Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Biasca rovente, ma tutta la Svizzera "bolle"

Con le colonnine che hanno raggiunto i 36 gradi, nel comune in Riviera è stata registrata la temperatura più alta dell'anno
Tipress
Fonte ats
Biasca rovente, ma tutta la Svizzera "bolle"
Con le colonnine che hanno raggiunto i 36 gradi, nel comune in Riviera è stata registrata la temperatura più alta dell'anno
BIASCA - A causa dell'ondata di caldo, a partire da domani la Confederazione ha decretato il secondo livello di pericolo più alto (3 su 4) in ampie zone della Svizzera. Nei prossimi giorni sono previste temperature fino a 35 gradi.Secondo il servizi...

BIASCA - A causa dell'ondata di caldo, a partire da domani la Confederazione ha decretato il secondo livello di pericolo più alto (3 su 4) in ampie zone della Svizzera. Nei prossimi giorni sono previste temperature fino a 35 gradi.

Secondo il servizio meteorologico privato MeteoNews, oggi la temperatura più alta dell'anno è stata registrata a Biasca, in Ticino, con 36 gradi. Parallelamente, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha misurato temperature record in alta quota sopra Payerne (VD).

Mentre le pianure del sud delle Alpi, del Vallese e della regione lemanica sono già state colpite da un'ondata di calore, questa raggiungerà domani anche altre regioni a bassa quota in tutto il Paese, ha precisato MeteoSvizzera sul suo sito web.

Detto del record odierno di Biasca, nei prossimi giorni, a sud delle Alpi, le temperature dovrebbero raggiungere i 32-34 gradi, con un'umidità relativa fino al 55%. Anche di notte è improbabile che la temperatura scenda sotto i 20 gradi.

Nelle pianure della Svizzera tedesca, a partire da domani sono previste temperature di 33 gradi e fino a 35 gradi nella regione di Basilea. L'umidità relativa potrebbe raggiungere il 30-45%. Le temperature minime dovrebbero situarsi tra i 17 e i 21 gradi ed essere più elevate nelle aree urbane.

Record assoluto in alta quota
Oggi a mezzogiorno, MeteoSvizzera ha misurato con una sonda sopra Payerne (VD) un nuovo record di temperatura assoluta alla pressione di 500 ettopascal: -4,28 gradi. Questa densità dell'aria esiste a un'altitudine di circa 5'500 metri.

Questo valore è ancora più sorprendente se si considera che i record precedenti venivano generalmente stabiliti alla fine dell'estate, ha precisato MeteoSvizzera su X. Il precedente record di -4,9 gradi è stato misurato il 10 agosto 2024. Un anno prima, -5,0 gradi erano stati registrati il 20 agosto 2023.

Allo stesso tempo, la sonda ha rivelato un limite di zero gradi a un'altitudine di circa 5'100 metri, ha indicato Meteonews su X. Non era mai successo a giugno dall'inizio delle misurazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE