Cerca e trova immobili

LOCARNOMatematicando, a spasso con la matematica per le strade di Locarno

21.01.14 - 11:49
Matematicando, a spasso con la matematica per le strade di Locarno

LOCARNO - La matematica, nell’immaginario di molti, ha sempre mantenuto il carattere un po’ altezzoso di una disciplina perfettissima con cui è inutile discutere.

 

Ma chi ha l’occasione di conoscere davvero la matematica scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, formativo, dove è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi. Matematicando è nato per offrire a tutti un assaggio di questa possibilità.

 

Venerdì 16 e sabato 17 maggio la matematica sarà accolta per le strade di Locarno. Protagonisti saranno innanzitutto i bambini dai quattro agli undici anni: il venerdì sarà rivolto agli allievi e ai loro insegnanti, il sabato a bambini, genitori, nonni, amici, insegnanti… insomma a tutti.

 

La manifestazione, ideata e coordinata dalla docente-ricercatrice del DFA Silvia Sbaragli, si articolerà attraverso quattordici laboratori e quattro spettacoli, così che ogni partecipante potrà divertirsi e prendere parte a giochi e attività di natura matematica creati per l’occasione, con l’intento di appassionare, divertire e imparare. Si vedrà la matematica duettare con origami, burattini, bolle di sapone, musica, robotica e giocolieria; si ascolteranno storie matematiche, si faranno giochi matematici da strada e tanto altro.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE