Cerca e trova immobili
LUGANO

Ente Turistico del Luganese: Nacaroglu è il nuovo presidente

Approvazione dei conti del 2023 e cambio al vertice nel corso dell'Assemblea ordinaria odierna
LUGANO REGION
Fonte Lugano Region
Ente Turistico del Luganese: Nacaroglu è il nuovo presidente
Approvazione dei conti del 2023 e cambio al vertice nel corso dell'Assemblea ordinaria odierna
LUGANO - Se il Consuntivo 2023 del Cantone è stato sonoramente bocciato, quello dell'Ente Turistico del Luganese (ETL) è stato invece regolarmente approvato nel corso dell'Assemblea ordinaria che ha avuto luogo martedì 18 giugno al Palazzo dei Con...

LUGANO - Se il Consuntivo 2023 del Cantone è stato sonoramente bocciato, quello dell'Ente Turistico del Luganese (ETL) è stato invece regolarmente approvato nel corso dell'Assemblea ordinaria che ha avuto luogo martedì 18 giugno al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Dati positivi - Il Presidente Paolo Filippini ha aperto i lavori assembleari, davanti ai presenti, esprimendosi sui risultati dello scorso anno e sul divenire per il settore turistico della regione. «Il 2023, sfiorando il milione di pernottamenti alberghieri totali e raggiungendo 1’394’001 pernottamenti paganti complessivi, ha retto nei confronti del 2022 e superato quanto preventivato. Abbiamo potuto infatti osservare dati interessanti: se il mercato svizzero, come purtroppo atteso, ha perso in termini di incidenza sui pernottamenti, i mercati esteri dimostrano una ripresa che ci ha permesso di contenere questa erosione».

I dati indicano un mix equilibrato tra mercato svizzero ed internazionale: poco più della metà delle presenze è rossocrociata, mentre la quota restante è suddivisa tra mercati vicini (Italia, Germania, Francia e Regno Unito) e mercati lontani (principalmente USA e Paesi del Golfo).

Filippini ha poi menzionato alcuni progetti chiave del 2023, come la vendita del Parco San Grato, il primo anno completo di operatività del Ticino Convention Bureau e l'avvio del progetto di riorganizzazione dell’Infopoint di Lugano Centro, conclusosi a maggio 2024.

L'ultima danza di Filippini - Questa è stata l’ultima Assemblea in qualità di Presidente per Filippini, che ha deciso di non rinnovare il mandato per ragioni professionali. Si è detto onorato di aver potuto contribuire alla promozione e allo sviluppo turistico della regione e ha espresso tutta la sua gratitudine ai collaboratori che l’hanno assistito nel corso di questi anni, ai membri del CdA e dell’Ufficio Presidenziale, ma anche a partner, istanze pubbliche e private e soci.

Nacaroglu presidente - È stata quindi l'ora degli avvicendamenti nel CdA. Sono stati così nominati due nuovi membri in sostituzione degli uscenti, uno per la categoria degli albergatori e l’altro per il Comprensorio del Vedeggio. Sono stati nominati, rispettivamente, Anna Celio Cattaneo e Letizia Gianora. Al termine dell’Assemblea ordinaria i membri del Consiglio d’Amministrazione hanno altresì nominato Rupen Nacaroglu come Presidente, e Dante Morenzoni e Lorenzo Orsi come Vicepresidenti.

Il Consiglio d’Amministrazione dell’ETL per il quadriennio 2024-2028 sarà pertanto composto da (in ordine come da statuto):

• Roberto Badaracco, rappresentante comprensorio A: Lugano

• Lorenzo Orsi, rappresentante comprensorio B: Capriasca (Vicepresidente)

• Anna Celio Cattaneo, rappresentante comprensorio C: Vedeggio

• Maurizio Merlo, rappresentante comprensorio D: Ceresio

• Dante Morenzoni, rappresentante comprensorio E: Malcantone (Vicepresidente)

• Letizia Gianora, rappresentante degli albergatori

• Michele Unternährer, rappresentante degli esercenti/ristoratori

• Rupen Nacaroglu, rappresentante dei commercianti (Presidente)

• Roberto Ferroni, rappresentante delle aziende di trasporto

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE