Cerca e trova immobili

LUGANO «Che fine hanno fatto le colonnine di ricarica?»

13.05.18 - 12:40
È quanto chiede un'interrogazione di Karin Valenzano Rossi al Municipio di Lugano
Tipress
«Che fine hanno fatto le colonnine di ricarica?»
È quanto chiede un'interrogazione di Karin Valenzano Rossi al Municipio di Lugano

LUGANO - «Chi ha rubato le colonnine?». È quanto chiede provocatoriamente la Capogruppo del PLR Karin Valenzano Rossi al Municipio di Lugano.

Recentemente in centro a Lugano, stando al testo dell’interrogazione, sono state soppresse 4 delle 8 colonnine di ricarica per veicoli con propulsione elettrica. In particolare due davanti all’UBS e le altre accanto all’AIL. Ne restano quindi due in piazza Rezzonico e due nei pressi dell’autosilo Balestra.

«Le colonnine esistenti non garantiscono un sistema di ricarica veloce ed efficiente» si legge nel testo dell’interrogazione. Stando a Karin Valenzano Rossi la Città di Lugano sarebbe rimasta indietro: «nelle altre città del Cantone le colonnine sono state sostituite con modelli più recenti ed intelligenti».

Dato il diffondersi sempre maggiore di auto elettriche, come sottolinea la stessa Valenzano Rossi, insieme ai cofirmatari interroga il Municipio con le seguenti domande:

    • Per quale ragione sono state soppresse ben 4 postazioni di ricarica per le auto elettriche?
    • Nell’ottica della promozione di una Città sempre più “verde” e attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini e dei turisti, il Municipio ritiene opportuno ripristinare il numero di colonnine di ricarica? In caso affermativo, con quale tempistica?
    • Il Municipio ha mai pensato di dotare anche le vicinanze delle zone blu della città di colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli?
    • Qual è il piano di sviluppo, e la relativa tempistica, della rete di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici / plug in che la Città intende adottare?
    • Qual è il piano di riconversione, e la relativa tempistica, delle colonnine attualmente installate con delle colonnine di carica più veloce ed efficiente?

Cofirmatari: Urs Lüchinger, Tobiolo Gianella, Paolo Toscanelli, Mario Antonini, Martina Caldelari, Ugo Cancelli, Petra Schnellmann, Deborah Moccetti Bernasconi, Peter Rossi, Rinaldo Gobbi e Giordano Macchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
mah, le auto elettriche saranno ecologiche a prima vista ma poi hanno bisogno di continue ricariche che consumano energia. se questa energia é scarsa e vogliamo chiudere le centrali nucleari, queste auto sono un controsenso per l'ecologia. in alternativa c'è il bio-gas: si smaltiscono i rifiuti organici traendone fonte propulsiva. poi il comune di lugano risponderà a quesiti irrilevanti.

socializer 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non mi sembri molto informato sulle auto elettriche, lo si capisce dal tuo commento che è fatto ad minchiam. Le ricariche inquinano molto, ma molto meno che per esempio solo produrre la benzina/diesel, non parliamo per lo stoccaggio, trsporto, erogazione, ecc. la maggior parte delle colonnine di ricarica sono verdi, arrivano da fonti rinnovabili e sono anche certificate. Bio Gas...ecco, dopo aver letto bio gas, non mi degno nemmeno di risponderti ulteriormente

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a socializer
Quello che sedelin voleva dire è: quasi il 40% dell'energia proviene dal nucleare. Se chiudiamo le centrali nucleari questa porzione di elettricità verrà a mancare. Vero, la produzione di energia rinnovabile andrà aumentando, proprio come il consumo. Se tutti usassero macchine elettriche l'energia non sarebbe sufficiente. Poi l'energia rinnovabile non è così sicura come di possa pensare sopra tutto per macchie, infatti l'utilizzo maggiore di elettricità è la sera. Le luci, il film prima di dormire e in futuro anche le macchine. Ma di sera e di notte il sole non c'è, quindi niente pannelli. Immagazzinare l'elettricità per una nazione intera è impossibile quindi le ultime opzioni sono l'aria e l'acqua, ma le pale eoliche e le dighe sono brutte. Quindi che si fa? Importiamo il tutto dall'estero, dalla Germania per esempio, che usa ancora il carbone, che inquina non poco. Quindi a questo punto non conviene tenerci le macchine a motore? Poi pensa ai costi, considerando la lunga ricarica delle batterie ogni macchina necessiterà di una stazione di ricarica, e per produrle tutte malgrado siano verdi si inquinerà moooltissimo. Buona giornata.
NOTIZIE PIÙ LETTE