Cerca e trova immobili
GRONO (GR)

Grono, si fa la conta dei danni

Sono già scattate le prime misure per la messa in sicurezza degli abitati e per garantire l’erogazione dei servizi principali.
Comune Grono
Fonte GRONO
Grono, si fa la conta dei danni
Sono già scattate le prime misure per la messa in sicurezza degli abitati e per garantire l’erogazione dei servizi principali.
GRONO (GR) - Dopo l’ondata di maltempo abbattutasi venerdì sera sulla Mesolcina, l’esecutivo di Grono si è riunito per fare il punto della situazione e stilare un resoconto dei «numerosi danni materiali verificatisi sul nostro territorio».I t...

GRONO (GR) - Dopo l’ondata di maltempo abbattutasi venerdì sera sulla Mesolcina, l’esecutivo di Grono si è riunito per fare il punto della situazione e stilare un resoconto dei «numerosi danni materiali verificatisi sul nostro territorio».

I tecnici hanno ispezionato buona parte del territorio comunale e hanno fatto i primi accertamenti e rilevamenti del caso. «Sono attualmente in corso altre valutazioni - fa sapere il Municipio - per determinare più precisamente l’entità dei danni». Contemporaneamente, sono già scattate le prime misure per la messa in sicurezza degli abitati e per garantire l’erogazione dei servizi principali. Infine, sono state programmati gli interventi di sistemazione dei danni.

Si invitano i cittadini «a prestare attenzione agli avvisi esposti nel Comune, in particolare si segnala la chiusura di tutti i sentieri sul territorio: dopo gli eventi naturali straordinari verificatisi nello scorso fine settimana, non è possibile escludere eventi successivi che possono mettere in pericolo gli utenti.»

I danni ai fondi sono da annunciare alla Cassa per i danni di natura dei Grigioni. Per l’annuncio del danno è necessario il numero della particella. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Assicurazione fabbricati dei Grigioni GVG, (pagina iniziale: www.gvg.gr.ch).

«L’Autorità sta facendo tutto il possibile per intervenire in maniera celere ed efficiente sul territorio, affinché si possa ritornare entro breve a una certa normalità. Inoltre, il Municipio di Grono è vicino al Comune di Lostallo, territorio maggiormente colpito dai tragici eventi, ed esprime solidarietà alle famiglie più coinvolte».

Ecco l'elenco dei lavori già eseguiti:

    • Apertura strada d’accesso serbatoio La Possa;
    • Parziale pulizia e sistemazione Rià de Scenga a Leggia;
    • Messa in sicurezza del bacino di contenimento in zona Polon ai Piani di Verdabbio;
    • Parziale pulizia strade comunali su tutto il territorio.

Lavori in corso:

    • Formazione accesso e svuotamento bacino in zona Polon ai Piani di Verdabbio
    • Svuotatura bacino di contenimento principale sopra la frazione di Leggia
    • Pulizia canalizzazione a Leggia (Via ai Ronch)
    • Acquedotto regionale: ripristino presa Fontanin, condotta di trasporto, condotta di comunicazione, strada d’accesso serbatoio la Possa e passerella zona Mondel

Lavori da programmare:

    • Svuotatura e sistemazione argini Rià de Val Leggia
    • Deviazione riale zona Tecc a Leggia
    • Svuotatura bacini di contenimento nelle frazioni di Leggia e Grono
    • Svuotatura canali campagna a Leggia
    • Sistemazione strada Via ai Ronch, zona Ridiol e zona Piani di Verdabbio
    • Altri interventi su tutto il territorio di sgombero del materiale

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE