Cerca e trova immobili

CANTONE«Consuntivo positivo, ma le riforme...»

20.06.18 - 20:27
Per il PLRT c’è ancora troppo immobilismo nella riforma dell’amministrazione cantonale
«Consuntivo positivo, ma le riforme...»
Per il PLRT c’è ancora troppo immobilismo nella riforma dell’amministrazione cantonale

BELLINZONA - «Il Consuntivo 2017 del Cantone è certamente positivo», ha scritto il PLRT in un comunicato, riconoscendo al Consiglio di Stato «il merito di aver condiviso la priorità del risanamento finanziario».

«Le diverse manovre di riequilibrio hanno permesso di mantenere sotto controllo la crescita della spesa. Anche perché va ricordato che il Canton Ticino ha pur sempre un capitale proprio negativo di 405 milioni di franchi e un debito pubblico di oltre 1,9 miliardi. Una situazione che rimane piuttosto pesante e andrebbe corretta rapidamente», ha inoltre commentato il PLRT.

«Mi preoccupa un certo strabismo nella gestione di progetti di riforma. Da un lato l’impostazione del Piano cantonale delle aggregazioni vorrebbe idealmente sostenere la creazione di realtà comunali più grandi che dovrebbero essere in grado di svolgere meglio i compiti loro attribuiti. D’altro canto però il progetto Ticino 2020 che doveva permettere di meglio riallineare compiti e competenze tra Cantone e Comuni, fatica a decollare visto che si è constatato come il Cantone dovrebbe in fondo assumere costi supplementari importanti visto che su questi decide in modo vincolante», ha affermato il presidente Bixio Caprara..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE