Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERANeve, neve e anche grandine

12.10.13 - 10:20
L'inverno non si è fatto aspettare e scatta la fotomania. Intanto l'autostrada A2 è imbiancata ad Airolo. Grossi disagi al traffico
Foto lettore tio.ch
Neve, neve e anche grandine
L'inverno non si è fatto aspettare e scatta la fotomania. Intanto l'autostrada A2 è imbiancata ad Airolo. Grossi disagi al traffico

LUGANO - Neve, neve e ancora neve. Ma anche grandine. Insomma un inverno nettamente in anticipo quello che la Svizzera sta vivendo nelle ultime 48 ore. Come si prevedeva anche nella notte scorsa le temperature si sono abbassate rispetto alla media stagionale e la neve ha fatto capolino in diverse aree del Cantone.

Ma questa mattina a Lugano e a Mendrisio è comparsa anche la grandine che, seppure non fitta e grande, ha destato parecchia curiosità in alcuni nostri lettori. L'autostrada A2 ad Airolo intanto è imbiancata dalla neve e la Polizia ha disposto lo stop al traffico pesante e i mezzi vengono fermati a Chiasso. In azione gli spazzaneve. Si registrano grossi disagi al traffico con colonne tra Bellinzona sud e nord. L'autostrada A2 infatti si è ridotta a una corsia, per riservare le altre due ai camion. Segnalata anche la caduta di un albero ad Airolo.
 

Tra i cantoni maggiormente colpiti dalla neve, i Grigioni, dove gli accumuli di neve sopra 2000 metri variano da 30 a 60 cm. A livello climatologico questi accumuli sono molto significativi e vicini ai record per quanto riguarda il Moesano. Sono stati misurati 50 cm a San Moritz (1890m), 44 cm a Sils Maria (1800m), 40 cm a Samedan (1709m), 34 cm a San Bernardino (1639m), 32 cm a Scuol (1304m). Dal 1954 in ottobre i 34 cm di San Bernardino sono stati superati o eguagliati solamente due volte.

 

Tante le foto giunte in redazione a immortalare quello che di certo è da considerarsi come un evento non consueto.

 

Previsioni - Questa mattina il cielo sarà ancora coperto e a tratti assisteremo ancora a precipitazioni, con un limite delle nevicate sui 1000 metri nelle Alpi e 1300 altrove. Nel pomeriggio ancora nuvoloso con brevi schiarite e di nuovo alcune precipitazioni la sera e nella notte.

 

Domani sarà ancora nuvoloso e con al mattino presto le ultime precipitazioni, per poi assistere nel pomeriggio a qualche occhiata di sole. Temperatura minima 7 gradi.

 

.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE