Cerca e trova immobili

LOCARNO150'000 visitatori per Locarno on Ice

06.01.13 - 18:32
In aumento i visitatori provenienti da oltralpe e dall’estero
Foto organizzazione
150'000 visitatori per Locarno on Ice
In aumento i visitatori provenienti da oltralpe e dall’estero

LOCARNO - Locarno on Ice ha attirato nella Piazza Grande di Locarno 150'000 visitatori, richiamati dalla pista di ghiaccio e dal suo ricco corollario di eventi per tutte le età. In aumento anche i visitatori provenienti da oltralpe e dall’estero.

Chi se la ricorda oggi, la Piazza Grande di Locarno le sera d’inverno di 10 anni fa? Era un luogo freddo, deserto. I rari passanti affrettavano il passo per andare a rifugiarsi più rapidamente possibile nel caldo di casa loro. In soli 8 anni Locarno On Ice ha compiuto il miracolo di trasformare per i locarnesi il centro della città invernale in un cuore caldo e pulsante,e quello di riattivare il turismo d’inverno della città, attirando numerosi turisti dalla Svizzera interna e dall’estero. Un breve sondaggio effettuato presso 2'400 visitatori che si sono presentati al noleggio pattini, ha certificato che 1/3 dei pattinatori in questione erano turisti. Anche Felix Krähenmann, presidente di Hotellerie Suisse Ascona-Locarno, conferma che da qualche anno a questa parte Locarno On Ice genera pernottamenti non solo nelle residenze secondarie, ma anche negli alberghi e afferma che, in modo particolare quest’anno, i pernottamenti imputabili direttamente a Locarno On Ice sono aumentati.

 

Un nutrito programma d’intrattenimento - Il numero di eventi organizzati da Locarno on Ice nella sua edizione odierna hanno permesso di arricchire l'offerta turistica del Locarnese: 26 concerti live, 17 eventi per bambini, 6 spettacoli sul ghiaccio, 4 giornate a tema, ecc. In tutto 67 appuntamenti che hanno punteggiato i 39 giorni della manifestazione.

 

Un importante fattore economico - Nel corso degli anni Locarno On Ice ha assunto un’importanza economica sempre maggiore per l’intera regione e ciò non solo come catalizzatore dell’offerta turistica invernale, ma anche come datore di lavoro. Negli uffici del comitato organizzativo sono infatti giunte oltre seicento candidature per gli ottanta posti di lavoro a disposizione. La manifestazione offre inoltre lavoro a parecchie ditte della regione durante il periodo invernale. Non a caso il sindaco di Locarno Carla Speziali, nei suoi ringraziamenti per l’impegno profuso dagli organizzatori della manifestazione, sottolinea in particolare “la soddisfazione dell’autorità comunale per l’apporto anche turistico in un momento di congiuntura non facile come quello attuale”, ricordando poi anche “l’importanza di Locarno On Ice quale luogo di aggregazione nel senso più pieno del termine”.

 

Iniziano i lavori di smontaggio - C’è voluto un mese per montarla e ci vorranno un paio di settimane per smontarla: la piattaforma di Locarno On Ice è infatti una struttura molto complessa che porta oltre 800 m2 di pista di ghiaccio, 4 imponenti igloo, un palco per gli spettacoli musicali, senza poi contare gli innumerevoli servizi e macchinare nascosti agli occhi del pubblico sotto la veste di giganteschi pacchi regalo. Non si tratterà quindi di smontare solo la piattaforma e le strutture che vi si trovano, ma anche chilometri di tubi utilizzati per il raffreddamento del ghiaccio e di cavi elettrici del gigantesco impianto per l’illuminazione e la sonorizzazione della piattaforma. Anche oltre un chilometro di ghirlande luminose del maestoso albero di Natale dovranno essere riavvolte e rimesse nelle loro custodie in attesa della prossima edizione della manifestazione. L’abete, che ha ornato la Piazza Grande per 6 settimane, di vite ne avrà ancora una terza. Dopo la prima come abete in un giardino con vista sul lago e la seconda come albero di Natale, esso verrà infatti preso in consegna da un gruppo di sommozzatori che lo fisseranno sul fondale del Verbano, dove servirà da rifugio e asilo nido alle uova e agli avannotti dei pesci persici.

 

"Gli organizzatori di Locarno on Ice - si legge nel comunicato - ossia il regista Jesse Allaoua, il designer Chris Ifanger e la promotrice Samantha Bourgoin, con Efra Ugas e Alexandra Loglio, gli sponsor Ente Turistico, Società Elettrica Sopracenerina, Raiffeisen, Manor e Zurich a nome di tutti gli altri partner, e la città che ha patrocinato la manifestazione ringraziano il caloroso pubblico e danno appuntamento alla nona edizione esattamente fra undici mesi".

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE