Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Confermato lo sconto di pena al 23enne “bombarolo” del Bellinzonese

La decisione del Tribunale federale annulla la condanna a tre anni e mezzo
Archivio Tipress
La conta dei danni alle scuole, in uno scatto del 2019.
Confermato lo sconto di pena al 23enne “bombarolo” del Bellinzonese
La decisione del Tribunale federale annulla la condanna a tre anni e mezzo
LOSANNA - È stato respinta dal Tribunale federale la richiesta da parte della Procura di non concedere lo sconto di pena - da tre anni e mezzo a due sospesi, per turbe psichiche - per il 23enne bombarolo di Bellinzona.  Quest'ultimo, lo ...

LOSANNA - È stato respinta dal Tribunale federale la richiesta da parte della Procura di non concedere lo sconto di pena - da tre anni e mezzo a due sospesi, per turbe psichiche - per il 23enne bombarolo di Bellinzona. 

Quest'ultimo, lo ricordiamo si era reso protagonista di una serie di deflagrazioni di ordigni artigianali nell'inverno del 2019. Il climax era stato uno scoppio, nei pressi delle scuole elementari Sud, che le aveva danneggiate in maniera importante.

Secondo la Corte di Losanna, la riduzione - basata su una serie di errori di procedura e imputazione abbastanza complessi - è da considerarsi comunque valida in quanto «la rettifica non mira a un esame materiale di una decisione, bensì al chiarimento della stessa e alla correzione di una svista manifesta», riporta la Regione.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE