Cerca e trova immobili

LUGANOClinica luganese in vendita, PPD preoccupato

23.10.14 - 11:34
Potrebbe perdere la natura non profit
TIPRESS
Clinica luganese in vendita, PPD preoccupato
Potrebbe perdere la natura non profit

LUGANO – La notizia è contenuta nell’interrogazione presentata dai parlamentari del PPD , Gianni Guidicelli, Luca Pagani e Fiorenzo Dadò. Indizi a loro conoscenza portano a dedurre che una clinica luganese sta per essere messa in vendita. La clinica è senza scopo di lucro e occupa un ruolo significativo all’interno del settore ospedaliero cantonale.

“Alla luce di quanto avvenuto nel recente passato, l’eventualità che la clinica possa essere acquisita da un gruppo privato che ne modifichi la natura non profit è tutt’altro che remota- dicono i parlamentari. Potrebbe in particolare rientrare nella sfera di interesse di gruppi svizzeri o stranieri che mirano ad estendere la loro zona di influenza e di controllo all’interno del mercato sanitario cantonale e svizzero”.

La preoccupazione riguarda il fatto che una volta in mani private, la struttura potrebbe vedere modificato l’attuale assetto dal profilo del personale occupato, delle condizioni di lavoro, di possibili esternalizzazioni. L’acquisto potrebbe portare anche al cambiamento della fisionomia del settore ospedaliero cantonale (rapporto tra pubblico e privato, tra privato senza scopo di lucro e privato con scopo di lucro), e degli indirizzi pianificatori attualmente in discussione.

Gli interroganti chiedono al Consiglio di Stato se è al corrente della possibile cessione e quali passi intende eventualmente intraprendere per verificarne la fondatezza. Inoltre si chiede se il Governo ritiene di dovere informare e coinvolgere la Commissione incaricata di discutere la pianificazione ospedaliera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE