Cerca e trova immobili
CANTONE

«Dalla parte di chi chiede di poter lavorare»

Il PLR raccoglie l’allarme lanciato da GastroTicino e si mette a disposizione nella ricerca di soluzioni
Deposit Photos
Fonte PLR
«Dalla parte di chi chiede di poter lavorare»
Il PLR raccoglie l’allarme lanciato da GastroTicino e si mette a disposizione nella ricerca di soluzioni
BELLINZONA - Il PLR non rimane indifferente all'allarme lanciato mercoledì dal settore della ristorazione. «Condividiamo la preoccupazione esternata sui media da GastroTicino ed siamo pronti a impegnarci concretamente alla ricerca di soluzioni», s...

BELLINZONA - Il PLR non rimane indifferente all'allarme lanciato mercoledì dal settore della ristorazione. «Condividiamo la preoccupazione esternata sui media da GastroTicino ed siamo pronti a impegnarci concretamente alla ricerca di soluzioni», scrivono in un comunicato stampa. «In particolare, abbiamo il dovere di semplificare concretamente la vita a queste attività, confrontate con difficoltà oggettive e costi in continuo aumento: lavorare costa sempre di più, in termini di soldi e tempo. È importante disporre di esempi concreti per poi poter agire sul piano delle leggi, ma anche dei numerosi regolamenti, delle direttive e delle prassi. Troppo spesso le regole sono concepite negli uffici, ma sono problematiche sul territorio e nella quotidianità del lavoro reale», scrivono.

«La richiesta fatta - proseguono - si concentra sugli ostacoli che frenano l’attività imprenditoriale: lacci burocratici che spesso non derivano solo dalle leggi (come ad esempio la Lear, ma non solo), bensì anche da ordinanze, regolamenti e direttive. E su questi bisogna lavorare urgentemente. La task force promossa da GastroTicino si pone l’obiettivo di raccogliere e segnalare i problemi. Alla politica, con il supporto e la collaborazione degli uffici cantonali, tocca risolverli».

Invocano infine il supporto di Comuni e Municipi. «Come PLR ribadiamo il nostro sostegno a chi si batte per semplificare il lavoro in Ticino e vogliamo partecipare concretamente alla ricerca delle giuste soluzioni, motivo per cui raccoglieremo tutti i suggerimenti e gli esempi concreti, così da individuare le soluzioni più dirette e immediate, anche in sede di Gran Consiglio. È altrettanto importante che anche i Comuni e i Municipi si schierino dalla parte di chi fa vivere il territorio tutto l’anno, assumendosi un rischio imprenditoriale spesso sottovalutato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE