Cerca e trova immobili

CANTONEQualità delle acque buona, ma occhio alle dermatiti

09.08.13 - 11:18
Le raccomandazioni per i bagnanti
Ti-Press (archivio)
Qualità delle acque buona, ma occhio alle dermatiti
Le raccomandazioni per i bagnanti

LUGANO - Nuovi dati relativi alla balneabilità delle acque di Ceresio e Verbano. Nel corso del 2013, quattro serie di analisi (l'ultima nei giorni 5 e 6 agosto) condotte dal Laboratorio cantonale su acque di 27 stabilimenti sul Ceresio, 1 sul Laghetto di Astano e 36 sul Verbano hanno tutte mostrato acque di qualità A o B (qualità eccellente rispettivamente buona secondo la classificazione dell'Ufficio federali dell'ambiente e dell'Ufficio federale della sanità pubblica).

 

Il Laboratorio cantonale segnala tuttavia alcuni casi di dermatite del bagnante nel Verbano. La dermatite del bagnante, nota anche come dermatite da cercarie, si manifesta con un esantema allergico causato da parassiti che in ambiente acquatico possono attaccare uccelli (anatre, cigni, oche, gabbiani) e mammiferi (castori e topi muschiati).

 

Le larve di questi microscopici parassiti vengono liberate in acque dolci o salate (laghi, stagni, mare) da lumache infette. Invece di parassitare gli animali che fungono generalmente da ospiti, come gli uccelli acquatici, le cercarie possono anche penetrare nella pelle di bagnanti, provocando reazioni allergiche. La dermatite del bagnante è presente in tutto il mondo e si manifesta con maggiore frequenza durante i mesi estivi, quando le acque raggiungo temperature elevate. I sintomi della dermatite del bagnante possono essere molto fastidiosi per le persone colpite ma di regola non costituiscono un serio pericolo per la salute. Possono manifestarsi i sintomi seguenti:

• pizzicori, pruriti e bruciori sulla pelle;

• piccole pustole rosse;

• piccole vesciche.

In presenza di rischio di un’infestazione di cercarie, si sconsiglia la balneazione soprattutto in tratti di costa caratterizzati da acque basse, fangose, e popolate di piante nonché in acque con elevata densità di lumache. Utili raccomandazioni per i bagnanti sono inoltre:

• una volta usciti dall’acqua togliere rapidamente gli indumenti bagnati;

• asciugare bene il corpo strofinandosi vigorosamente con un asciugamano.

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE