Cerca e trova immobili
LUGANO

I molinari occupano le ex scuole di Viganello: «Siamo ancora qua, raggiungeteci»

In attesa dell'assemblea popolare di questo pomeriggio, gli autogestiti si intrattengono con attività sociali e sportive.
I molinari occupano le ex scuole di Viganello: «Siamo ancora qua, raggiungeteci»
Tipress
I molinari occupano le ex scuole di Viganello: «Siamo ancora qua, raggiungeteci»
In attesa dell'assemblea popolare di questo pomeriggio, gli autogestiti si intrattengono con attività sociali e sportive.
LUGANO - Continua, dopo l'insediamento a sorpresa di ieri sera, l'occupazione delle ex scuole elementari di Viganello messa in atto dai membri del SOA il Molino. I presenti hanno installato dei gazebi fuori dallo stabile, inutilizzato da alcuni anni,...

LUGANO - Continua, dopo l'insediamento a sorpresa di ieri sera, l'occupazione delle ex scuole elementari di Viganello messa in atto dai membri del SOA il Molino. I presenti hanno installato dei gazebi fuori dallo stabile, inutilizzato da alcuni anni, ma ci sono persone anche all'interno dell'edificio.

Stando alla nota inviata ieri sera dal gruppo, l'occupazione è «temporanea» ma la sua durata verrà stabilita oggi alle 16 da un'assemblea popolare «in base alle esigenze collettive». Durante l'assemblea i presenti «si confronteranno sulle necessità di spazio e su come questo stabile possa diventare una proposta collettiva di spazi altri fuori dalle logiche di controllo, di tempo e di mercificazione statale».

Intanto «tutte le persone interessate» sono state invitate a recarsi sul posto per varie attività come «la colazione anti-sgombero», allenamenti sportivi e «chiacchiere sparse». «Raggiungeteci!», scrivono via Telegram i molinari, «siamo ancora alle vecchie scuole di Viganello: cornetti, mele dell'albero, chiacchiere e risate. Tra poco fitness mattutino e allenamento di box».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE