TiPress
CANTONE
18.06.2018 - 18:460
Aggiornamento : 21.06.2018 - 15:38

Cadenazzo-Quartino: il Parlamento boccia i semafori intelligenti

Sono stati 44 i voti favorevoli del Gran Consiglio, 27 gli astenuti e 6 i contrari. La maggioranza qualificata era fissata a 46. Sulla strada cantonale resteranno le rotonde

BELLINZONA - Tra Cadenazzo e Quartino resteranno le rotonde. Nonostante la prevalenza di “sì” (44, contro 27 contrari e 6 astenuti), non è infatti stata raggiunta la maggioranza qualificata (46 voti) in Gran Consiglio nel voto al credito di 3,3 milioni di franchi per la sostituzione con semafori delle tre rotonde esistenti sul tratto di strada cantonale. Il decreto è stato quindi bocciato.

L’obiettivo dichiarato dal Consiglio di Stato era velocizzare - 30-50% di tempo di percorrenza in meno secondo la simulazione - l’asse sulla sponda sinistra del Ticino. Un correttivo «necessario» secondo il Governo, visto che la realizzazione del collegamento A2-A13 non sarà possibile prima del 2030.

Il 22 maggio la Commissione della gestione si era detta favorevole alla sostituzione delle tre rotonde. Il relatore del rapporto, Fabio Badasci (Lega), a inizio dibattimento aveva ribadito la necessità di «trovare soluzioni a breve termine che possano migliorare la situazione attuale e garantire la fluidità del traffico» ricordando come in certe ore il traffico sia «incredibile».

In Parlamento si sono espressi a favore PLR e Lega - «è arrivato il momento di agire» ha tuonato Bruno Buzzini -, mentre PS e PPD hanno bocciato la proposta. Bruno Storni (PS) ha contestato la simulazione - «una sola» - sottolineando come «il  modello matematico non può tenere conto delle scelte degli automobilisti che si sposterebbero sulla strada parallela, spostando unicamente il problema». Preoccupazione condivisa da Marco Passalia (PPD), che ha sollevato alcune perplessità emerse nella considerazione del progetto che hanno portato una parte del gruppo a non sostenere il rapporto. 

1 anno fa Oltre tre milioni per velocizzare la cantonale tra Camorino e Locarno
Commenti
 
beta 1 anno fa su tio
Ingegnere del traffico ? Andate a Giubiasco e vedrete come si fa a ..... risparmiare ! Quello che c'era di normale, semplice e genuino é stato trasformato in un guazzabuglio osceno . NO COMMENT !
moma 1 anno fa su tio
Lo vado dicendo da un'eternità. Non c'è più nulla da fare, se non bloccando fabbricazione e immatricolazione. Impossibile logicamente, pertanto soccomberemo a questa peste gommetallica. E' finita.
Gregory Zanforlin 1 anno fa su fb
meno male...
sedelin 1 anno fa su tio
stavolta il parlamento ha deciso bene!
Alessandro Milani 1 anno fa su fb
Abbiamo degli ingegneri del traffico chr farebbero casino anche con la pista delle formula 1 dei bambini di casa..incompetenti
Alex Binsacca 1 anno fa su fb
almeno i semafori sono intelligenti… almeno loro
albertolupo 1 anno fa su tio
Adesso in parlamento tutti ingegneri del traffico. Risparmiamo soldi e facciamo fare a loro i progetti… Ingegneri avvisati.
Sandro Giovanni Sertori 1 anno fa su fb
Non sono neanche intelligenti vedi Lugano che casino di attese !!!
Manuela Quattropani 1 anno fa su fb
a Lugano ci sono ma mio sembrano poco intelligenti!!?
Marco Milone 1 anno fa su fb
Idem sulla strada Caslano Ponte Tresa, soldi buttati e traffico congestionato più di prima per un semaforo senza senso
Paolo Paoli 1 anno fa su fb
Evviva! O no?? Serve il collegamento veloce!
F/A-18 1 anno fa su tio
Forza Zali che prima o poi ne imbrocchi una.......!
Tato50 1 anno fa su tio
Se sono intelligenti come quelli di Bellinzona, chissà che casott ;-))
Findus 1 anno fa su tio
beh dai un bel successo per Zali
Maurizio Roggero 1 anno fa su fb
A quando la politica intelligente?
beta 1 anno fa su tio
Lungo l'argine - VOLENDO - si potrebbe costruire la strada e sarebbe una VERA circonvallazione ! Si vede che certe teste ben pensanti non vogliono arrivarci perché costerebbe troppo poco ???
Tato50 1 anno fa su tio
@beta E il Parco del Piano ? Dovevano optare subito per una galleria che costa meno ;-))
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 Si doveva fare anni fa ! Invece in Ticino il semplice é difficoltoso. Anni fa si sarebbe potuto fare senza problemi. Ad esempio, a Giubiasco, anni fa, c'era qualcuno che , lungimirante, vedeva oltre la punta del proprio naso . Ci sarebbe stata una VERA circonvallazione verso Bellinzona. Adesso sperano in uno svincolo , che se va bene non vedremo mai . Buona giornata.
Tato50 1 anno fa su tio
@beta La "Variante 95" l'ha bocciata il popolo perché troppo invasiva sul Piano di Magadino. Sullo svincolo per me è una grande cavolata perché sgraverà il traffico verso sud sulla cantonale, ma a nord le colonne da Arbedo a Viale Officina, negli orari di punta, ci saranno sempre. Quindi il solito compromesso a metà fatto con la parte posteriore. Avevo scritto un articolo sulla Regione per quale motivo non si poteva fare la medesima cosa per chi proveniva o andava verso nord. Mi è stato risposto che avrebbe causato casino all'uscita nord di Bellinzona con colonne ferme in autostrada. Certo con quei semafori intelligenti che ci sono altro che incasinarsi. Bastava mettere nelle ore di punta un paio di asilanti con una tuta arancione e dopo due ore di insegnamento gestire il transito manualmente come facevo io al'incrocio di Via Franscini negli anni 70 ;-)) Poi per evitare il suicidio ho cambiato colore della divisa perché ho consumato 30 paia di scarpe a fare il Viale della Stazione come un prostituto;-))
albertolupo 1 anno fa su tio
@Tato50 C'era una variante '98 sulla quale erano tutti d'accordo, ed era meno invasiva. Ma Borradori l'aveva bocciata per racimolare qualche voto a Cadepezzo. Poi sappiamo come è andata a finire...
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 Tato, il treno l'hanno perso svariati anni prima e adesso tra capannoni e amenità varie il piano resta soltanto... piano . Riguardo Giubiasco , le idee valide c'erano già cinquanta anni fa ed erano più che valide, poi il maia maia le ha stravolte . Buona serata.
Tato50 1 anno fa su tio
@beta Questo si; non mi ricordo più cosa prevedesse la "Variante 95" bocciata dal popolo ma so che c'era un progetto con galleria che sbucasse a Quartino per poi collegarsi con la strada che costeggia l'aereoporto. Non penso sia quella perché sarebbe stata sicuramente meno invasiva. D'altra parte credo tu lo sappia, a mio padre, in zona Pratocarasso, gli hanno fatto un'espropriazione forzata, malgrado il suo ricorso, per il prolungamento di Via Mirasole che andava poi a collegarsi a Molinazzo. Questo per sgravare il traffico su Via S. Gottardo. La casa più 800 mq di terreno è stata liquidata con 250'000 franchi e rasa al suolo, il prolungamento di Via Mirasole non l'hanno mai fatto e il "mio" terreno è stato venduto pochi anni fa a 1300 franchi al metro e ci hanno costruito una bella villetta. Ricorrere dopo era troppo tardi perché avevano cambiato il piano regolatore e così l'abbiamo presa non non batte il sole (assieme ad altri 3 proprietari di stabili). Dimmi tu quale fiducia puoi avere ancora nelle autorità ? ;-(((((((((
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 Mi ricordo perché con tua madre, una qualche volta quando A. era ben a contatto, ne avevamo parlato. Io le dicevo che non era logico fare certe porcherie. Mi ricordo le tante rose che venivano di la . Il problema é che il Ticino é sempre PEGGIO della vicina repubblica . Da quando sono in pensione ho avuto la fortuna, girando di la, dopo i due buchi, di aver visto, passandoci, diverse ben fatte e rispettose circonvallazioni . Ovvio che non dappertutto siano possibili, ma certamente , di la, c'é un rispetto maggiore per i cittadini e per le loro imposte . In Ticino sono stati capaci solo di sperperare e non fare . Adesso vado a fare un giretto verso il lago di Lei in zone turisticamente interessanti. Buona giornata.
Tato50 1 anno fa su tio
@albertolupo Ho guaradto su Google la Variante 98 e ho trovato questo: “La Variante 98 non va ripresa” Lo sostiene il comitato “Via la Strada dal Piano” dopo le dichiarazioni di Claudio Zali riguardo a un collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno Il comitato “Via la strada dal Piano” ha comunicato martedì che si opporrà a qualsiasi tentativo di resuscitare collegamenti veloci sul Piano di Magadino. Lo si legge in un comunicato che vuole essere una risposta a quanto dichiarato lunedì dal direttore del dipartimento del Territorio Claudio Zali dopo un incontro con il Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e della Vallemaggia e durante il quale è stata ipotizzato di adottare la Variante 98 per un collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno. “Credo che occorrerà sondare gli Uffici competenti a Berna per capire quale accoglienza potrebbe avere un nostro cambio di direzione verso un progetto più accessibile a livello economico”, aveva detto Zali. Il Comitato ritiene che la variante 98 avrebbe conseguenze disastrose per l’area agricola del Piano. Propone invece di rivedere la possibilità di tratti sotterranei a tubo unico o la Variante Panoramica, meno onerosa ma non accettata dai Comuni che volevano un tracciato in pianura. Mi a capisi pü un tubo che forse l'era mei fa quel ;-))
Mario Sti Boostin 1 anno fa su fb
Avete rovinato chiasso con i semafori una merdata
Ul Cunili 1 anno fa su tio
Locarno, una delle città più isolate al mondo in correlazione alle vie di accesso. Adesso l unica soluzione al traffico sul piano è aumentare il prezzo della benzina a 1000.- al litro....perchè altre soluzioni non sono realizzabili. La confederella mai spenderà 1,5 mia di franchetti per una strada che serve ad andare a bere il caffè ad Ascona.
Um999 1 anno fa su tio
Ben detto, gli obbrobri costruiti a dir poco da terzo mondo, ma cone scrivi giustamente tu „nessuno ha aperto bocca“. Bravi i referendisti che bloccano progetti che semplificano o migliorano la vita ma chiudono gli occhi su opere private. La domanda é: si può pensare di fermare il traffico non costruendo strade adeguate? La tisposta é no; sarebbe come evitare lo sviluppo tecnologico di pc e smartphone (per far un esempio) chiudendo i negozi che li vendono.... assurdo.
Gus 1 anno fa su tio
Naturalmente il Locarnese è stato ancora una volta colpito dai Luganesi. I soldi qui risparmiati andranno ovviamente nel Luganese. Il Cardiocentro deve averla dura: deve passare all'EOC. Gli accordi si rispettano anche per l'EOC (come si deve rispettare la decisione odierna sui semafori)
Lore62 1 anno fa su tio
Se ci si ostina a riempire il piano di capannoni zeppi di schiavi PENDOLARI che creano traffico e povertà ai residenti, è normale che gli spostamenti sono sempre più congestionati, ormai è inutile costruire altre strade, il territorio è piccolo e saturo!
vulpus 1 anno fa su tio
Altra sonora trombata per una iniziativa che sapeva molto di campagna elettorale. La strada ridiventa di competenza della confederazione tra 2 anni: lasciamo ai loro esperti di risolvere il problema. Purtroppo anche il mega progetto di mettere in galleria il tratto, sebbene sia un bel progetto,sembra poco realizzabile per i costi preventivati: non era possibile altra soluzione più economica e immediata? L'impressione è che si progettino certe soluzioni per non realizzarle
Equalizer 1 anno fa su tio
@vulpus La soluzione che dici tu è dentro gli archivi del DT da metà anni 70, per ammodernarla proporrei delle volte di copertura in calcestruzzo lunghe 300 metri con feritoie di 20 metri fra ogni blocco e ricoperte con la terra tolta con gli scavi per fare il fondo.
albertolupo 1 anno fa su tio
@vulpus Ho l'impressione che la tua impressione sia corretta...
tip75 1 anno fa su tio
incapaci
WGWG 1 anno fa su tio
Sicuramente era per favorire qualche ditta di semafori. Andiamo avanti con la nostra mulattiera una strada a dir poco da terzo mondo. Solo bla bla e un grazie ai referendisti che ci hanno procurato questa situazione per i loro interessi. Poi nel frattempo sul piano di magadino sono cresciute mostruose costruzioni e orribili capannoni. Contro quelle mostruose costruzioni nessuno ha aperto bocca !
Cristian Braia 1 anno fa su fb
Dejan Savic
Simone Fiocchetta 1 anno fa su fb
Meno male....semafori intelligenti?Sarebbero stati tanti soldi buttati al vento
ofiuco 1 anno fa su tio
Bellissima notizia! Complimenti, sarebbero stati milioni sprecati.
Equalizer 1 anno fa su tio
E c'è ancora chi crede nelle simulazioni del traffico, infatti guardate il risultato delle simulazioni a Lugano con galleria e semafori si sarebbe dovuto scivolare dentro e fuori città come saponette, e invece 'sta fonchia.
Damiano Iannino Schipilliti 1 anno fa su fb
Basterebbe elinarne qualcuna e fare i sottopassi
Giorgio Hürzeler 1 anno fa su fb
Sottopassi? Dove esattamente, per rendere più fluido il traffico, vorrebbe mettere dei sottopassi?
Damiano Iannino Schipilliti 1 anno fa su fb
Giorgio Hürzeler uno era a quatino e l hanno eliminato .. io lo metterei in tutto gli incroci escludendo la rotonda di cadenazxo e quella a quartino
Giorgio Cerri 1 anno fa su fb
I sottopassi si che sono soldi sprecati perche non li usa nessuno, vedi Magliaso e Bioggio.
Damiano Iannino Schipilliti 1 anno fa su fb
Giorgio Cerri e maglia ce in sottopasso x auto?
tip75 1 anno fa su tio
buffoni
casi89 1 anno fa su tio
vi siete finalmente svegliati!
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-21 07:38:18 | 91.208.130.89