Cerca e trova immobili
CANTONE

Un po' snobbata a Bellinzona, la Nuvola Piovasca trionfa a Venezia

Applausi per le idee rinfrescanti del designer Nicola Colombo presso la Biennale d'architettura. Giganteggiano diverse sue opere ticinesi.
Un po' snobbata a Bellinzona, la Nuvola Piovasca trionfa a Venezia
Nicola Colombo con la moglie Monica Sciarini.
Un po' snobbata a Bellinzona, la Nuvola Piovasca trionfa a Venezia
Applausi per le idee rinfrescanti del designer Nicola Colombo presso la Biennale d'architettura. Giganteggiano diverse sue opere ticinesi.
BELLINZONA - In Ticino qualcuno l'aveva un po' snobbata. La Nuvola Piovasca, installazione temporanea sospesa al centro di Piazza del Sole realizzata nel 2019 per celebrare i 150 anni dell'Azienda Multiservizi di Bellinzona, sta trionfando alla Bienn...

BELLINZONA - In Ticino qualcuno l'aveva un po' snobbata. La Nuvola Piovasca, installazione temporanea sospesa al centro di Piazza del Sole realizzata nel 2019 per celebrare i 150 anni dell'Azienda Multiservizi di Bellinzona, sta trionfando alla Biennale d'architettura di Venezia.

Più precisamente presso il padiglione della Germania che ha selezionato diverse idee per combattere le isole di calore nelle aree urbane. Ne spiccano alcune nate dalla mente del designer bellinzonese Nicola Colombo e del suo staff. «È una gioia enorme per noi. Siamo emozionatissimi».

Dai lavori effettuati a Mendrisio e a Zurigo, passando per quello alla fontana Pedrazzini di Locarno. Le genialate rinfrescanti di Colombo stanno conquistando la città nella laguna. E pensare che una delle sue installazioni, la Foca Annebbiata presentata sempre a Bellinzona nell'estate del 2024, era anche stata osteggiata da alcuni.

«Le critiche non rappresentano un problema – sostiene il designer con filosofia –. Noi facciamo del nostro meglio. Poi non possiamo fare contenti tutti. Nessuno è profeta in patria. Quella di questi giorni non la vedo come una rivincita comunque. Bensì come un riconoscimento al nostro entusiasmo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE