Cerca e trova immobili

GIORNICOUbriaco al volante, camionista denunciato

13.09.23 - 16:31
All'uomo, un 43enne polacco, è stata impedita la prosecuzione del viaggio.
Ti-Press archivio
Fonte Polizia cantonale
Ubriaco al volante, camionista denunciato
All'uomo, un 43enne polacco, è stata impedita la prosecuzione del viaggio.

GIORNICO - Oggi, poco prima delle 8.30, durante un normale controllo da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico, è stato riscontrato un grave caso di guida in stato di ebbrezza.

La prova con l'etilometro probatorio a cui è stato sottoposto un 43enne cittadino polacco, autista di professione che si trovava alla guida di un veicolo pesante immatricolato in Polonia proveniente dal San Bernardino e diretto a Chiasso, ha infatti dato esito positivo con un'importante alcolemia (risultato: 0,89 mg/l). Oltre all'alcolemia, l'autoarticolato risultava sovraccarico sul trattore a sella e sull'asse di trazione, superando oltretutto la garanzia imposta dal costruttore e quella di sicurezza.

L'uomo è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebbrezza. Gli è inoltre stato impedito di proseguire il viaggio, mentre l'autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.

«Si ricorda - scrive la polizia cantonale - che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa:"Chi guida non beve"».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE