Cerca e trova immobili

CANTONEIl primo corso cantonale di base ABC per i pompieri ticinesi

25.05.14 - 17:49
Il corso è stato organizzato dal Centro di Soccorso Cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Federazione cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri
None
Il primo corso cantonale di base ABC per i pompieri ticinesi
Il corso è stato organizzato dal Centro di Soccorso Cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Federazione cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri

BELLINZONA - E' stato un successo il primo corso cantonale di base ABC svoltosi venerdi 23 e sabato 24 maggio, organizzato dal Centro di Soccorso Cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri.

57 i partecipanti provenienti da tutto il Cantone.

Come riferiscono i pompieri di Bellinzona in una nota diramata domenica, gli eventi ABC, acronimo che sta per "Atomico-Biologico-Chimico",  "rappresentano la casistica maggiore per i pompieri ticinesi (863 gli interventi in questo ambito nel 2013)".

In particolare i pompieri sono chiamati frequentemente per scongiurare gli inquinamenti a seguito di incidenti stradali e sversamenti di idrocarburi su strada e nel terreno.

Per questo 57 militi provenienti dai Centri di Soccorso, dai Corpi Pompieri, dal Centro di Intervento del Gottardo e dalla Difesa dell’Impresa delle FFS hanno svolto due giornate di formazione specialistiche in questo ambito.

La prima giornata - Nella prima giornata, tenutasi presso la piazza d’armi del Monte Ceneri, i militi hanno potuto apprendere i principi tattici in caso di interventi chimici. Hanno inoltre esercitato le prime misure atte a rendere sicura la zona contaminata e a trarre in salvo le persone coinvolte.

La seconda giornata - Il corso è poi proseguito con la seconda giornata nella regione di Cadenazzo e Quartino, approfondendo la conoscenza del materiale specialistico in dotazione per contenere e recuperare gli sversamenti di idrocarburi.

Sotto la direzione dell’ing. Samuele Barenco, Comandante del Centro Cantonale di Soccorso Chimico e Radioprotezione di Bellinzona, gli istruttori hanno impartito complessivamente 98 ore di istruzione specialistica, coadiuvati da una ventina di inservienti e collaboratori.

Si tratta della prima edizione di questo corso, basato sul nuovo regolamento di base dei Pompieri Svizzeri di recente introduzione.

In futuro il corso verrà riproposto con cadenza annuale per completare la formazione di base dei nuovi incorporati nei corpi pompieri.

Nel Canton Ticino le competenze dei pompieri in ambito ABC sono regolate da una convenzione stipulata nel 1995 tra il Dipartimento del Territorio e la FCTCP. Lo scorso anno è stata posto in consultazione ai comuni il nuovo Concetto ABC basato sull’analisi dei rischi aggiornata per il Ticino. Con il nuovo concetto verranno rinnovate le convenzioni con i pompieri nell’ottica di migliorare la gestione degli eventi in questo ambito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE