Cerca e trova immobili

CANTONECure infermieristiche, nessuna modifica e tasse in aumento

21.08.13 - 10:58
Sindacati e studenti delusi dal Consiglio di Stato
Foto Ti Press
Cure infermieristiche, nessuna modifica e tasse in aumento
Sindacati e studenti delusi dal Consiglio di Stato

BELLINZONA - OCST, Vpod e Comitato degli studenti SSSCI si dicono delusi dalla risposta del Consiglio di Stato alla petizione “contro il peggioramento delle condizioni di formazione nelle professioni sanitarie nelle scuole specializzate superiori in cure infermieristiche” che ha raccolto l’adesione di 1'200 persone.

Il Consiglio di Stato infatti ha spiegato che non ci sarà nessun dietrofront sulla decisione di aumentare del 50% la tassa di iscrizione alla Scuole specializzata superiore in cure infermieristiche e nel contempo di abbassare le retribuzioni degli studenti nei periodi di stage.

 

I sindacati e gli studenti ribadiscono la loro contrarietà: "Un aumento di Fr. 600.- all’anno della retta di frequenza costituisca un peggioramento delle condizioni di accesso alla professione infermieristica in un contesto di accresciuto fabbisogno di personale di cura diplomato. Queste nuove condizioni di iscrizione alla scuola comporteranno difficoltà importanti a una parte degli studenti, alcuni dei quali potrebbero anche trovarsi nella situazione di dover rinunciare a continuare gli studi".

 

Nella nuova lettera inviata al Consiglio di Stato il 14 agosto scorso, le organizzazioni sindacali e il Comitato degli studenti chiedono che vengano almeno garantite le condizioni di iscrizione precedenti per chi ha già iniziato la formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE