Ubriaco al volante, camionista denunciato

All'uomo, un 43enne polacco, è stata impedita la prosecuzione del viaggio.
All'uomo, un 43enne polacco, è stata impedita la prosecuzione del viaggio.
GIORNICO - Oggi, poco prima delle 8.30, durante un normale controllo da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico, è stato riscontrato un grave caso di guida in stato di ebbrezza.
La prova con l'etilometro probatorio a cui è stato sottoposto un 43enne cittadino polacco, autista di professione che si trovava alla guida di un veicolo pesante immatricolato in Polonia proveniente dal San Bernardino e diretto a Chiasso, ha infatti dato esito positivo con un'importante alcolemia (risultato: 0,89 mg/l). Oltre all'alcolemia, l'autoarticolato risultava sovraccarico sul trattore a sella e sull'asse di trazione, superando oltretutto la garanzia imposta dal costruttore e quella di sicurezza.
L'uomo è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebbrezza. Gli è inoltre stato impedito di proseguire il viaggio, mentre l'autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.
«Si ricorda - scrive la polizia cantonale - che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa:"Chi guida non beve"».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!