Cerca e trova immobili

CANTONELa Fondazione UBS per la cultura, cinque progetti finanziati

10.06.14 - 10:03
La Fondazione UBS per la cultura, cinque progetti finanziati

LUGANO - Il Consiglio di fondazione della Fondazione UBS per la cultura concede cinque contributi ad altrettanti progetti culturali nel Canton Ticino. Delle 12 richieste pervenute, otto soddisfacevano i requisiti della Fondazione

Per la selezione delle richieste da accogliere è responsabile il Consiglio di fondazione, costituito da Alain Robert (presidente della Fondazione UBS per la cultura, Vice Chairman Wealth Management), Martin Meyer (vicepresidente della Fondazione UBS per la cultura, responsabile della rubrica culturale della NZZ), Seraina Rohrer (direttrice delle Giornate cinematografiche di Soletta), Madeleine Schuppli (direttrice del Kunsthaus di Argovia), Iso Camartin (autore e giornalista indipendente), Michael Haefliger (sovrintendente del Festival di Lucerna), André Meyer (architetto) e Urs B. Rinderknecht (già presidente della Fondazione UBS per la cultura).

 

I progetti vincitori

 

Confraternita di San Carlo Borromeo, Lugano

La chiesa barocca di San Carlo Borromeo fu eretta tra il 1640 e il 1642 su progetto dell’architetto Giovanni Angelo Galassini. Fondata vent’anni prima, la Confraternita di San Carlo Borromeo si è posta l’obiettivo di preservare la memoria del santo patrono, nonché d’incoraggiare la comunanza e la spiritualità tra i membri. Due opere che si trovano all’interno della Chiesa di San Carlo Borromeo andrebbero restaurate. La Madonna col Bambino, una statua lignea policroma (colori a olio e inserti in foglia d’oro) ricoperta di gesso e colla animale, si trova in una nicchia sopra l’altare maggiore. Il restauro riguarda i colori e le dorature sulla superficie, la riparazione delle parti rotte o cadute, come pure il trattamento antitarlo. Sarà restaurato anche il crocefisso in legno di pioppo o tiglio risalente al XVIII secolo, posto sopra il tabernacolo dell’altare maggiore. La Fondazione UBS per la cultura contribuisce al progetto con CHF 15 000.

 

Parrocchia di Sigirino, Sigirino

La Chiesa di Sant’Andrea del 1292, inserita nel 1996 tra i monumenti sotto tutela cantonale, è di grande importanza per il paese di Sigirino e per l’intera regione. L’ala principale del complesso monumentale risale alla seconda metà del XVIII secolo. La decorazione esterna e interna si era già parzialmente staccata tra il 1700 e il 1770. La prima tappa del restauro esterno, compiuto nel 2010-2012, potrebbe ora essere completata grazie al contributo di CHF 10 000 concesso dalla Fondazione UBS per la cultura. La seconda tappa, che riguarda il restauro interno, è prevista per il periodo 2013-2015. Oltre all’ammodernamento dell’infrastruttura (illuminazione, riscaldamento, elettricità) saranno restaurati anche sculture e ornamenti. La Fondazione UBS per la cultura sostiene il restauro degli elementi scultorei con CHF 10 000.

 

Babel Festival di letteratura e traduzione, Bellinzona

Il Babel Festival di letteratura e traduzione (11-14 settembre 2014) è la più importante manifestazione letteraria della Svizzera italiana. Nel 2013 questo festival ha vinto il Premio svizzero per la traduzione letteraria dell’Ufficio federale della cultura. Ogni anno, scrittori di lingue e culture diverse vengono invitati a Bellinzona. Dopo le letterature dei Balcani, di Russia, Messico, Palestina, Polonia e dell’Africa francofona, protagonisti del programma 2014 saranno i Caraibi. Sotto il titolo «Le lingue delle Antille» saranno ospiti scrittori provenienti da Trinidad, Cuba, Giamaica, Martinica, Haiti, Repubblica Dominicana e Bahamas. La Fondazione UBS per la cultura ha già promosso il Babel Festival nel 2007 e nel 2011, con CHF 5000 per volta. Nel 2014 il contributo della Fondazione ammonta a CHF 10 000.

 

Festival Poestate, Lugano

Il Festival Poestate può già vantare una lunga tradizione: quest’anno infatti (5-7 giugno) si svolgerà la 18a edizione. Nel corso di tre giorni sono in programma eventi culturali molto diversi fra loro, ma tutti dedicati alla poesia. In programma ci sono letture pubbliche, recite, conferenze, tavole rotonde, mostre e spettacoli, che vedranno la partecipazione di Mirko Aretini, Silvano Repetto, Roger Perret, Christopher Farley, Yugo Edward Pejman, Hildegard Keller, Giuseppe Farah, e numerosi altri autori letterari e artisti. La Fondazione UBS per la cultura sostiene il festival con CHF 10 000.

 

Associazione Pro Restauro Sacro Monte Madonna del Sasso, Locarno

Il Santuario della Madonna del Sasso a Orselina sopra Locarno è il luogo di pellegrinaggio più importante della Svizzera italiana. Il complesso include vari edifici di rilevanza architettonica: la Chiesa dell’Annunciazione, la Via Crucis e la strada delle cappelle, la Chiesa della Madonna del Sasso e il convento. Dopo lunghi lavori preparatori, i lavori di restauro sono stati completati nel 2012. Adesso bisogna catalogare la biblioteca del convento, che si compone di 14 000 volumi (opere che vanno dal 1400 al 1900) di argomento diverso, che dovrebbe venire integrata nel sistema bibliotecario cantonale. Il progetto dovrebbe concludersi nel dicembre 2016. La Fondazione UBS per la cultura contribuisce al progetto con CHF 30 000.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE