Cerca e trova immobili
BELLINZONA

È un canto triste: si è spento Eros Beltraminelli

Docente di musica e per quarant'anni direttore dei Piccoli Cantori della Turrita, si è spento lo scorso fine settimana. Aveva 84 anni.
Ti-Press (archivio)
Beltraminelli durante un concerto dei Piccoli Cantori della Turrita nel 2002.
È un canto triste: si è spento Eros Beltraminelli
Docente di musica e per quarant'anni direttore dei Piccoli Cantori della Turrita, si è spento lo scorso fine settimana. Aveva 84 anni.
BELLINZONA - Chi lo ha avuto come maestro di musica alle scuole medie 1 di Bellinzona - dove ha insegnato per diversi decenni - lo ricorderà certamente per il suo "mo-mo-mo". Quel suono ripetitivo per riscaldare la voce era infatti uno dei marchi di...

BELLINZONA - Chi lo ha avuto come maestro di musica alle scuole medie 1 di Bellinzona - dove ha insegnato per diversi decenni - lo ricorderà certamente per il suo "mo-mo-mo". Quel suono ripetitivo per riscaldare la voce era infatti uno dei marchi di fabbrica delle sue lezioni nelle quali ha tentato di insegnare il canto a una moltitudine di giovani (per lo più stonatissimi) allievi bellinzonesi. Stiamo parlando di Eros Beltraminelli, docente e figura di spicco del mondo dei cori ticinesi, che si è spento lo scorso fine settimana all'età di 84 anni.

Nato nel novembre del 1940 a Bellinzona, Beltraminelli si è diplomato al Conservatorio di Zurigo nel 1963. Poi a fianco della professione di docente di musica, ha diretto "le voci bianche del Moesano" e per 40 anni "I Piccoli Cantori della Turrita", portando il coro della capitale a essere una delle formazioni più prestigiose sulla scena giovanile svizzera e a ottenere riconoscimenti anche a livello internazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE