Cerca e trova immobili
VALLEMAGGIA

«Aiutateci a trovare le nostre mucche»

Rosita e Mauro hanno una piccola azienda agricola in Val Lavizzara. Questa mattina il tentativo di raggiungere le loro 11 Hinterwälder
R.G./FB
«Aiutateci a trovare le nostre mucche»
Rosita e Mauro hanno una piccola azienda agricola in Val Lavizzara. Questa mattina il tentativo di raggiungere le loro 11 Hinterwälder
LAVIZZARA - La richiesta di aiuto viaggia sui social da ieri. Rosita e Mauro, che hanno un'azienda agricola in Val Lavizzara, vogliono a tutti i costi raggiungere le loro mucche che si trovavano al pascolo all'alpe, sopra il Piano di Peccia, in local...

LAVIZZARA - La richiesta di aiuto viaggia sui social da ieri. Rosita e Mauro, che hanno un'azienda agricola in Val Lavizzara, vogliono a tutti i costi raggiungere le loro mucche che si trovavano al pascolo all'alpe, sopra il Piano di Peccia, in località Soveneda, proprio la notte dell'alluvione.

«Non sapere se sono ancora vive o se hanno bisogno di aiuto ci distrugge», scrivono i coniugi, riferendosi ai loro undici bovini di razza Hinterwälder, specie particolarmente adatta al mondo alpino svizzero, perché adatta al pascolo su terreni a forte pendenza. Uno «stato d'ansia», il loro e di tutti quelli che in valle li conoscono, giustificato dal fatto che gli animali si trovavano in una zona colpita duramente dall'alluvione.

Purtroppo però, fino a ieri, raggiungere la zona è stato impossibile perché ancora fortemente a rischio. E così i due allevatori si sono rivolti al centro di comando della zona, dove però - scrivono - gli «è stata negata la richiesta di poter fare un sorvolo per vedere com'è la situazione». Da qui l'appello a chi avesse avuto, specie tra i soccorritori, la fortuna di imbattersi o di aver notato le "Hinterwaelder" al pascolo, provando così a contattarli.

Nella serata, il post social ha dato i suoi frutti, tanto che Rosita ha comunicato che almeno 5 mucche martedì sono state viste e sono vive. Ieri sera dalla redazione abbiamo contattato i due allevatori che, per questa mattina, si sono ripromessi di provare a raggiungere in qualsiasi modo le loro mucche, «visto che ora la strada per il Piano di Peccia è agibile». «Potremmo riuscire a salire a piedi e così dovremmo poter vedere com'è la situazione», ci ha scritto Rosita. E proprio da lei ora si aspetta una buona notizia.

Le pecore del pastore eroe, salvate dai due fratelli ticinesi - Una storia, quella di Rosita e Mauro, che si spera possa concludersi nel migliore dei modi e che ne ricorda un'altra. Quella del pastore eroe della Valmasino (Sondrio), che a sue spese, con ripetuti viaggi in elicottero e a piedi, giorno e notte, aveva fatto di tutto per salvare le sue 140 pecore, scappate dall'alpe Porcellizzo, forse spaventate da un predatore. Allora furono due fratelli ticinesi, proprio del Piano di Peccia, Nicola e Daniele Ambrosini, a salvare - imbragati - le 17 pecore che si trovavano in una zona impervia sul Cavalcorto a 2.200 metri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE