Cerca e trova immobili
LUGANO

Arriva l’AgriFestival

Il nuovo appuntamento biennale - previsto per questo weekend - intende valorizzare la filiera agroalimentare ticinese
alpinavera.ch
Arriva l’AgriFestival
Il nuovo appuntamento biennale - previsto per questo weekend - intende valorizzare la filiera agroalimentare ticinese

LUGANO - Sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà a Lugano la prima edizione dell’AgriFestival, il nuovo evento dedicato alla filiera agroalimentare ticinese, evoluzione del celebre “Sapori e Saperi”.

Nato nel 2002, “Sapori e Saperi” è stato per oltre vent’anni l’appuntamento fisso dell’autunno ticinese: una vetrina per i prodotti agroalimentari ticinesi ma anche un’occasione per, da un lato, avvicinare i visitatori ai sapori e ai saperi genuini della nostra terra e, dall’altro, mettere in contatto i consumatori con i produttori locali e le associazioni di categoria. Ha inoltre offerto ai prodotti certificati Marchio Ticino regio.garantie un importante spazio di promozione.  

Nel corso del tempo, da riflessioni condivise con gli attori della filiera è emersa l’opportunità di far evolvere il formato dell’evento, così da rispondere al meglio alle nuove esigenze del pubblico e del settore. È così nato l’AgriFestival, un evento biennale che si presenta con un approccio rinnovato: la qualità dell’offerta è stata potenziata, tutti gli attori della filiera sono coinvolti attivamente ed è prevista una nuova cornice dinamica e partecipativa.  

L’evento è pensato per valorizzare al meglio la filiera agroalimentare del Cantone Ticino. L’AgriFestival si presenta come una vetrina moderna, coinvolgente e autentica delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio. La sua natura sarà itinerante: di volta in volta verrà infatti organizzato in luoghi diversi del Cantone, in sinergia con manifestazioni già esistenti.  

Per quanto riguarda la prima edizione, essa si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, lungo Riva Albertolli a Lugano, nell’ambito della tradizionale Festa d’Autunno.  

L’AgriFestival vedrà la partecipazione di 14 produttori locali, in gran parte certificati Ticino regio.garantie, a testimonianza dell’impegno verso la qualità e la tracciabilità del prodotto locale. Saranno inoltre presenti importanti attori della filiera agroalimentare ticinese, tra cui l’Unione Contadini Ticinesi (UCT), BioTicino, la Federazione Orto-Frutticola Ticinese (TIOR-FOFT), il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), la Federazione Ticinese Produttori Latte (FTPL), l’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT) e GastroTicino. Queste realtà proporranno attività dedicate e visite guidate, che contribuiranno ad arricchire l’esperienza del pubblico e a creare un dialogo diretto tra consumatori, produttori e istituzioni.  

La Sezione dell’agricoltura della Divisione dell’economia sostiene e promuove l’AgriFestival, organizzato da Alpinavera – ente sovracantonale attivo nella promozione e nella certificazione dei prodotti regionali con il marchio regio.garantie, garanzia di provenienza, qualità e sostenibilità – nell’ambito del proprio mandato cantonale di promozione del settore: è infatti un’importante vetrina per l’agricoltura ticinese e permette di valorizzare ulteriormente il settore agroalimentare ticinese.

Ulteriori informazioni sul sito di Alpinavera

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE