ubicazione dell’antenna ticinese del Parco nazionale nella prima proposta di candidatura era stata giudicata problematica. Quale era questa ubicazione?
    7. Come ha giustificato il Bak Basel l’errore di valutazione del settore moda nello studio “Analisi dei settori ticinesi: benchmarking internazionale e smartspecialisation” effettuato su richiesta del cantone?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE