Cerca e trova immobili

CANTONEIl PPD: «Serve una Corte dei conti»

05.12.18 - 12:47
Il partito ha annunciato il lancio di un’iniziativa popolare nel prossimo futuro: «Controllo e utilizzo dei soldi pubblici sono fuori controllo»
Tipress
Il PPD: «Serve una Corte dei conti»
Il partito ha annunciato il lancio di un’iniziativa popolare nel prossimo futuro: «Controllo e utilizzo dei soldi pubblici sono fuori controllo»

BELLINZONA - È in arrivo un’iniziativa popolare che propone l’istituzione di un tribunale popolare delle finanze - totalmente indipendente dallo Stato ed eletto dal popolo - che garantisca alla popolazione un controllo adeguato sull’utilizzo corretto dei soldi pubblici. Lo annuncia oggi il PPD in un comunicato stampa.

Il partito si dice in particolare «preoccupato per i continui casi di irregolarità amministrative in seno all’Amministrazione cantonale e per la fuoriuscita dalle casse di importi anche importanti senza i dovuti controlli e basi legali».

L’adozione delle modifiche della Legge sulla gestione e sul controllo finanziario dello Stato del 2012 per rafforzare il Controllo cantonale delle finanze (CCF) si è dimostrata «purtroppo insufficiente», sottolinea il PPD. In altre parole, «il CCF, dal profilo formale, non gode di sufficiente legittimità istituzionale e democratica e va anche potenziato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Alla politica servono persone dedite al bene del Paese, scevre da ogni interesse personale, da ogni conflitto d’interesse. Tanto per cominciare capaci di riconoscere i propri errori. Presidente, vuole azzardare un’analisi del presente?

castigamatti 5 anni fa su tio
io sono favorevole e metterei come supervisore il Pronzini...e non scherzo... a lui non gli scappa nulla
NOTIZIE PIÙ LETTE