Cerca e trova immobili
CONFINE / CANTONE

Sversamento di idrocarburi nel Ceresio

L'allarme è scattato nella località italiana di Oria Valsolda. Alle operazioni hanno collaborato anche i Pompieri di Melide
Autorità di Bacino
Fonte red
Sversamento di idrocarburi nel Ceresio
L'allarme è scattato nella località italiana di Oria Valsolda. Alle operazioni hanno collaborato anche i Pompieri di Melide
ORIA VALSOLDA - Uno sversamento di idrocarburi si è verificato oggi, sabato, nelle acque del Ceresio in corrispondenza della località italiana di Oria Valsolda.Il danno è stato rapidamente contenuto grazie alla collaborazione tra i Vigili del Fuoc...

ORIA VALSOLDA - Uno sversamento di idrocarburi si è verificato oggi, sabato, nelle acque del Ceresio in corrispondenza della località italiana di Oria Valsolda.

Il danno è stato rapidamente contenuto grazie alla collaborazione tra i Vigili del Fuoco di Como e i Pompieri di Melide, che hanno contribuito alle operazioni di imbarco del materiale necessario dal porto di Campione d’Italia.

L'episodio, si legge in una nota dell'Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, ha confermato l’efficacia di protocolli condivisi e la capacità di reagire tempestivamente a situazioni critiche. «Anche in un contesto limitato, ma pur sempre emergenziale - ha affermato il direttore dell'ente italiano, Maurizio Tumbiolo, - , la collaborazione fra istituzioni ha determinato l’ottimo risultato. L’intervento rappresenta un esempio concreto di efficienza e cooperazione tra Enti italiani e svizzeri per la tutela dell’ambiente lacustre».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE