Cerca e trova immobili

BELLINZONAPronzini interroga nuovamente il Consiglio di Stato sul caso Brogioli

25.03.18 - 11:06
Il deputato non è soddisfatto delle risposte ricevute, e torna alla carica
Tipress
Pronzini interroga nuovamente il Consiglio di Stato sul caso Brogioli
Il deputato non è soddisfatto delle risposte ricevute, e torna alla carica

BELLINZONA - Matteo Pronzini non è soddisfatto delle risposte ricevute dal Consiglio di Stato in merito all’interrogazione sull’utilizzo di sostanze cancerogene presso la ditta Brogioli di Ponte Cremenaga.

«Le risposte non chiariscono la situazione» scrive Pronzini in una nuova interrogazione, e «soprattutto non tengono conto degli obblighi e delle competenze che l’Amministrazione cantonale ha in base alla Legge sanitaria».

Nella nuova interrogazione Matteo Pronzini chiede, tra le altre cose, quanti dei 27 operai che hanno chiesto le prestazioni AI negli ultimi 15 anni presso la Brogioli abbiano effettivamente ricevuto una rendita invalidità e quanto ammonti il costo.

Altre domande:

    • L'utilizzo di materiali contenenti Berillio alla Brogioli Sa di Ponte Cremenaga", è stato nascosto, o quanto meno non comunicato ai servizi della SPASS per ben 7 controlli e 8 richieste di schede dei dati di sicurezza delle sostanze e dei preparati pericolosi in uso. Ora che né è al corrente cosa intende fare nei confronti della ditta a protezione dei lavoratori?
    • La SUVA è l'organo che stabilisce se una malattia è di origine professionale, è anche l'ente competente per controllare se gli ambienti di lavoro sono a norma per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori, e infine è la SUVA che stabilisce i rimborsi e versa i contributi al lavoratore ammalato. Una triplice funzione: assicuratore-controllore-pagante. Non vi è qui un palese rischio di conflitto d’interesse?
    • Il comune di Monteggio in data 24 agosto 2017 ha pubblicato un comunicato stampa nel quale cita l’Autorità cantonale.“A seguito di un sopralluogo fortemente voluto dal Municipio, alla presenza della direzione aziendale e dell’Autorità cantonale, negli scorsi giorni il Dipartimento del territorio, per il tramite della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo, ha redatto un rapporto scaturito dalle analisi e dalle valutazioni da loro eseguite presso l’azienda. Il documento evidenzia che i dati rilevati sono inferiori ai valori limite indicati dalle normative vigenti e pertanto le accuse di inquinamento ambientale sono state smentite.”
    • Come mail il rapporto menzionato non è stato reso pubblico? In che modo l’Autorità cantonale si è prestata al servizio del comune di Monteggio? Con quali premesse? Chiedo inoltre di ricevere una copia del rapporto.
    • Quanti sono i malati di berillio in Ticino negli ultimi 15 anni? Da quali ditte provengono?
    • Negli ultimi 15 anni quanti sono i lavoratori con malattie professionali che hanno origine polmonare in Ticino? Da quali ditte provengono?
    • Come mai non esiste un sistema automatico di controllo per quelle imprese che "producono" molti malati professionali?
    • Non sarebbe il caso di costituire un registro delle malattie professionali?
    • Quanti sono, negli ultimi 15 anni,  in Ticino i lavoratori che hanno smesso di lavorare (o almeno una percentuale del tempo pieno) a causa di malattie professionali?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE